Stampa guidata in serie

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

Buonasera. Ho seguito i vari suggerimenti che mi sono stati dati qui sul forum ed ho ottenuto, più o meno, il risultato voluto. Adesso però mi è sorto un problema: non riesco a stampare più di dieci stampe con variazioni.
Mi spiego meglio. Ho creato un file di calc con circa 40 colonne che utilizzo come schema di introduzione dati variabili da inserire poi nei fogli di writer con la stampa guidata in serie. Ho creato il database collegato al foglio di calcolo e tutto funziona perfettamente solo che dopo la decima riga, pur inserendo i dati nel foglio di calcolo e pur vedendoli nel database, quando faccio la procedura per la stampa guidata in serie si ferma al decimo elemento e non va più avanti. E' sicuramente un mio errore ma non riesco a capire come si possa correggere. Non mi resta che sperare in un vostro aiuto. Grazie
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da charlie »

Ciao, è difficile risponderti senza visionare i file.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

Grazie della risposta però non ho mai inviato file di esempio sul forum quindi avrei bisogno di qualche spiegazione su come procedere.
Attendo riscontro.Grazie.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da charlie »

A volte basterebbe un po' di buona volontà, il forum non è certo un labirinto ... :D .

viewtopic.php?f=8&t=6261
Schermata 2018-11-13 alle 19.48.39.png
Attenzione a non inserire file con dati sensibili!
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

Ti chiedo scusa ma ho avuto pochissimo tempo in questi giorni per guardare nel forum. Allego il foglio elettronico, il database collegato e il file di writer. Come noterai ci sono 12 elementi ma quando si va in "Stampa guidata in serie" con writer se ne possono inserire solo i primi dieci se si va avanti elemento per elemento. Se viceversa si clicca direttamente sull'ultimo elemento si riesce ad introdurli tutti. Non riesco proprio a capire perchè.
Grazie mille per la pazienza.
Allegati
MODELLO CIRCOLARE.odt
File di writer per la circolare
(9.08 KiB) Scaricato 122 volte
DATABASE.odb
Database collegato al foglio di calc
(1.68 KiB) Scaricato 114 volte
MOD INTROD DATI.ods
Foglio elettronico per introdurre i dati della rubrica
(11.75 KiB) Scaricato 119 volte
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da charlie »

Premetto che non c'è bisogno di due sorgenti dei dati (Calc e Base) ma basta uno solo dei due, a tua scelta.
Ma non riesco a capire dove ti inceppi, io ottengo 12 documenti stampati (meglio dire "salvati" in quanto evito di stampare) cioè quanti sono i record del database di origine.
Non sono espertissimo nel senso che non usavo la stampa guidata in serie da molto tempo, ho solo seguito la procedura lavorando in particolare al passo 3.
Allegati
Schermata 2018-11-14 alle 09.56.03.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

Sia nel forum che nei tutorial in rete mi è sembrato che fosse necessario avere una sorgente dati calc collegata ad un database. In realtà anche a me sembrava strano che ci fossero due sorgenti dati ma dato che funzionava non mi sono posto il problema. Resta il fatto che dopo il decimo elemento non mi fa andare avanti.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da charlie »

Schermata 2018-11-14 alle 10.17.53.png
Schermata 2018-11-14 alle 10.17.53.png (13.71 KiB) Visto 3847 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

Dalla tua risposta mi pare di capire che sia tutto a posto. Purtroppo a me continua a funzionare fino all'elemento n° 10 a meno di cliccare sul tasto "ultimo elemento" e poi tornare indietro: in questo caso vede tutti gli elementi. Mi sembra molto strano ma da me è così. Aggiungo che ho provato a collegare il file di writer con il solo foglio elettronico (senza utilizzare il database di calc.) ma il risultato è stato identico e non riesco ad andare oltre il decimo elemento. Pensi si possa trovare una spiegazione?
Grazie mille.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da unlucky83 »

Con Libreoffice su ubuntu confermo che non ho avuto problemi a generare tutti i file.
Quando avvio la stampa in serie mi compare la finestra che allego:
Schermata del 2018-11-16 01-04-39.png
A sinistra c'è la possibilità di selezionare tutti i record oppure un intervallo di record. Sicuro che tu hai selezionato "Tutto"?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

Non utilizzo Ubuntu e non ho mai visto questa finestra. La parte superiore la visualizzo quando clicco su Visualizza/Sorgente dati o F4 e li vedo tutti mentre la parte di sotto mi è nuova. Con Windows 10 è possibile che sia diversa? Grazie mille per la collaborazione.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da charlie »

@unlucky83,
hai usato una procedura diversa che, invece di aiutare, complica.
Per punizione dovrai descriverla in maniera comprensibile ;) .
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

ok. mi merito la punizione. Premetto che ho cercato di seguire fedelmente le istruzioni che ho trovato nel forum di Openoffice. Ho creato un file di calc per introdurre i dati variabili ed ho registrato un database ad esso collegato che, in automatico, si aggiorna ogni volta che si aggiungono altri elementi al foglio elettronico. Successivamente ho aperto un file vuoto di writer ho creato uno schema di lettera e, nei punti dove dovranno andare le variabili, ho inserito, trascinandoli, i nomi delle colonne del database di riferimento che mi viene visualizzato premendo F4 o andando su Visualizza/Sorgente dati. Spero di essere stato sufficientemente chiaro in merito alla procedura seguita. Ancora grazie per la pazienza nei confronti degli incompetenti.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da charlie »

Ant52 ha scritto:ok. mi merito la punizione.
Non è per te la punizione ma per @unlucky83!
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

L'avevo capito dopo avere inviato il messaggio. Però avrei preferito la punizione e risolvere il problema....
Grazie sempre.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da unlucky83 »

charlie ha scritto:@unlucky83,
hai usato una procedura diversa che, invece di aiutare, complica.
Per punizione dovrai descriverla in maniera comprensibile ;) .
Ho scaricato il file ods e il file odt
Ho aperto il file odt
Ho fatto doppio click su un comando di campo
Si è aperta la finestra "Modifica comando di campo"
Ho aggiunto il file database .ods
Ho ripristinato le varie connessioni tra i comandi di campo e le colonne del file ods
Per avviare la stampa in serie ho cliccato su "Stampa" del file odt (ctrl+P), ovvero lo stesso stampa che serve per avviare una qualsiasi stampa.
Writer mi ha rilevato un database Rubrica nel documento e mi ha chiesto se volevo avviare una stampa in serie. Ho cliccato su si.
Mi si è aperta la finestra la cui immagine ho riportato nel mio precedente messaggio.
Ho fatto qualcosa di insolito? :shock:

Nemmeno ho provato a fare stampa guidata in serie :oops:
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

Vale solo su Ubuntu o si può fare la stessa procedura in Windows?
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da unlucky83 »

@Ant52 Potrei risponderti a quest'ultima domanda nel week-end, quando ho tempo di mettere le mani su windows, oppure potresti fare una prova veloce te e dirmi se ti compare una finestra simile a quella che compare a me. Più che altro, le differenze dipenderebbero dal fatto che tu usi Openoffice mentre io Libreoffice.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

Ci proverò anch'io nel weekend e ti farò sapere. Grazie
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

Ho provato con LibreOffice e, in effetti, funziona correttamente. Mi domando perché con OpenOffice invece non va oltre il decimo elemento (salvo fare quella strana manovra di andare direttamente all'ultimo elemento e poi tornare indietro). Se hai voglia prova anche tu con OpenOffice e poi mi fai sapere.
Grazie comunque per la collaborazione.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Stampa guidata in serie

Messaggio da unlucky83 »

Ho fatto delle prove con Libreoffice e Openoffice su windows 7
Con libreoffice seguendo la stessa procedura che ho indicato prima (posting.php?mode=reply&f=8&t=9442#pr52126), mi compare la stessa finestra che mi compare quando uso Libreoffice su Ubuntu (download/file.php?id=12312&t=1) e la stampa in serie funziona.

Con Openoffice seguendo la stessa procedura che ho indicato prima (posting.php?mode=reply&f=8&t=9442#pr52126), mi compare la finestra che mi compare quando uso Libreoffice su Ubuntu (download/file.php?id=12312&t=1) ma non risulta associato un db. Ho quindi selezionato il db nel box di sinistra e nel box di destra mi sono comparsi i record del db, ma la stampa in serie non funziona perchè i campi non sono realmente associati (me ne accorgo dal fatto che in basso a destra, nella casella Campo per scegliere i nomi dei vari file, non compare alcun campo selezionabile). Chiudendo la finestra e facendola ricomparire, ritrovo che nel box di sinistra non viene automaticamente selezionato il db.
Per fare la stampa in serie con Openoffice, ho dovuto in seguito aprire "stampa guidata in serie" e senza settare nulla, ho cliccato su "Fine" per chiudere tale finestra. A questo punto facendo ricomparire la finestra di "stampa in serie" il tutto funziona come in Libreoffice, ovvero nel box di sinistra viene selezionato automaticamente il db, nel box di destra vedo i record e soprattutto stampo in serie.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi