funzioni di calcolo

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Mimmo58
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2018, 14:19

funzioni di calcolo

Messaggio da Mimmo58 »

Buongiorno, sto creando un facsimile di fattura con open office writer ed al momento di inserire funzioni di calcolo nelle relative celle, ho notato che posso fargli fare le somme ma a differenza del open office calc non riesco a fargli fare le divisioni e neppure le sottrazioni. Come posso impostarle ?
Per capirci meglio allego l'esempio del foglio... nella casella azzurra, vorrei inserire la funzione che mi ridia il risultato della divisione ( totale fattura/1,10 )
nella casella verde invece la funzione che mi ridia il risultato della sottrazione ( totale fattura-imponibile ).
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere
P.S. spero di non aver sbagliato sezione
Allegati
fattura3.doc
esempio
(26 KiB) Scaricato 203 volte
open office 4.1.5 su windows 7 ultimate
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: funzioni di calcolo

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.

Non hai fatto una buona partenza, il tuo file non è un file nativo di OpenOffice Writer e non c'è da sorprendersi se qualcosa non funziona.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Mimmo58
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2018, 14:19

Re: funzioni di calcolo

Messaggio da Mimmo58 »

Ciao, dici che non è un file nativo... sarà perchè dopo averlo fatto con writer l'ho salvato in formato doc ?
le funzioni a disposizione nel programma sono: somma,arrotonda, percentuale, radice, elevare a potenza,operatori, funzioni statistiche, funzioni, le ultime 3 con i sottoelenchi...dove non esiste la possibilità di inserire le funzioni che mi interessano come invece faccio con il calc ( dove funzionano bene ). Sbaglio a scrivere la formula oppure non è possibile farle in questo programma ?
Volevo farle così per evitare la cornice di numero riga e lettere colonne al momento di convertirlo in pdf ( con il calc, non sono riuscito ad evitarlo ).
Grazie
open office 4.1.5 su windows 7 ultimate
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: funzioni di calcolo

Messaggio da charlie »

Mimmo58 ha scritto:sarà perchè dopo averlo fatto con writer l'ho salvato in formato doc ?
Mi sono limitato a "rifiutare" il file .doc perché di solito significa che proviene da MSOffice Word e può essere motivo di malfunzionamento. In Writer è comunque consigliato l'uso del formato nativo .odt.

Ci sono a disposizione tutti gli operatori aritmetici (ovvero ‘+’, ‘-’, ‘*’, ‘/’, ‘^’, ‘%’) ed anche la funzione somma il cui simbolo ‘∑’ compare nella barra degli strumenti della tabella.
Le celle sono individuate come in un foglio di Calc con lettere per le colonne e numeri per le righe e vanno indicate fra i simboli ‘<‘ e ‘>’ (esempio: <A1>). In caso di unione celle vale la lettera e il numero della prima cella unita. Gli intervalli si indicano con il simbolo ‘:’ (esempio: <A1:A10>).
Le formule fanno inserite con Tabella > Formula oppure con F2 e la stessa cosa fa fatta anche per l'inserimento di valori intermedi di una somma se si vuole che i calcoli già impostati avvengano in automatico. Nell'inserimento si può evitare la digitazione delle coordinate delle celle spostando il mouse nei punti interessati della tabella.
Allego il tuo esempio modificato (ma perché l'IVA indicata 2 volte?).
Allegati
fattura3.odt
(16.34 KiB) Scaricato 224 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Mimmo58
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2018, 14:19

Re: funzioni di calcolo "[Risolto]"

Messaggio da Mimmo58 »

l'IVA indicata al 10% non va calcolata... è l'Iva applicata ai prodotti ma per calcolare l'imponibile, la formula dice che devo dividere il prezzo lordo per il quoziente 1,10 in questo caso e se l'iva fosse al 22% per 1,22...poi se dal lordo sottrai l'imponibile ottieni l'imposta. Questa la maniera cui sono soggetto per emettere una fattura tra privati.
Un chiarimento... perchè nella casella IVA che è al 10% inserisci la formula =<E29>*10/100, la casella da cui partire è la E27
Comunque grazie, mi sei stato di grande aiuto...sbagliavo proprio il modo di inserire le funzioni, la causa era la mia ignoranza del linguaggio.
Ultima modifica di Mimmo58 il giovedì 22 novembre 2018, 14:32, modificato 1 volta in totale.
open office 4.1.5 su windows 7 ultimate
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: funzioni di calcolo

Messaggio da charlie »

Mimmo58 ha scritto:Un chiarimento... perché nella casella IVA che è al 10% inserisci la formula =<E29>*10/100, la casella da cui partire è la E27
Semplicemente perché non sapevo che calcolo volevi. Comunque sono temi fuori argomento, l'importante è essere stato utile :D .
Sei pregato di mettere il [Risolto] e la spunta verde prima del titolo del primo post. Grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi