[Risolto] Problemi con le immagini

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Humphr3y
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 11:21
Contatta:

[Risolto] Problemi con le immagini

Messaggio da Humphr3y »

Buongiorno a tutti.

Mi trovo a dover realizzare file con Writer (da stampare, a fini archivistici) in ciascuno dei quali raccolgo un tot di immagini - orientativamente una decina per file.

Le immagini di partenza sono fotografie ad alta risoluzione e di grandi dimensioni, e l'importazione nel file Writer, pur cercando di ridimensionare e di forzare entro certi limiti, tenta comunque di assimilare ogni volta l'immagine intera, il che si traduce spesso in errori, o nella gestione/salvataggio del file stesso o nell'esportazione in stampa. E l'assimilazione o la stampa dell'immagine a piena risoluzione non mi interessa, perché ho i file originali: mi interessa, alla fin fine, che sul documento Writer ci sia una "miniatura" dell'immagine, gestibile quanto a memoria occupata e non irriconoscibile in stampa. Ovviamente senza dover materialmente creare una miniatura per ogni file che ho, perché altrimenti non ne esco.

La mia domanda è: c'è modo di istruire Writer (anche solo nello specifico modello di file) perché tratti le immagini come serve a me?

Grazie a chi saprà rispondere. :)
Ultima modifica di Humphr3y il mercoledì 12 luglio 2017, 10:10, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problemi con le immagini

Messaggio da charlie »

Ciao, non so se la risposta risponda pienamente a quello che cerchi.
C'è la possibilità, in fase di importazione dell'immagine, di non incorporarla e di lasciarla solo collegata al file. Ciò significa che le immagini devono essere sempre "trovate" da Writer e quindi eventualmente spostate assieme al file. Si ha il vantaggio di risparmiare molto in dimensioni del file. Ad esempio, importando in un unico foglio due immagini da 2,3 e 1,8 MB rispettivamente, si ottiene un file da 4,2 MB in un caso e soli 80 KB nell'altro. Una bella differenza!
Come si fa? Con un semplice segno di spunta:
Allegati
Schermata 07-2457942 alle 17.52.52.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Humphr3y
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 11:21
Contatta:

Re: Problemi con le immagini

Messaggio da Humphr3y »

Intanto grazie per la pronta risposta, charlie, e scusa per il molto meno pronto riscontro. :)

Ho provato il sistema che mi hai suggerito. Va tutto a meraviglia fino all'inserimento della sesta immagine: al momento di inserire la settima, al posto di due delle precedenti ottengo un riquadro vuoto con la dicitura "Errore di lettura {e il percorso completo dell'immagine che avevo inserito}", e un'altra delle precedenti continua ad essere visibile ma ad essa si sovrappone lo stesso messaggio di errore. Via via che aggiungo altre immagini, si moltiplica questo comportamento.
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problemi con le immagini

Messaggio da charlie »

Hai per caso spostato il file o la cartella delle immagini?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Humphr3y
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 11:21
Contatta:

Re: Problemi con le immagini

Messaggio da Humphr3y »

Tutt'altro: ho iniziato con un file "pulito" e ho aggiunto le immagini nel corso della stessa sessione di lavoro - letteralmente, dieci minuti prima di scrivere quel messaggio.

Aggiungo, perché inizio a temere che sia un fattore importante: non si tratta di file salvati in locale, ma localizzati in qualcosa come la decima sottocartella di un disco di rete...

*edit: il file Writer e le foto che dovrebbero accompagnarlo si trovano nella stessa sottocartella.
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problemi con le immagini

Messaggio da charlie »

Non saprei .... prova a salvare, chiudere e riaprire il file.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Humphr3y
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 11:21
Contatta:

Re: Problemi con le immagini

Messaggio da Humphr3y »

Ahahahahah! :lol: Se è per questo ho provato anche a spegnere e riaccendere il computer... :D

Seriamente: ho anche provato a cancellare la cache di LO, reinstallare l'ultima versione di LO, creare da zero un file OTT da usare come modello per i lavori futuri. Ottengo: prima immagine tutto ok, seconda immagine tutto ok, terza immagine tutto ok. Quarta immagine: compare brevemente "Errore di lettura" sulle altre tre, ma il messaggio poi sparisce e le tre immagini precedenti ricompaiono. Quinta immagine: le prime tre restano fisse su "Errore di lettura" (con messaggio "mobile" perché tutto l'indirizzo dell'immagine non ci sta), la quarta lampeggia letteralmente alternando tra la visualizzazione regolare dell'immagine e "Errore di lettura".

A questo punto credo fermamente che sia cruciale il fatto che
Humphr3y ha scritto:non si tratta di file salvati in locale, ma localizzati in qualcosa come la decima sottocartella di un disco di rete...
e che la radice del problema sia nel fatto che OO e LO "finiscano lo spazio a disposizione" per memorizzare nel file i percorsi di residenza delle immagini.

A riprova, ho tentato di copiare direttamente in C: una delle cartelle in cui devo fare 'sto lavoro: e infatti, i primi fugaci "Errore di lettura" compaiono solo all'inserimento della decima immagine, per poi lasciare regolarmente il posto alle immagini relative.

Nondimeno, compaiono. :?

Al momento posso solo arginare il problema in questo modo: quando so di avere a che fare con un repertorio immagini corposo mi copio la cartella in C: e lavoro in questo modo, così da posticipare per quanto possibile la comparsa degli errori. Ma direi che non è possibile aggiungere al thread la spunta verde e il [Risolto], perché direi che "risolto" non è.

Grazie comunque per la paziente disponibilità, charlie! :)
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problemi con le immagini

Messaggio da charlie »

Puoi provare a cambiare le impostazioni della cache grafica in Strumenti > Opzioni > OpenOffice > Memoria pricipale e vedere che succede ....
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Humphr3y
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 11:21
Contatta:

Re: Problemi con le immagini

Messaggio da Humphr3y »

charlie ha scritto:Puoi provare a cambiare le impostazioni della cache grafica in Strumenti > Opzioni > OpenOffice > Memoria pricipale e vedere che succede ....
Fermi tutti che forse ci siamo! :)

Devo fare qualche prova, ma mi sa che sono in arrivo spunta verde e parentesi quadre. Grazie infinite!

*edit* E infatti, mi sembra proprio che stia funzioando. :)
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6
Rispondi