Due problemi in uno solo.

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Gabriele85
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:20

Due problemi in uno solo.

Messaggio da Gabriele85 »

Ciao a tutti. Vorrei capire dove sbaglio nel caso di uno scritto di narrativa (formato A5) in cui ho un'interlinea che non è singola ma salta una riga ogni volta che vado a capo. Inoltre, il rientro, dopo l'accapo, rimane assolutamente incollato a sinistra e non vuole saperne di essere spostato di quegli spazi normalii, come si fa di solito per dialoghi o nuovi paragrafi.
Se vado sul menù Formato > Paragrafo > L'interlinea risulta già singola e quindi non so proprio cos'altro regolare.
Ho provato a trasferire il testo su un nuovo file generato al momento ma il risultato rimane uguale. Mi potete aiutare dicendomi quali comandi dovrei regolare ? Grazie mille. :?

( Tengo a precisare che fin'ora ho trattato il testo con regolazioni solo manuali, poichè non conosco quasi per nulla tutte le variabili dei vari menù, che sono migliaia. Riesco solo a giustificare, con l'apposito comando, dopo aver equilibrato riga per riga, a mano, con sillabazioni sempre manuali. MI manca completamente l'approccio di base per gestire stili, formattazione, sillabazione automatica ecc. Mi servirebbero lezioni come per gli studenti poco redditizi, ma so che questo non è possibile. )
OpenOffice 4.1.2 su Win7 Home Edition
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Due problemi in uno solo.

Messaggio da charlie »

Ciao Gabriele, se ogni volta che vai a capo c'è un salto di una linea probabilmente dipende da altri parametri.
Prova a controllare di non avere impostato uno spazio in Formato > Paragrafo > Spaziatura > Sopra il Paragrafo o Spaziatura > Sotto il paragrafo. Se ci sono dei numeri impostali a zero per entrambi.
Per gli altri problemi esponili uno alla volta qui, se puoi allegando un piccolo esempio. Vedrai che troverai chi ti risponde. :D
Allegati
Schermata 10-2457667 alle 18.48.14.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi