Problema stampa intest./piè pagina/immagini

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
spix
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2011, 22:24

Problema stampa intest./piè pagina/immagini

Messaggio da spix »

Salve, ho creato un documento (da zero, non importato da altri formati o ricevuto da altri), ho impostato le intestazioni e i piè di pagina (esclusa la prima) senza problemi, a schermo è tutto come deve essere. Il documento (un manuale utente di un mio prodotto) contiene anche varie immagini, e anche dei codici di campo che puntano a un foglio Calc con l'anagrafica dei clienti. Sia il documento stesso che il foglio Calc si trovano su un'unità NAS della mia LAN, per accedervi sia dalle macchine Windows che da quelle Linux. Contiene in pag. 2 anche un indice (creato a mano), con i numeri di pagina che puntano a segnalibri interni alle varie sezioni. Molte pagine (quasi tutte) sono separate da interruzioni di pagina per ragioni di impaginazione. Il documento è stato creato su una macchina Win 10 pro e finora è stato "maneggiato" solo da questa (o quasi, spiegherò meglio).
Il problema è che a schermo, come ho già detto, è tutto regolare, ma quando vado in stampa non mi mette intestazioni né piè di pagina delle pagg. 2 e 3 (la 1 non è prevista, dalla 4 in poi è ok) e non mi stampa nemmeno alcune immagini (altre sì), qua e là lungo il documento. Anche i file delle immagini si trovano sulla stessa unità NAS. Il comportamento è lo stesso sia che esporti su pdf con l'apposito pulsante, sia che stampi su file pdf tra le stampanti virtuali, sia che stampi su carta.
Tutte le pagine hanno il formato "predefinito" e hanno gli stessi margini. Ho provato a dare "prima pagina" alla prima, ma non è cambiato nulla (ovvio). In alcuni casi quando ho esportato in pdf, il logo aziendale nell'intestazione (un'immagine, rettangolare tipo "banner") era tagliata verticalmente a metà e la metà rimanente era "stirata" ad occupare la stessa area dell'immagine intera.
Ho provato a togliere e rimettere alcune immagini, alcune vanno a posto altre no.
Quello che mi tira più matto è però sta cosa che non mi mette le intestazioni e i piè di pagina in pagina 2 e 3 e le altre sì. Ho notato che già nell'interfaccia delle impostazioni pre-stampa, con le piccole anteprime visualizzate e sfogliabili per pagina, già lì si vede che in pagg. 2 e 3 mancano le intestazioni e i piè di pagina.
Prima di scrivere qui ho provato ad aprire il documento da sistema Linux per vedere se cambiava qualcosa, l'ha aperto ma non trovava il rifermiento per la rubrica, gliel'ho ricreato e l'ha preso, quando ho provato ad andare in stampa mi ha chiesto quale record della rubrica utilizzare, gliel'ho indicato e ho fatto procedere, e a quel punto è andato in crash tutto il programma. E' comparsa la finestra di "ripristino file" col mio documento da salvare, ma anche dando ok non procede (tra l'altro il pulsante risponde solo a invio da tastiera e non da mouse), la finestra non si chiude e non c'è modo di terminarla (non trovo quale sia il processo di sistema da terminare). Adesso quindi il documento sembra "prigioniero" del programma su Linux e se lo apro da Windows me lo dà come bloccato da un altro utente (vabè potrei aprire come copia e salvare con altro nome).
Non so quanto potrebbe essere utile mandare il documento visti i riferimenti esterni (immagini e rubrica) e le dimensioni (più di 30 pagg con molte immagini), ma se pensate sia il caso lo farò.
Spero in un vostro aiuto, un cliente sta aspettando questo documento e sono bloccato da questo problema... Grazie a tutti

Marco
LibreOffice 6.1.3.2 (x64) su Win10 Pro 64bit
LibreOffice 5.1 su Linux Mint 18.3 64bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema stampa intest./piè pagina/immagini

Messaggio da charlie »

Ciao, è difficile stabilire se vi sia una sola causa oppure diverse e se c'entri in qualche modo il NAS di cui non ho esperienza (mi risultava servisse per il backup).
Per le immagini potrebbe essere un problema di memoria e si può provare a:
  • Utilizzare immagini meno pesanti
  • Configurare la memoria di OO in Strumenti > Opzioni > OpenOffice > Memoria principale
  • Spostare le immagini dal NAS al computer
  • Inserire le immagini collegandole invece di incorporarle mettendo la spunta su Opzioni/Collega in Inserisci > Immagine > Da file.
Per le Intestazioni e Piè di pagina potrebbe essere un problema di formattazione e ci vorrebbe il file per tentare di capire.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
spix
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2011, 22:24

Re: Problema stampa intest./piè pagina/immagini

Messaggio da spix »

Ciao Charlie, grazie per aver risposto.
Riguardo la memoria lo escluderei, la macchina Windows che ho usato per creare il file è una workstation con 16GB di RAM... penso che basti anche sotto Windows. L'altra con Linux ne ha 4GB (ho già scaricato l'installatore dell'ultima release per Linux,, anche nella macchina Win, Libre office andava in crash con la vecchia versione, quando lanciavo una stampa collegata a un database, aggiornando si è risolto)

Il NAS lo uso come disco di rete perché molti file di lavoro devono essere maneggiati da vari pc e preferisco centralizzare i dati anziché avere copie multiple nelle varie macchine, di cui poi perdo la traccia delle varie modifiche e aggiornamenti.

Il file com'è ora sta a poco più di 25MB con tutte le immagini, quello che posso fare è crearne una copia, ripulirlo dai contenuti riservati (es. l'anagrafica del cliente e magari anche tutto il puntamento alla lista indirizzi) e guardare nel forum come inviare allegati grossi. Vedo questo post viewtopic.php?f=1&t=6294 - non capisco perché avrei bisogno anche della password per inviare un allegato a una casella gmail (forse si parla più di Drive che della casella di posta?). E sia su dropbox che su gmail non capisco come si faccia poi a collegare il file caricato col thread che lo riguarda.

Altra cosa: io uso LibreOffice, il percorso "Strumenti > Opzioni > OpenOffice > Memoria principale" non ce l'ho perché la voce "memoria principale" non esiste, arrivo solo fino a "Strumenti > Opzioni > LibreOffice" ma nulla nelle sotto-opzioni riguarda la gestione della memoria (mi riferisco alla versione Win).
LibreOffice 6.1.3.2 (x64) su Win10 Pro 64bit
LibreOffice 5.1 su Linux Mint 18.3 64bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema stampa intest./piè pagina/immagini

Messaggio da charlie »

spix ha scritto:Riguardo la memoria lo escluderei, la macchina Windows che ho usato per creare il file è una workstation con 16GB di RAM...
Mi riferivo alle risorse che usa Libre Office.
spix ha scritto:Vedo questo post viewtopic.php?f=1&t=6294 - non capisco perché avrei bisogno anche della password per inviare un allegato a una casella gmail (forse si parla più di Drive che della casella di posta?). E sia su dropbox che su gmail non capisco come si faccia poi a collegare il file caricato col thread che lo riguarda.
La pw ti serve se vuoi caricare il file aprendo la mail.
Per collegarlo al thread devi fare un richiamo nel forum,
spix ha scritto:Altra cosa: io uso LibreOffice, il percorso "Strumenti > Opzioni > OpenOffice > Memoria principale" non c'è .....
È vero, è stato spostato come indicato in questo post: viewtopic.php?f=2&t=9099#p49972
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
spix
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2011, 22:24

Re: Problema stampa intest./piè pagina/immagini

Messaggio da spix »

Ciao, ho guardato la pagina del tuo link ma mi sembra più per gli sviluppatori che per gli utenti.
Non mi è chiaro quali opzioni modificare fra le numerose impostazioni per la gestione della memoria.
Al momento non ho ancora modificato e leggo i seguenti parametri:

Object release time: 600
Graphic allowed idle time: 10
Graphic memory limit: 300000000
Object cache size: 12600000
Total cache size: 400000000

Non è specificato di che unità di misura si sta trattando, suppongo "byte" (ma non credo che riguardi la prima e seconda voce, che riguardando il tempo possono essere secondi o minuti o ore)
Non è specificato il valore minimo e massimo per ogni parametro in relazione alla mia RAM installata.
Insomma è una pagina per chi sa già esattamente che cosa fare (oltre al fatto che contiene molti link ad altri articoli, e rischio di perdermi in una ramificazione infinita di articoli tecnici, io ho solo un manuale da scrivere, impaginare e stampare)

Ad ogni modo io sto ricreando da zero il documento con copia-incolla "testo non formattato" da quello precedente, ho impostato pagine e margini e intestazioni e piè di pagina come primo atto (l'altra volta l'avevo fatto a documento già scritto - dovrebbe essere indifferente invece pare di no!! - anche l'impaginazione di immagini, didascalie, tabelle, è sempre stata una rogna e una "lotteria" in TUTTI i programmi di videoscrittura che ho visto da quando questa esiste. MAI una volta che il documento esca al 100% come lo vedo, fin dagli anni 90 non è cambiato niente, sia in Office che in Open Office che in Libre Office).
LibreOffice 6.1.3.2 (x64) su Win10 Pro 64bit
LibreOffice 5.1 su Linux Mint 18.3 64bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema stampa intest./piè pagina/immagini

Messaggio da charlie »

Come riferimento, i dati di default di Open Office sono questi:
Schermata 2018-12-20 alle 09.07.23.png
mentre quelli di Libre Office nel mio sistema sono:
Schermata 2018-12-20 alle 09.20.20.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi