Problemi con gli stili di pagina

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
cla.catalano
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:41

Problemi con gli stili di pagina

Messaggio da cla.catalano »

Ciao a tutti,

è il primo post che scrivo ma molto spesso ho visitato il forum e vi ringrazio per l'aiuto che ho sempre (silenziosamente) ricevuto.
Scrivo perché sto lavorando a un file molto corposo che sto editando, e ho diversi problemi che non mi erano mai occorsi prima.

Il file è un libro (non mio) e deve essere così costituito secondo diverse sezioni create con le interruzioni manuali di pagina:

1. titolo del libro (senza numerazione)
2. pagina vuota
3. indice
4. pagina vuota
5. introduzione (con paginazione in numeri romani e numerazione note indipendenti con asterischi - già risolto)
6. corpus del testo da suddividere in capitoli (ma con numerazione continua di pagine e note)
7. appendici (4 o 5 - aspetto ancora notizie dall'autore- ognuna con numerazione di note indipendente ma con numerazione continua rispetto alla sezione 3)
8. bibliografia

Ho confidenza con stili di pagina, struttura del testo per creare gli indici etc etc, però non riesco a far funzionare il testo.
mi sono creata degli stili di pagina personali nel file, però nonostante evidenzi la parte di testo della sezione iniziale e abbia con successo introdotto la numerazione in numeri romani, nel momento in cui aggiungo la sezione successiva il file sballa completamente modificando la formattazione della parte precedente.
Ho inserito come suggerito da altre parti nel forum anche lo stile successivo che dovrebbe avere, ma basta un invio e perde la caratteristica dello stile di pagina da una pagina all'altra.
Come posso fare perché la parte precedente resti "immobile" mentre mi occupo della successiva?
Come è possibile che questo accada anche se nel testo non sono disseminate altre interruzioni?

Inoltre, ho delle parti mancanti (indice e appendici) e ho francamente il timore che mi toccherà fare tutto il lavoro daccapo se non risolvo, è piuttosto frustrante dover tornare a lavorare sulle parti precedenti, sembra la tela di Penelope e si tratta di più di 400 pagine in tutto...rischio di impazzirci!

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Apache Open Office 4 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problemi con gli stili di pagina

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
cla.catalano
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:41

Re: Problemi con gli stili di pagina

Messaggio da cla.catalano »

Ciao Charlie, grazie del benvenuto!
Mi sono presentata e non so se ho violato qualche regola del forum oostando la mia richiesta.
Ho già cercato nei post precedenti e provato diverse soluzioni, ma purtroppo resto incagliata.
Grazie e a presto,
Cla
Apache Open Office 4 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problemi con gli stili di pagina

Messaggio da charlie »

cla.catalano ha scritto:e non so se ho violato qualche regola del forum
No, nessuna violazione :D , solo un consiglio.

Per quanto riguarda la tua domanda, ti è possibile postare qualche parte del documento? Senza violare privacy e copyright.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Problemi con gli stili di pagina

Messaggio da Eramad »

Domanda forse banale:

usando l'interruzione di pagina e scegliendo dalla finestra dell'interruzione lo stile per le pagine seguenti, il problema rimane?
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Rispondi