Mi sto picchiando con i grafici... e le sto prendendo!

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
ValentinaC
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 10:41

Mi sto picchiando con i grafici... e le sto prendendo!

Messaggio da ValentinaC »

Buongiorno a tutti, ho un problema con l'importazione in Writer di grafici creati con Calc.
Per lavoro mi capita di dover elencare e analizzare dati numerici quindi (ovviamente) uso Calc.
Inserisco i dati, creo il grafico, metto a posto tutte le formattazioni (tipo di carattere, dimensioni, metto le griglie e gli assi come mi servono eccetera eccetera) e poi, però, arriva il momento di usare Writer per creare una relazione di supporto. Importare le tabelle con 'Incolla speciale' non è un problema... le dolenti note arrivano dopo, quando devo inserire i grafici :crazy:
Perché il grafico mantiene tutte le formattazioni che io ho messo... peccato che l'andamento dei dati sia totalmente diverso!
Il problema specifico riguarda un grafico a dispersione.
Il grafico è così
come dovrebbe essere.jpg
E quello che ottengo :crazy: è questo
come è.jpg
Ovviamente, in Writer ho fatto doppio clic sul grafico ed aperto la tabella dei dati... e ho trovato 'sta robaccia
dati.jpg
che non è possibile modificare manualmente (cioé, te lo fa fare, ma poi torna esattamente come prima).

Ci sto diventando scema!
Lo so che potrei salvarlo come immagine e festa finita - ho dato un'occhiata alle discussioni sull'argomento - e probabilmente lo farò come soluzione di emergenza causa tempo di consegna del lavoro, ma mi chiedo... possibile che ci sia un problema così evidente? E che l'unica soluzione sia mettere dentro un'immagine?
(Fra l'altro, ho tolto la spunta a 'formato sorgente' nella scheda "Numeri" delle proprietà degli assi del grafico, sperando che la prima colonna non mi si trasformi in date nel passaggio... ma nulla di fatto).
Grazie a chi mi illuminerà evitandomi crisi di frustrazione!

Valentina
OpenOffice 4.1.4 su Windows 7 Home Premium
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Mi sto picchiando con i grafici... e le sto prendendo!

Messaggio da gioh66 »

Salve ho fatto una prova con LiBo e mi pare che funzioni tutto, forse è un problema di openoffice.
Ps: la tabella dei dati l'ho copiata come hai fatto tu, il grafico l'ho solo copiato e incollato da calc a writer.
Allegati
prova grafico.odt
(22.01 KiB) Scaricato 120 volte
prova grafico.ods
(21.4 KiB) Scaricato 112 volte
Ultima modifica di gioh66 il giovedì 4 gennaio 2018, 21:53, modificato 1 volta in totale.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Mi sto picchiando con i grafici... e le sto prendendo!

Messaggio da charlie »

gioh66 ha scritto:forse è un problema di openoffice
Ciao, no. Con la versione per Mac di AOO 4.1.5 funziona regolarmente.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
ValentinaC
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 10:41

Re: Mi sto picchiando con i grafici... e le sto prendendo!

Messaggio da ValentinaC »

Grazie ad entrambi. Ieri ho aggiornato OO, ho riprovato e niente, i grafici sballavano lo stesso.
Stamattina, invece, funziona tutto quanto.
Ho provato creando un file .odt ex novo e incollando prima la tabella e poi i grafici e tutto ok.
Poi ho provato sulla relazione che stavo finendo ieri, tutto ok lo stesso. Se apro la tabella dei dati, la prima colonna sono sempre date, ma almeno i valori in X e Y sono quelli giusti.
Non me lo spiego... giuro che ieri ci avrò provato mille volte. :knock:

Direi che il problema è risolto (ma non so come modificare il titolo del messaggio)
OpenOffice 4.1.4 su Windows 7 Home Premium
Rispondi