[Risolto] Funzione SE ed elenco

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Michem

[Risolto] Funzione SE ed elenco

Messaggio da Michem »

Ciao a tutti,

mi sto scontrando con un problema. Vorrei utilizzare la funzione SE per fare in modo che, nel caso la condizione che ho imposto sia realizzata, venga mostrato il contenuto di una cella, presente su un altro foglio dello stesso documento, in cui ho caricato un elenco di valori (attraverso il passaggio Dati - Validità... - Permetti Elenco). Non ci riesco poichè nella cella in cui ho scritto la funzione viene importato, quando la condizione è realizzata, il solo valore che è attualmente presente nella cella che vorrei importare, ma non viene data la possibilità di accedere all'elenco (cioè al menù a tendina con il quale si possono scegliere i vari valori).

Come posso risolvere il problema?
Grazie mille per l'aiuto,

Michele
Ultima modifica di Michem il sabato 21 aprile 2012, 12:04, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.3.0 Mac OS X Versione 10.5.8
vladko

Re: Funzione SE ed elenco

Messaggio da vladko »

non ho bene capito ma se tu vuoi un'altra casella di riepilogo crea una zona di appoggio da cui prendere i dati che soddisfa la condizione oppure metti un esempio
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Michem

Messaggio da Michem »

Ciao a tutti,

allego un esempio per spiegarmi meglio. Nel Foglio1 ci sono due celle: prodotti e confezione. Io vorrei scegliere un valore da elenco nella casella relativa ai prodotti (B7) e vorrei che in automatico comparisse in C7 (confezione) la possibilità di scegliere da elenco dei valori che sono associati alla confezione; questi valori vengono recuperati attraverso una funzione basata sul comando SE, che dovrebbe mostrare i valori scritti in colonna nel dal Foglio2. Per cominciare ho messo una condizione sul solo valore del prodotto "a": vorrei che selezionando questo prodotto mi fosse data la possibilità di scegliere le confezioni relative (1 - 2,5 - 5).
Quello che ho finora impostato, visibile nel file allegato, mi porta ad un risultato parziale. Se in B7 metto il valore di "a" mi viene mostrato in C7 il contenuto ATTUALE della cella del Foglio2 in cui è caricato l'elenco delle confezioni relativo ad "a". Non mi viene data la possibilità di scegliere da elenco (così come è stato costruito nel Foglio2), ma semplicemente viene riportato il valore presente in quel momento nella cella B1 del Foglio2.
Come posso invece far in modo che sia mostrata in C7 del Foglio1 la cella B1 del Foglio2 con la possibilità di scelta da elenco?

Grazie per l'aiuto,
Michele
Allegati
funzione Se ed Elenco.ods
(11.27 KiB) Scaricato 3994 volte
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

il file che ti allego dovrebbe assecondare le tue esigenze.
Problema affrontato in modo diverso da come hai rappresentato ma risultato "pratico" dovrebbe essere quello desiderato.
Ossia .. selezionata una prima voce prodotto nella successiva scelta confezioni visualizza le sole relative corrispondenze ...
Prodotti e relative confezioni.png
Scelta confezione corrispondente.png
fai dei test ...
..
Michem

Messaggio da Michem »

Ho fatto un po' di test e mi sembra funzioni alla perfezione. Fa proprio al caso mio. Ti ringrazio moltissimo! Ho guardato la funzione che hai scritto e, davvero, non ci sarei mai arrivato da solo.
Grazie ancora,

Michele
ciofeca

Re: [Risolto] Funzione SE ed elenco

Messaggio da ciofeca »

Ciao! è stato utilissimo anche a me;
ho solo un problema;
nell'elenco delle confezioni in corrispondenza di arancia, appare solo il primo risultato, perchè nella formula concatena non va da B a F ma fa solo B e F
come risolvo la cosa?
grazie mille!
OpenOffice 3.4 su Win7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

ciofeca ha scritto:Ciao! è stato utilissimo anche a me;
ho solo un problema;
nell'elenco delle confezioni in corrispondenza di arancia, appare solo il primo risultato, perchè nella formula concatena non va da B a F ma fa solo B e F
come risolvo la cosa?
grazie mille!
Ho rifatto alcuni test con l'esempio che avevo allegato e mi sembra funzioni correttamente.
Hai provato con quel file o con uno tuo personalizzato?

Ti puoi spiegare meglio. Che dati hai da B a F in corrispondenza di ARANCIA.
Se poi alleghi un tuo esempio con altre indicazioni forse viene più facile controllare ...
.
antonior

Messaggio da antonior »

Buongiorno a tutti!!
Vi ringrazio.. cercavo qualcosa che mi aiutasse...sono un principiante.. e in fatti faccio una domanda ma forse sbaglio, spero di non "offendere" nessuno...
Io ho scaricato il file è fantastico e fa quello di cui ho bisogno anch'io...
ma vorrei farlo con Excel e non riesco a trovare le formule..
ho provato anche a salvarlo con altra estensione ma in xls non funziona..
Lo so che voi state parlando di openoffice ma io mi ritrovo a lavorare su un file xls.. mi riuscite ad aiutare cmq?
Nel file che ho scaricato ho cercato le formule usate per capire il ragionamento ma non si visualizzano come con excel..

grazie in anticipo a Tutti!!
Antonio
OpenOffice 3.1 su Windows Vista / NeoOffice 2.2.3 con MacOS 10.4 / OpenOffice 2.4 su Ubuntu 9.04
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

antonior ha scritto: vorrei farlo con Excel e non riesco a trovare le formule
... le formule sono gestite tramite la "validazione" ...
... in OOo/LibreO ... vedi Menu > Dati > Validità ...
... in Excel ... vedi Menu > Dati > Convalida ....
antonior ha scritto:ho provato anche a salvarlo con altra estensione ma in xls non funziona
... per quello che ricordavo ... Excel non gestisce la validazione dei dati se sono su un foglio diverso da quello in cui è impostata la validazione ...
... ho fatto dei test con vecchia versione excel ed ho ottenuto effettivamente tale segnalazione di riscontro ...
Validazione dati Excel.png
...percui puoi risolvere portando la "tabella" dati sullo stesso foglio di lavoro dove è attiva la validazione ... modificando formule in tal senso ....
...puoi inserire la "tabella" dati in un'area che poi nascondi o anche all'inizio stesso del foglio se poi imposti semplicemente la divisione e il blocco finestre su una riga successiva ...

Vedi esempio in allegato.
.
max.beri

Messaggio da max.beri »

Buongiorno a tutti,
non riesco a scaricare i file d'esempio ''Prodotti e relative confezioni.png" e "Scelta confezione corrispondente.png",
potreste aiutarmi pubblicando tali file nello stesso formato dell'allegato ''funzione Se ed Elenco.ods''?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
OpenOffice 3.41 su Windows XP professional
segretoautomobili

Messaggio da segretoautomobili »

Buongiorno,

Ho provato a scaricare l'ultimo file che avete allegato e nonostante con openOffice funziona se lo trasporto in excel, mi continua a dare messaggio di errore, qualcuno riesce ad aiutarmi.
OpenOffice 3.1 su Windows 7
segretoautomobili

Messaggio da segretoautomobili »

Buongiorno,

Ho provato a scaricare l'ultimo file che avete allegato e nonostante con openOffice funziona se lo trasporto in excel, mi continua a dare messaggio di errore, qualcuno riesce ad aiutarmi.
OpenOffice 3.1 su Windows 7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

segretoautomobili ha scritto:Buongiorno,

OOo/LibreOffice ... gestiscono i dati di validazione anche se presenti in altro foglio.
Invece Excel, come già detto in post precedente, non ci riesce e i dati da gestire con validazione devono essere obbligatoriamente nello stesso foglio.
Già descritte le possibili strategie per poi nasconderne l'area d'interesse.
Ovviamente andava modificata la formula di validazione da applicare.

Come da immagine, allego adesso un piccolo esempio in formato .xls con dati nello stesso foglio.
Schermata.png
L'esempio gestisce la validazione del blocco celle A2:F30
Le colonne A:F vanno poi nascoste
Allegati
Test - Elenco a discesa che visualizza tipologia di confezione in base al prodotto.xls
(8 KiB) Scaricato 1867 volte
Rispondi