OpenOffice Writer non ricorda le mie impostazioni

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Marcus Aurelius
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 7:30

OpenOffice Writer non ricorda le mie impostazioni

Messaggio da Marcus Aurelius »

Ho un problema con le note a pie di pagina di un documento che sto scrivendo, sostanzialmente di default appaiono così:

Immagine

Il numero della nota appare grande e il testo nella nota a pie di pagina è ''centrato''. Se smanetto con ''stili e formattazione'' e vado in ''richiamo di nota'' posso selezionare di avere il numero in apice, e il testo lo muovo manualmente più a sinistra:

Immagine

Ed il risultato finale è quello che voglio, cioè questo:

Immagine

Ora, il problema è che se salvo il tutto ed esco, poi riapro il documento e tutto quanto ritorna come nella prima immagine (numero grande e testo di nuovo ''centrato''), c'è un modo per far si che openoffice memorizzi sti cambiamenti una volta per tutte, rifare la stessa operazione manualmente ogni volta che devo stampare è una bella seccatura. grazie in anticipo.

saluti
Open Office 4.0.1 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: OpenOffice Writer non ricorda le mie impostazioni

Messaggio da charlie »

Ciao, devi agire accuratamente sugli stili modificandoli e salvandoli.
Lo stile Richiamo di nota è uno stile di carattere e va impostato correttamente così (eventuale clic su Ripristina):
Schermata 05-2457896 alle 18.02.17.png
Lo stile Nota a piè pagina è uno stile di paragrafo e va impostato correttamente così (eventuale clic su Ripristina):
Schermata 05-2457896 alle 18.01.49.png
Per applicare gli stili bisogna portare il cursore nel punto interessato, avere la finestra degli stili aperta con evidenziato lo stile che si vuole applicare e fare doppio clic su questo.
Una volta salvato il file lo stile viene mantenuto anche alla riapertura. Se ciò non avviene è possibile ci sia un problema nel file di configurazione di OO che fa capo alla cartella user del profilo utente.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Marcus Aurelius
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 7:30

Re: OpenOffice Writer non ricorda le mie impostazioni

Messaggio da Marcus Aurelius »

Cosa vuol dire che per applicare lo stile devo portare il cursore sul punto interessato e poi fare doppio click sullo stile nella finestra degli stili? cioè devo fare sta procedura per ogni singola nota a piè di pagina? Se metto ''apice'' in richiamo di nota negli stili di carattere il programma lo applica automaticamente a tutte le note, il problema è che non lo ricorda quando salvo e chiudo, ritorna come prima su ''normale'' invece di ''apice'' nella prossima sessione.
Open Office 4.0.1 su Windows 7
Marcus Aurelius
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 7:30

Re: OpenOffice Writer non ricorda le mie impostazioni

Messaggio da Marcus Aurelius »

OK ho risolto scaricando libreoffice, se apro il documento con libreoffice è tutto apposto, numeri piccoli e allineamento delle note a sinistra. Se lo apro con openoffice invece sempre numeri grandi e allineamento centrale, boh vai a capire. Userò Libreoffice, tanto è più o meno la stessa cosa.
Open Office 4.0.1 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: OpenOffice Writer non ricorda le mie impostazioni

Messaggio da charlie »

charlie ha scritto:Se ciò non avviene è possibile ci sia un problema nel file di configurazione di OO che fa capo alla cartella user del profilo utente.
La soluzione con l'installazione di Libre Office sembra confermare questa tesi.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi