Improvvisamente tutto il testo appare sottolineato in rosso

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
skypoint
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 11:46

Improvvisamente tutto il testo appare sottolineato in rosso

Messaggio da skypoint »

Buongiorno a tutti. Improvvisamente mentre scrivevo, in assenza di comandi, tutto il testo è apparso sottolineato in rosso come se il correttore ortografico trovasse tutte le parole scorrette. Ho controllato la lingua impostata ed è l'italiano. Togliendo la spunta sul correttore ortografico le sottolineature scompaiono (pertanto il problema sta nel correttore) ma ovviamente viene a mancare anche la verifica ortografica. Ho ripristinato la versione (4.1.5 in Win10 64 bit) ma il problema resta. Qualcuno ha delle idee in proposito ?
OpenOffice 3.2 su Windows Vista
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Improvvisamente tutto il testo appare sottolineato in ro

Messaggio da charlie »

skypoint ha scritto:Ho ripristinato la versione (4.1.5 in Win10 64 bit) ma il problema resta.
Significa che l'hai re-installata?
Il dizionario che fa capo al correttore ortografico è all'interno del profilo utente e non viene toccato in questo caso. Devi provvedere a cancellarlo a mano: viewtopic.php?f=34&t=5100
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
skypoint
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 11:46

Re: Improvvisamente tutto il testo appare sottolineato in ro

Messaggio da skypoint »

Grazie Charlie. Tuttavia prima di cancellare (pur salvando in copia) vorrei sapere cosa contiene; in particolare vorrei sapere se contiene il dizionario personale. Mi seccherebbe dover riformulare il dizionario dei termini aggiunti. C'è modo di estrarlo ? Vorrei inoltre capire se questo file è compreso nei precedenti salvataggi del file di scrittura per poter eventualmente recuperare una vecchia versione. In altre parole si può salvare una copia di backup di questo file ?
Non mi sono mai occupato dell'architettura di OpenOffice ma a naso mi sembra che c'è qualcosa che non va perché tutte le volte che ho dovuto reinstallare per una schermata blu ho anche perso tutte le macro, al punto che ora non li uso più.
Mi scuso per la verbosità.
OpenOffice 3.2 su Windows Vista
Dark0
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 12:32

Re: Improvvisamente tutto il testo appare sottolineato in ro

Messaggio da Dark0 »

Il problema è stato risolto qui:
viewtopic.php?f=8&t=7805
(Avevo anche io lo stesso ed ero stato reindirizzato qui)

D'
OpenOffice 4.1.7 si Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Improvvisamente tutto il testo appare sottolineato in ro

Messaggio da charlie »

Ciao @Dark0 e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi