File non modificabile perché bloccato da utente sconosciuto

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
crimar
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 29 giugno 2013, 15:57

File non modificabile perché bloccato da utente sconosciuto

Messaggio da crimar »

Salve a tutti, vi scrivo perché è poco tempo che il mio Openoffice 4.1.5 mi dà problemi con Writer.

Fino a qualche settimana fa, i miei file .odt si aprivano senza problemi ma da pochi giorni, quando tento di aprirne uno, compare una scritta che dice che:
il mio file non è modificabile perchè bloccato da Utente Sconosciuto e posso solo aprirlo in lettura o crearne una copia modificabile.

La cosa strana è che non importa quale file .odt scelgo, il risultato è sempre lo stesso. Inoltre, sia aprire i file in sola lettura che aprire le copie modificabili sono opzioni che funzionano, quindi escluderei la corruzione o danneggiamento dei file originali .odt.

Così ho cercato qui ed ho provato le varie soluzioni ottenute dalla barra di ricerca di questo forum, tipo la ricerca e cancellazione dei file ~lock.MyFile.odt, attivando la visualizzazione dei file nascosti nelle cartelle. Inutile dire che è stato tutto inutile, non ho tali file aperti.

Ho anche provato a cancellare la cartella "user" del percorso C:\Users\MioNome\AppData\Roaming\OpenOffice\4\user, ma ancora niente. Quando provo ad aprire il file .odt compare la solita scritta.

Ho anche provato a disintallare Openoffice e a aprire i file con Microsoft Word ma ottengo un risultato analogo però stavolta con Word.

Avete qualche soluzione per me? Grazie di tutto e buona domenica.
OpenOffice.org 3.4.1 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: File non modificabile perché bloccato da utente sconosci

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: File non modificabile perché bloccato da utente sconosci

Messaggio da charlie »

crimar ha scritto:ma ottengo un risultato analogo però stavolta con Word
Questo fa pensare ad un problema del sistema operativo.
Comunque se ne è parlato già nel forum, ad esempio qui: viewtopic.php?f=8&t=2844
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
crimar
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 29 giugno 2013, 15:57

Re: File non modificabile perché bloccato da utente sconosci

Messaggio da crimar »

Grazie per il link. Ho letto la soluzione ma le mie abilità informatiche non sono così elevate da capire cosa devo fare.
Avresti una guida passo-passo per risolvere il problema, il quale sembrerebbe connesso alla stampante? Grazie.
OpenOffice.org 3.4.1 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: File non modificabile perché bloccato da utente sconosci

Messaggio da charlie »

In realtà non avevo letto a fondo la discussione di cui ti ho dato il link e , vedendola meglio, non mi sembra molto adatta al tuo caso perché alla fine sembra che il problema fosse una stampante di rete ....
Ma tutte le altre ricerche, forum inglese e web compresi, portano sempre a risolvere il problema con la cancellazione di un file nascosto di tipo ~lock. Tu hai già escluso questa possibilità.
Ho Windows 7, ma lo uso solo per delle prove ogni tanto, non è il mio s.o. preferito.
Cosa posso suggerirti?
Prova con una versione portatile di OO. Oppure con Libre Office (installato o portatile). Ma la logica vorrebbe che, se sono presenti file tipo ~lock, anche questi non funzionassero.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Alessandro Torti
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 22:05

Re: File non modificabile perché bloccato da utente sconosci

Messaggio da Alessandro Torti »

Nel mio caso il problema di "aperto da utente sconosciuto" era dovuto a OneDrive.
Ho risolto uscendo dalla sessione Utente ed entrando come Amministratore e li ho scoperto che non avendo mai attivato One Drive come Amministratore, ero a posto anche se i documenti li ho dovuti togliere dalla cartella che usavo.
OpenOffice 4.15 su Windows 10
Alessandro Torti
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 22:05

Re: File non modificabile perché bloccato da utente sconosci

Messaggio da Alessandro Torti »

Io Utilizzo windows 10 Home e entravo come Account "Utente Standard".
Come dicevo prima, come Admin non avevo il problema e quindi ho cancellato l'utenza e l'ho ripristinata. Gli account microsoft non si sono tirati dietro il problema.
I documenti tanto erano in un disco separato dal sistema.
Credo che se anche avessi avuto il problema come Admin, mi sarebbe bastato creare un nuovo utente con giusti privilegi e spostarmi.
OpenOffice 4.15 su Windows 10
Rispondi