Popup accenti mac disabilitato

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Mortos
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 19:34

Popup accenti mac disabilitato

Messaggio da Mortos »

Salve,
Ho reinstallato proprio oggi high sierra e ho prontamente reinstallato anche open office, pronto per scrivere il mio articolo mi sono reso conto che all'interno di writer non funziona il popup per mettere le lettere accentate.
Il mio macbook ha la tastiera con layout americano quindi per me è assolutamente essenziale sfruttare il popup per accentuare le lettere e non capisco per quale motivo da oggi proprio non va.
Ovvero se tengo premuta la lettera non appare la scelta per il carattere speciale associato alla stessa ma la scrive continuativamente, la cosa bizzarra è che nella installazione precedente funzionava perfettamente.
Ovviamente solo all'interno di open office questa funzionalità sembra disabilitata mentre in tutti le altre applicazioni funziona perfettamente!
C'è qualche impostazione che ignoro e non riesco a trovare?
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutare una povera anima pia!!! :D
OpenOffice 4.1.3 Su MacOs 10.13
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Popup accenti mac disabilitato

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole consulta il Manuale di sopravvivenza.
Buon proseguimento.

Sono utente Mac ma ignoravo la caratteristica di cui parli, probabilmente perchè la mia tastiera è tradizionale.
Non ci sono in Open Office impostazioni che possano influire positivamente per risovere il problema, almeno non le vedo.
È probabile che il tutto sia catalogabile fra i problemi introdotti da High Sierra nelle applicazioni di terze parti ed essendo OO nato prima non c'è da meravigliarsi.
Cosa fare? Puoi provare a bussare nel forum internazionale in inglese, forse là trovi qualcuno che ha le tue stesse necessità.
Oppure prova con Libre Office che è più avanti nello sviluppo o NeoOffice che è nativo in ambiente Mac di cui c'è una versione anche gratuita che, se non permette di salvare i file, può servire a livello di test.

Se trovi soluzioni, ti prego di condividerli anche su questo forum.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Mortos
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 19:34

Re: Popup accenti mac disabilitato

Messaggio da Mortos »

Grazie della risposta.
Si vado subito a presentarmi prima avevo cercato il thread ma andavo di fretta e non lo avevo individuato, proveró anche questi altri applicativi.
Se trovo la soluzione posterò certamente.

----edit
anche libre office presenta lo stesso problema, mentre in neo office funziona perfettamente.
Bizzarra questa cosa che ieri riusciva a funzionare anche in open office mentre oggi sembra essersi dimenticato di come fare.
In rete non riesco a trovare soluzioni ma non mi arrendo continuerò a cercare finche non troverò una soluzione.

Grazie
OpenOffice 4.1.3 Su MacOs 10.13
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Popup accenti mac disabilitato

Messaggio da charlie »

Mortos ha scritto:mentre in neo office funziona perfettamente
La versione completa 2017.3 è offerta sull'App Store ad un prezzo "abbordabile".
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Mortos
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 19:34

Re: Popup accenti mac disabilitato

Messaggio da Mortos »

Si ho visto e probabilmente lo acquisterò anche, ma adesso mi si è instaurato quel processo mentale per il quale devo capire perché!!!! :D
OpenOffice 4.1.3 Su MacOs 10.13
Rispondi