[Risolto] Riferimento automatico al numero di un elenco

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
ildany
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2017, 17:58

[Risolto] Riferimento automatico al numero di un elenco

Messaggio da ildany »

Buongiorno, vorrei sapere come fare affinché in un testo venga inserito automaticamente il numero del punto di un elenco e che il numero del testo cambi automaticamente quando viene variato il numero del punto.

L'intricata descrizione puòforse essere chiarita con il file allegato nel quale vorrei che la parte di testo evidenziata in rosso riportasse automaticamente il numero di capitolo 2) che fa riferimento alla frase "bla bla bla" e che al variare del numero di capitolo in cui è contenuta la frase, vari anche il testo in rosso (ovverosia, se "2) bla bla bla" diventa "3) bla bla bla", anche il testo evidenziato in rosso deve diventare "3)".

Spero di essere stato chiaro :shock:

Grazie infinite!
Allegati
prova.odt
(9.91 KiB) Scaricato 120 volte
Ultima modifica di charlie il giovedì 15 febbraio 2018, 6:23, modificato 5 volte in totale.
Motivazione: Aggiunti [Risolto] e spunta verde
OpenOffice v. 4.1.14 su Windows 10
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Inserimento automatico nel testo del numero di un elenco

Messaggio da hubert lambert »

Ciao ildany,

Se ho bene capito ( ;) ), devi inserire un "riferimento incrociato" dal menu Inserisci. Scegli il tipo "Paragrafi numerati", seleziona il capitolo secondo e "Numero" come riferimento, quindi fa "Inserisci".
Quando il numero di capitolo cambierà, il riferimento cambierà lo stesso (se necessario, premi F9 per aggiornare).
Saluti.
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
ildany
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2017, 17:58

Re: Inserimento automatico nel testo del numero di un elenco

Messaggio da ildany »

Incredibile :bravo: rileggendomi non riuscivo neppure io a capire me stesso :ucrazy:
la tua soluzione è proprio quella che cercavo... Molte grazie!!!
In reltà mi mancava solo il tasto F9 da premere per aggiornare...
Non c'è modo di aggiornare in automatico?
Inoltre, noto che se sposto l'intero "bla bla bla" in un altro punto (ad esempio il n. 1), nel testo il riferimento non si aggiorna neppure con F9

Grazie per l'aiuto
OpenOffice v. 4.1.14 su Windows 10
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Inserimento automatico nel testo del numero di un elenco

Messaggio da hubert lambert »

ildany ha scritto:Non c'è modo di aggiornare in automatico?
Non lo so, ma penso che non importa perchè in ogni caso, quando si salva o si stampa il file, il programma aggiorna tutto.
Tuttavia puoi provare le altre opzioni nel menu Strumenti -> Aggiorna.
ildany ha scritto:Inoltre, noto che se sposto l'intero "bla bla bla" in un altro punto (ad esempio il n. 1), nel testo il riferimento non si aggiorna neppure con F9
Per spostare capitoli senza rompere i riferimenti, è meglio utilizzare le freccie della barra strumenti Elenchi puntati e numerati, che compare quando il cursore si trova in un paragrafo numerato.
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
ildany
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2017, 17:58

Re: (Risolto) Riferimento automatico al numero di un elenco

Messaggio da ildany »

Molte grazie per le indicazioni preziosissime!

:super:
OpenOffice v. 4.1.14 su Windows 10
Rispondi