Modica grandezza e tipo carattere in tutto il documento

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Roby C.
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 12:57

Modica grandezza e tipo carattere in tutto il documento

Messaggio da Roby C. »

Buona giornata a tutti! :D
E' parecchio tempo che non uso più Writer e non riesco a ricordare come si faccia a modificare il carattere "predefinito" in tutto il documento in maniera automatica, specialmente quando nel documento ci sono stili diversi e voglio modificarne solo uno.
Non posso farlo con un semplice "seleziona tutto", perchè mi andrebbe ad intaccare (ad esempio) i Titoli formattati con lo stile "intestazione".
Faccio un esempio: ho un documento di 100 pagine con i titoli-intestazioni in ARIAL 15 BOLD e il testo in Times New Roman 13, vorrei trasformare tutto il testo in Helvetica 12 (lasciando i "titoli" in ARIAL 15 BOLD): è possibile farlo in automatico senza usare il metodo "riempimento" (il secchio di vernice) che richiede di cliccare su tutti i paragrafi?
Una volta, ricordo che era possibile, ma non so più come si faccia :crazy:
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e vi saluto a tutti!
Open office 4.0.1
Microsoft Windows 8
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Modica grandezza e tipo carattere in tutto il documento

Messaggio da hubert lambert »

Ciao,

Premi F11 per visualizzare il riquadro "Stili e formattazione". Lì, fai clic destro sullo stile predefinito et cambialo come vuoi.
Saluti.
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
Roby C.
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 12:57

Re: Modica grandezza e tipo carattere in tutto il documento

Messaggio da Roby C. »

Ciao Hubert!
L'ho fatto, ma non mi "aggiorna automaticamente" tutto quello che ho digitato con lo stile "predefinito", ma solo il "paragrafo" corrente... Ho provato anche con "aggiorna automaticamente"... NADA!
Grazie per la risposta, ciao!
Open office 4.0.1
Microsoft Windows 8
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Modica grandezza e tipo carattere in tutto il documento

Messaggio da hubert lambert »

Forse gli altri paragrafi hanno una formattazione diretta. Prova a selezionare un paragrafo quindi fai Ctrl+M.
Se funziona (il tipo carattere deve essere quello definito nello stile predefinito), puoi provare di fare Ctrl+M su tutto il testo (ma fai une copia prima, che il grassetto, corsivo... vanno forse a essere cancellati ;) ).
Se non funziona, allega il file dopo aver cancellato i dati "sensibili".
Buona sera.
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
Rispondi