Ripristinare su Mac un file corrotto

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Pietro93
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 14:57

Ripristinare su Mac un file corrotto

Messaggio da Pietro93 »

Buongiorno,
mi chiamo Pietro, uso Open Office da anni ma è solo da quando sono passato a Mac, cioè da un paio d'anni, che riscontro gli stessi problemi. Perdonatemi se non mi sono presentato come si deve nella sezione apposita, ma mi sono iscritto al Forum in fretta e furia perché ho un problema urgente: lavoro come volontario per una testata online, avrei una scadenza fissata per oggi, ho finito il mio articolo, l'ho salvato e già mi dava un messaggio d'errore (ma sembrava averlo salvato comunque) - ciò mi è già successo in passato, io a quel punto esportavo in pdf o copiavo il testo e lo incollavo in un nuovo documento per mettere tutto in sicurezza, questa volta ho provato a salvarlo anche in .doc, il programma si è chiuso e non ne vuole sapere di ripristinare il file.
Ho provato mandarlo ai miei colleghi su Facebook (è capitato che un mio file corrotto potesse essere letto da altri sui loro PC), ma non mi permette neanche di condividere, né inserire in una mia chiavetta USB per provare ad aprire su un altro PC.
Ho cercato su Google, ho trovato delle discussioni su questo forum, ma da Mac non trovo le cartelle che consigliate: non riesco a trovare i file provvisori, i .backup... Nulla di tutto ciò! Ho provato a rinominare .zip e ad aprirlo con un programma per ripristinarlo (non ho conservato una copia dell'ode perché ho pensato peggio di così non potesse andare), ma se cliccando l'unica cosa che il file fa è creare un secondo file con stessonome.zip.cpgz, cliccando su questo viene a sua volta creato un file stessonome2.zip e avanti così all'infinito...
Questo è quanto. C'è qualcosa che posso fare, prima di rassegnarmi a dover riscrivere l'articolo da capo?

Grazie a chi risponderà!
Perdonatemi ancora se non mi sono presentato a dovere: lo farò domani, quando sarò più rilassato in merito a tutta questa faccenda.

Buona giornata!
Open Office 4, Mac OS Sierra
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ripristinare su Mac un file corrotto

Messaggio da charlie »

Rispondo "al volo", perchè sono in viaggio.
Intanto benvenuto, poi posso dirti che quei risultati che descrivi su Mac sono tipici di quando tutto è perduto, mi dispiace.
Per quanto riguarda le cartelle che contengono il backup, su Mac le visualizzi nel Finder premendo Alt e scegliendo Vai.
Ma non hai neanche Time Machine attivato?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Pietro93
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 14:57

Re: Ripristinare su Mac un file corrotto

Messaggio da Pietro93 »

È una pessima notizia, ma ti ringrazio per aver speso del tempo per rispondermi (do del tu perché vedo che anche tu fai lo stesso). Niente... Ricomincerò da capo, ho già avvertito la redazione! Ma, visto che sei amministratore e leggo che usiamo lo stesso sistema operativo, vorrei farti un paio di domande:
- Come verifico se ho il Time Machine attivato? Non so cosa sia...
- Dal finder, quando dovrei premere alt di preciso?
- Come ho scritto, è da quando ho Mac che Open Office ogni tanto dà questi problemi, prima niente... Forse manca qualcosa, qualche aggiornamento... (la versione che ho scaricato è quella per Mac, ne sono certo), o forse è meglio che passi a un altro programma per scrivere?

Grazie mille ancora!
Open Office 4, Mac OS Sierra
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ripristinare su Mac un file corrotto

Messaggio da charlie »

Time Machine è il sistema integrato in tutti i Mac per fare il backup del sistemva e dei file. Se non sai cosa sia, dubito che sia attivato, ma sarebbe bene tu ti informassi come fare da oggi in poi. In internet trovi senza dubbio indicaziini utili.
Qui: viewtopic.php?f=34&t=5100 trovi indicazioni su come visualizzare la cartella "user" del profilo utente di OO che contiene quella di backup.
La successiva cancellazione della carella user dopo aver verificato che non hai backup utili, potrebbe risolvere i problemi.
Ti consiglio poi di salvare sempre in formato .odt, facendo se ti serve anche una copia .doc.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi