Writer non salva lo stile carattere capolettera

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Slacker
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 11:48

Writer non salva lo stile carattere capolettera

Messaggio da Slacker »

Salve,
quando inserisco in un paragrafo un carattere capolettera, selezionando l'opzione di stile "carattere capolettera", le modifiche apportate appaiono a video, ma non vengono salvate. In altre parole quando riapro il documento il carattere capolettera è ancora lì, ma non ha più lo stile precedentemente applicato.
Qualcun altro ha riscontrato questo anomalo comportamento di writer? e in caso affermativo, come ha eventualmente risolto?
Grazie in anticipo.
Saluti.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7 Ultimate
LibreOffice Fresh 5.3.2.2 su Arch Linux
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Writer non salva lo stile carattere capolettera

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: v ... m.php?f=16.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Writer non salva lo stile carattere capolettera

Messaggio da charlie »

Ciao, sei sicuro di fare tutto a dovere?
Non avendo dimestichezza con l'argomento, ho fatto delle prove e ho visto che sono coinvolti sia lo stile del Formato carattere che quello del Formato paragrafo.
In pratica io non riscontro problemi anche dopo il salvataggio.
Allegati
Schermata 05-2457884 alle 14.42.53.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Slacker
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 11:48

Re: Writer non salva lo stile carattere capolettera

Messaggio da Slacker »

Ciao e grazie per la risposta.
Sì, ho fatto tutto come da manuale. :-)
Ho impostato "Georgia" come font per il paragrafo e "Cardinal" come font per il carattere capolettera.
Poi nella scheda paragrafo ho selezionato il tab "capolettera" e ovviamente ho spuntato la casella "mostra capolettera" e selezionato l'opzione "carattere capolettera".
Il risultato è che il documento risulta perfettamente formattato fin quando resta aperto, ma quando lo chiudo (naturalmente dopo averlo salvato) le impostazioni relative al capolettera spariscono.
Perciò alla successiva apertura del documento il capolettera c'è ancora, ma non c'è più il font precedentemente impostato (in questo caso "Cardinal").
Inoltre riaprendo la scheda paragrafo ( tab capolettera) risulta come stile di carattere "nessuno".
Sono molti anni che uso quotidianamente writer sia su Windows sia su Linux (specialmente Arch), perciò, sia detto senza presunzione, non sono proprio alle prime armi, eppure non riesco a capire quale sia il problema.
Comincio a credere che si tratti di un bug. :-(
Saluti
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7 Ultimate
LibreOffice Fresh 5.3.2.2 su Arch Linux
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Writer non salva lo stile carattere capolettera

Messaggio da charlie »

Nell'ipotesi che non sia un problema di impostazione, puoi provare a resettare il profilo utente di Open Office: viewtopic.php?f=6&t=187#p672 La cartella viene ricreata al primo riavvio di OO.
Eventualmente aggiorna anche la versione alla 4.1.3.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Slacker
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 11:48

Re: Writer non salva lo stile carattere capolettera

Messaggio da Slacker »

Ciao,
Ho già aggiornato alla versione 4.1.3, ma il problema persiste.
Ho tuttavia riscontrato che questa anomalia si presenta solo se si cerca d'impostare il carattere capolettera solamente al primo paragrafo, cosa fra l'altro che rappresenta la normale prassi nell'editoria.
Al contrario, se s'imposta il carattere capolettera a livello per così dire globale (vale a dire dal pannello stile e formattazione) il problema sparisce, ma al contempo mi ritrovo un capolettera per ogni nuovo paragrafo, il che rappresenta un obbrobrio.
Quindi a quel punto sono costretto a deselezionare uno per uno tutti i capilettere indesiderati. Così facendo riesco a mantenere le modifiche al documento, tuttavia va da sé che si tratta di una procedura assurdamente macchinosa.
Altre soluzioni non sono riuscito a trovarle e sono sempre più persuaso che si tratti di un bug.
A ogni modo, visto e considerato che storto o morto sono riuscito a ottenere la formattazione che desideravo, direi che possiamo considerare risolto il problema.
Grazie per la tua disponibilità e ciao.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7 Ultimate
LibreOffice Fresh 5.3.2.2 su Arch Linux
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Writer non salva lo stile carattere capolettera

Messaggio da charlie »

Per favore aggiorna la versione che hai in firma.
Per risolvere, hai provato Libre Office? Puoi installarlo anche senza eliminare OO.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Slacker
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 11:48

Re: Writer non salva lo stile carattere capolettera

Messaggio da Slacker »

Firma aggiornata.
LibreOffice lo uso su Arch, ma al momento sono in ambiente Windows e non saprei se il problema riscontrato affligga anche LibO. Devo verificare.
Per ora tutto ciò che posso dire è che con OpenOffice 4.1.2 e 4.1.3 per Windows sicuramente qualcosa non va per quando riguarda l'impostazione del capolettera.
Ti auguro una buona serata.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7 Ultimate
LibreOffice Fresh 5.3.2.2 su Arch Linux
Slacker
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 11:48

Re: Writer non salva lo stile carattere capolettera

Messaggio da Slacker »

Ho fatto una prova con LibO e il capolettera viene salvato senza problemi. Evidentemente si tratta di un problema che riguarda solo OO.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7 Ultimate
LibreOffice Fresh 5.3.2.2 su Arch Linux
Rispondi