[Risolto] Stampa data personalizzata da Database

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
ilkappa
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 12:52

[Risolto] Stampa data personalizzata da Database

Messaggio da ilkappa »

Ciao a tutti.

Avevo trovato casualmente qui sul forum un argomento che ne parlava, ma l'autore ha dichiarato di aver risolto senza spigare come, quindi mi ritrovo a dover formulare una domanda simile.

Sto realizzando delle lettere di auguri, che prendono i dati da un database .ODS.
I dati che mi servono sono sostanzialmente 3, Nome, Cognome e data di nascita.
Il tutto sono riuscito a crearlo, quello che vorrei fare è personalizzare il modo di visualizzare la data di nascita, non nel formato GG/MM/AA (come è formattato il database) ma nel formato "GG MMMM" ( 31 dicembre).
Ho gia impostato, cliccando con il tasto DX del mouse sul campo, scegliendo CAMPI e formato Personalizzato, ma non riesco ad ottenere la formattazione desiderata, esce sempre la data nel formato originale

Cosa sto sbagliando?
Ultima modifica di charlie il giovedì 3 maggio 2018, 9:05, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserita spunta verde
OpenOffice 3.1 su Ubuntu 16.04
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Stampa data personalizzata da Database

Messaggio da charlie »

Ciao, per cortesia allega un esempio sia del database che del documento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
ilkappa
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 12:52

Re: Stampa data personalizzata da Database

Messaggio da ilkappa »

Ok. Grazie.
Nel senso, creando un file d'esempio da potervi condividere (quello originale contiene dati sensibili) ho notato che il procedimento da me utilizzato funzionava.
Allora ho intuito che il problema risiedeva nel DB originale: in effetti nel file odb che utilizzo come database aveva la colonna dedicata alle date di nascita, formattato come testo e non come numero data.
Questo è il motivo per cui la formattazione del campo non dava il risultato ottenuto.

Posso mettere un bel risolto.
OpenOffice 3.1 su Ubuntu 16.04
Rispondi