Numero di pagine diverso dal numero reale

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
amax
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:59

Numero di pagine diverso dal numero reale

Messaggio da amax »

So che il titolo è un po' contorto, ma non mi viene nulla di breve diverso.

In poche parole ho un documento di 50 pagine (reali) composto da copertina, indice, prefazione, libro.
Ho fatto senza problemi i diversi stili di pagina affinché la copertina e l'indice non avessero pie di pagina, lo stile per la prefazione che avesse il pie di pagina con numerazione in numeri romani con inizio da "I" e lo stile per il libro con il pie di pagina con numerazione con numeri arabi con inizio da "1".
Il mio problema adesso è che vorrei inserire il numero di pagine del libro, "1 di 30" perchè le prime 20 pagine sono di copertina, indice e prefazione che non voglio che risultino nel conteggio delle pagine.
In pratica quando sono all'ultima pagina mi trovo "30 di 50" invece di "30 di 30". Non voglio modificare manualmente.

Grazie Max
macOS 14 Sonoma: LibreOffice 24.2.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Numero di pagine diverso dal numero reale

Messaggio da charlie »

Ciao, non ho trovato un metodo "ortodosso" per fare quello che chiedi e trovo strano che non esista (in Libre Office è la stessa cosa).
Dopo numerose prove ho scoperto questo metodo:
La numerazione delle pagine va inserita normalmente con Inserisci > Comando di campo > Numero di pagina.
A lavoro finito, posizionati sul Piè di pagina dell'ultima pagina ed inserisci manualmente il numero totale delle pagine (30 nel tuo caso). Trovandosi sul Piè di pagina, il numero sarà ripetuto su tutte le pagine automaticamente.
Naturalmente il il numero va corretto in caso di modifica del numero delle pagine.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
amax
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:59

Re: Numero di pagine diverso dal numero reale

Messaggio da amax »

Grazie charlie, è proprio quello che non volevo fare.
Come alternativa io al momento sto utilizzando un metodo più "evoluto" nel senso che siccome ho inserito il conteggio delle pagine in posizioni diverse per le pagine destra e sinistra ed in altre posizioni, uso i capmi personalizzati.

Ecco come sto facendo:
File > Proprietà... > [tabella] Proprietà personalizzate. Aggiungo una proprietà.
Inserisci > Comando di campo > Altri campi... > [tabella] Info documenti > Personalizzato. Si sceglie il campo che si è precedentemente creato.
In questo modo devo modificare un solo campo.

Spero esista un modo più "ortodosso".

Grazie
macOS 14 Sonoma: LibreOffice 24.2.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Numero di pagine diverso dal numero reale

Messaggio da charlie »

amax ha scritto:è proprio quello che non volevo fare
Forse non mi sono spiegato bene, lo devi fare solo 1 volta a lavoro finito, non ad ogni pagina!

Oltre a lavorare di più, anche con il tuo metodo il numero non si aggiorna in caso di modifiche.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
amax
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:59

Re: Numero di pagine diverso dal numero reale

Messaggio da amax »

Forse non mi sono spiegato io, avendo diversi stili di pagina, con il tuo metodo, dovrei cambiare manualmente il numero di pagine per ogni stile (non per ogni pagina), usando invece un campo personalizzato (su tutti gli stili) basta cambiarlo una sola volta.
Queste sono alternative manuali, non abbiamo ancora una soluzione automatizzata.
Mi interessa perché spesso uso anche il conteggio delle pagine dei singoli capitoli.
Non sono bravo con le macro, magari si può fare contare le pagine da "titolo" a "titolo" o da "campo a campo".
Grazie
macOS 14 Sonoma: LibreOffice 24.2.1
Rispondi