[Risolto] Campi di digitazione

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

[Risolto] Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

Salve, sono nuovo del forum e da poco sto imparando ad utilizzare LibreOffice. Nello specifico sto cercando di creare dei documenti con dei campo di digitazione, cosa che mi è riuscita abbastanza discretamente, solo che vorrei fare in modo che se in un campo di digitazione, il testo occupasse più righe, non faccia automaticamente scendere il resto del documento all'aumento delle righe di quel campo di digitazione. Spero di essere riuscito a spiegarmi e a rendere l'idea del problema.
Grazie
Ultima modifica di byo70 il lunedì 3 ottobre 2016, 8:34, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Campi di digitazione

Messaggio da unlucky83 »

hai provato a cliccare con il tasto destro sul campo di digitazione, poi su "proprietà" o "posizione e dimensione" (vado a memoria) e poi impostare la dimensione fissa del campo?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

Ciao, intanto grazie per la risposta. Credo di essermi spiegato male. Il mio problema non riguarda il campo di digitazione, ma praticamente riguarda il paragrafo. Provo a spegarmi.
Ho diversi campi di digitazione posti su diverse righe, i campi non sono definiti come numero di lettere (sono campi da compilare con possibilità di scrivere poco o molto in ogni campo) e quando compilo uno di questi scrivendo all'interno determinate frasi, se più lunghe di un rigo, fanno scendere tutto il resto delle righe e questo mi porta alla creazione di un secondo foglio (che io non vorrei si creasse). Provo ad allegare il file che sto usando per, spero, spiegarmi meglio.
Come potrete vedere nel foglio ci sono diversi campi di digitazione, ed ogni qualvolta il testo di uno supera la riga, il resto del foglio "scende" appunto di una riga: ecco io vorrei evitare che scendesse il resto del testo, così da conservare tutto in una pagina (se possibile).
Grazie
Allegati
New - Foglio dimissione2.odt
(15.56 KiB) Scaricato 257 volte
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Campi di digitazione

Messaggio da unlucky83 »

E' impossibile non fare andare giù la restante parte del paragrafo, come giusto che sia.
Screenshot.png
Ciò che devi fare è inserire la parte inferiore in una casella di testo e impostare il suo ancoraggio "alla pagina". In questa maniera sta fuori dal paragrafo.
Oltre a questo, devi far sparire tutti quegli " a capo" tra il campo "Eventuali controlli da eseguire post-dimissione" e la parte finale del foglio (da inserire nella casella di testo), altrimenti ti aggiunge un secondo foglio, anche se bianco.

ps
hai allegato un file protetto in scrittura.
Allegati
EsempioCasellaDitesto.odt
(9.4 KiB) Scaricato 205 volte
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

Ciao, grazie della risposta. Ho ben capito come fare in modo che la parte finale della lettera non venga spostata (il tuo esempio è stato illuminante direi..... :D :D ) ma per il resto posso semplicemente eliminare gli accapo tra l'ultima riga ("Eventuali controlli da eseguire post-dimissione") e la casella di testo contenente la data e la firma...........se ho ben capito.
Scusa per aver lasciato la protezione, ma pensavo che così chi vedesse il file poteva meglio comprendere il problema /i miei errori.
Grazie ancora, spero di non rompere più...

:super: :super: :super: :super:
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

Come non detto, ho fatto ciò che mi hai suggerito ed effettivamente funziona, ma mi trovo con un altro problema: nella casella di testo, affianco al luogo, dovrei inserire un campo di digitazione che riporti la data di compilazione, ma non me lo fa inserire (credo normale per una casella di testo). E non so adesso come fare per inserire un campo data (tipo campo di digitazione)....... :crazy:

Grazie comunque

:super: :super:
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Campi di digitazione

Messaggio da unlucky83 »

Ah non te lo fa inserire? Non uso mai i campi di digitazione e ho dato per scontato che all'interno della casella di testo te lo facesse inserire. Se mi viene in mente altro ti faccio sapere
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

Grazie mille.......
Scusa ma per curiosità, come imposteresti una lettera (come quella d'esempio) senza i campi di digitazione?
Ho il problema che le persone che la usano, tendono a modificare ciò che non dovrebbero e da li la necessità di proteggere parte del documento.
Grazie
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Campi di digitazione

Messaggio da unlucky83 »

Fai bene ad usarli perché l'alternativa sarebbero solo i pdf editabili, solo se sai quale deve essere la dimensione massima del campo.
Il pdf editabile ha il difetto che la casella di campo è sempre rettangolare.
Secondo me, come stai procedendo va bene.
Io non li uso solo perché non ho necessità di preparare documenti del genere :)
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

Grazie
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Campi di digitazione

Messaggio da unlucky83 »

Come hai giustamente osservato, non è possibile inserire un campo di digitazione in una casella di testo,
fortunatamente, te hai bisogno solamente di un campo data, quindi potresti usare un altro oggetto da sovrapporre alla casella di testo, ovvero il campo di formulario "data". Questo campo ti consente di scorrere con il mouse la data da inserire nel documento.
Francamente, la soluzione che ti propongo non mi piace molto, ma a quanto pare sembra essere l'unica che simuli ciò che vorresti. Spero di essere smentito
Allegati
EsempioCasellaDitesto2.odt
(15.75 KiB) Scaricato 171 volte
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Campi di digitazione

Messaggio da charlie »

Ciao, mi intrometto per alcuni suggerimenti.
Nel file che allego ho inserito alcune modifiche:
  • la numerazione della pagina è automatizzata con comandi di campo appropriati
  • la tipologia dei comandi di campo che ho inserito consente di fare clic, digitare in una finestra a parte e confermare.
  • In tal modo non serve cancellare i trattini preesistenti.
  • nei campi tipo data viene fatto un controllo sulla corretta digitazione di una data
Schermata 09-2457659 alle 07.47.30.png
Allegati
EsempioCasellaDitesto3.odt
(21.43 KiB) Scaricato 194 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

unlucky83 ha scritto:Come hai giustamente osservato, non è possibile inserire un campo di digitazione in una casella di testo,
fortunatamente, te hai bisogno solamente di un campo data, quindi potresti usare un altro oggetto da sovrapporre alla casella di testo, ovvero il campo di formulario "data". Questo campo ti consente di scorrere con il mouse la data da inserire nel documento.
Francamente, la soluzione che ti propongo non mi piace molto, ma a quanto pare sembra essere l'unica che simuli ciò che vorresti. Spero di essere smentito

Grazie unlucky83, effettivamente è una soluzione abbastanza semplice, ma molto efficace.......
Effettivamente nemmeno a me piace moltissimo, ma per quello che serve, fa più che bene il suo lavoro...

:super: :super: :super:
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

charlie ha scritto:Ciao, mi intrometto per alcuni suggerimenti.
Nel file che allego ho inserito alcune modifiche:
  • la numerazione della pagina è automatizzata con comandi di campo appropriati
  • la tipologia dei comandi di campo che ho inserito consente di fare clic, digitare in una finestra a parte e confermare.
  • In tal modo non serve cancellare i trattini preesistenti.
  • nei campi tipo data viene fatto un controllo sulla corretta digitazione di una data
Schermata 09-2457659 alle 07.47.30.png
Intanto grazie charlie, ho dato un'occhiata al tuo suggerimento ed effettivamente lo trovo interessante, anche se purtroppo poco si addice alla mia problematica.
Comunque ti ringrazio tanto per la tua cortese "assistenza"...

:super: :super: :super:
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Campi di digitazione

Messaggio da unlucky83 »

Mi è venuto in mente che potresti usare per la chiusura, le cornici come hai fatto per l'intestazione. Anche le cornici possono essere impostate con ancoraggio alla pagina e in esse puoi aggiungere i campi di digitazione.
Questa mi sembra una soluzione migliore della casella di testo.
Entrambe però hanno una pecca che si mostra quando il foglio di dimissioni si estende fino a pagina 2, ma credo che a te questo non interessa perché prevedi che debba essere tutto incluso dentro una pagina, vero?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

Ciao.
Si effettivamente non credo che si arriverà mai ad aggiungere un secondo foglio, però pernsavo che la soluzione che mi avevi già proposto non è poi cosi male.
Forse l'unico problema potrebbe essere che cliccando erroneamente non sul formulario data ma nella casella di testo, si può cancellare.
Però mi chiedevo come si può inserire il campo data con la possibilità di evitare di stampare la casellina con la freccia verso il basso (quella che ti permette di scegliere la data per intenderci - proprietà APRIBILE SI).
Spero di essermi spiegato.
Ho provato anche con le cornici, ed effettivamente ti permettono di posizionare un po ovunque ciò che vuoi (compresi i campi di digitazione)......
Comunque grazie, sto perdendo un po di tempo con varie prove, ma, ripeto grazie per l'aiuto che mi dai/date......

:super: :super:
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Campi di digitazione

Messaggio da unlucky83 »

Credo che non si possa impostare il campo data in maniera apribile e non avere nella stampa la freccetta, motivo per cui nel mio precedente allegato non ti ho impostato il campo su apribile. Da notare però che lo scroll del mouse funziona per cambiare la data, anche se il campo non è apribile.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

Grazie, nn avevo notato...
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Campi di digitazione

Messaggio da Gaetanopr »

unlucky83 ha scritto:Credo che non si possa impostare il campo data in maniera apribile e non avere nella stampa la freccetta.......
Con un piccolo trucchetto si può fare, basta associare due macro a due diversi eventi del campo data, quando si clicca su di esso la macro rende apribile il calendario e cliccando fuori viene nascosta la freccia.

Saluti
Allegati
EsempioCasellaDitesto3.odt
(20.29 KiB) Scaricato 146 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

Gaetanopr ha scritto:
unlucky83 ha scritto:Credo che non si possa impostare il campo data in maniera apribile e non avere nella stampa la freccetta.......
Con un piccolo trucchetto si può fare, basta associare due macro a due diversi eventi del campo data, quando si clicca su di esso la macro rende apribile il calendario e cliccando fuori viene nascosta la freccia.

Saluti

Ciao, ho appena provato e mi restituisce questo errore, quando clicco sulla data "com.sun.star.uno.RuntimeException".
Sbaglio ualcosa?
Comunque grazie per l'interesse e l'aiuto....

:super:
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Campi di digitazione

Messaggio da Gaetanopr »

Dovresti allegare uno screenshot per vedere il punto esatto dove va in errore.
A me funziona sia con openoffice che con libreoffice.

Ciao
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

A posto. Non so perchè dava quell'errore, ma poi mi ha funzionato. Anche una soluzione discreta per quel che mi serve.
Grazie ancora..
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Campi di digitazione

Messaggio da Gaetanopr »

Se credi che il tuo quesito sia stato risolto
viewtopic.php?f=2&t=5661
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: [Risolto] Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

Ultima modifica di byo70 il lunedì 3 ottobre 2016, 8:36, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
byo70
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 15:20

Re: Campi di digitazione

Messaggio da byo70 »

Gaetanopr ha scritto:Se credi che il tuo quesito sia stato risolto
viewtopic.php?f=2&t=5661

Grazie
LibreOffice 5.2 su WIndows 10
Rispondi