Numerazione Pagine

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
acomasa
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:03

Numerazione Pagine

Messaggio da acomasa »

Buon giorno, sono nuovissimo del forum....
Il mio problema è relativo alla numerazione delle pagine su documenti con parti di testo generati dinamicamente tramite variabili (con interfaccia ad un db).
Il testo generato può avere lunghezze diverse, a seconda dell'informazione contenuta nel campo a cui si interfaccia la variabile, quindi il numero delle pagine del documento finito può essere superiore al numero di pagine iniziale.
Il problema nasce su una parte di testo che risiede nella seconda o terza pagina, a seconda del documento, e questo testo deve trovarsi su una pagina che abbia la numerazione dispari (per motivi di impaginazione in fase di stampa).

Ho letto sul forum e in giro sul web per trovare una soluzione al problema, e parzialmente l'ho trovata.
Ho creato alcuni stili di pagina e di paragrafo da applicare, uno che abbia la visualizzazione come pagina destra (numerazione dispari), ed uno che abbia la visualizzazione sinistra (numerazione pari), e per il paragrafo attivando l'opzione di inserire interruzione con aggiunta di pagina con stile (quello per pagine destre) nel controllo di flusso, per cercare di forza il sistema ad aggiungere una pagina vuota prima della pagina interessata, in modo tale che se originariamente la pagina aveva una numerazione pari, alla fine del processo abbia una numerazione dispari e le pagine successive a seguire.

Mi riesce ad impostare la numerzione dispari della pagina che mi occorre, ma non mi aggiunge la pagina pari che dovrebbe precedere la pagina interessata, mantenendo la numerazione originale, ed in questo caso si avrebbe una sequenza del tipo 1-2-3-5-ecc.., .
Oppure posso agevolmente inserire la pagina pari prima ed avere una numerazione dispari per la pagina interessata, ma la numerazione riparte da 1 (o un numero selezionato nella casella a discesa del controllo di flusso nello stile paragrafo da applicare al primo paragrafo della pagina interessata), ed in questo caso si avrebbe una numerazione del tipo 1-2-1-2-3-ecc...
In questo secondo caso la numerazione di pagina si sballa, ma rimane coerente la numerazione globale... (pagina 3 5/N)...
A questo proposito, ho letto nella documentazione in inglese che ho trovato, che la status-bar quando imposto manualmente la numerazione delle pagine, alterando la naturale sequenza, utiliza due variabili, il Page-Number che ovviamente è il numero di pagina visualizzato, ed il Sequence-Number, che utiliza nella status bar per indicare la pagina X di N totali (pagina 4/12), che è il numero effettivo della pagina.

Le richieste sono due, se potete aiutarmi:
1) Nel primo caso, dove la sequenza delle pagine non viene alterata, capire quale combinazione di stili di pagina applicare per poter avere la pagina interessata con numero dispari ed una pagina vuota precedente
2) Nel secondo caso dove la pagina vuota viene creata ma la sequenza delle pagine viene alterata, come poter utilizzare il Sequence-Number come campo invece del Page-Number..

Grazie.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Numerazione Pagine

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Numerazione Pagine

Messaggio da unlucky83 »

Ciao, hai chiarito la situazione molto bene, ma dato che la tua domanda riguarda un testo variabile dipendente da un db, al momento non sò che dirti senza “smanettare” con un esempio. Ti dispiacerebbe creare un db è un file odt almeno con 4 -5 pagine variabili e condividerlo?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
acomasa
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:03

Re: Numerazione Pagine

Messaggio da acomasa »

Ciao, e grazie per la vostra disponibilità..

Sapete come funziona con i computer..... a volte sono quasi intelligenti...
ieri dopo aver pubblicato il post, mi sono rimesso a provare, ho preso dei modelli nuovi e ho iniziato ad applicare gli stili...
Ed ha funzionato subito... pagina bianca prima di quella che mi interessava rendere dispari (partendo dalla numerazione pari) e la numerazione è sequenziale senza interruzioni...

Ancora non ho capito come ho fatto, devo controllare se per caso ho fatto modifiche alle impostazioni di openoffice, farò delle prove per avere conferma altrimenti sarà stato solo un caso fortuito...

Grazie lo stesso ...
Appena ci capisco qualcosa metterò la soluzione per chiunque in futuro possa avere lo stesso problema...


saluti
OpenOffice 4.1.5
windows 10
Rispondi