Differenziare contenuto riga d'intestazione

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
BlaBlaCat
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 8:59

Differenziare contenuto riga d'intestazione

Messaggio da BlaBlaCat »

Buongiorno!
Ho un piccolo problema che non riesco a risolvere. Sto cercando di impostare un documento (già diviso in capitoli utilizzando gli stili etc, con numerazione capitoli attivata e titoli dei capitoli con stile opportunamente assegnato) per cui nella riga d'intestazione delle pagine di destra compaia, oltre alla numerazione di pagina, il titolo del capitolo... e fin qui, ce l'ho fatta senza problemi... ma mi interesserebbe poter inserire nell'intestazione delle pagine di sinistra il nome dell'autore del capitolo (che è differente per ogni capitolo).
Come posso fare?
I comandi di campo non sembrano permettermi di inserire un testo a scelta differente per ogni capitolo.
Ho provato a creare stili di pagina diversi (pagina destra capitolo 1 / sinistra capitolo 1 / e così via per i capitoli), ma in quel caso la paginazione saltava completamente e non c'era verso di ricondurla all'obbedienza.

Sarei molto grata a chiunque potesse aiutarmi.

Buona giornata!
OpenOffice 4.1.2. su Mac OS X 10.7.5
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Differenziare contenuto riga d'intestazione

Messaggio da charlie »

Ciao, non sono sicuro di poterti rispondere. Ma siccome vorrei provarci (per dovere di ufficio :lol: ) dovrei avere a disposizione almeno una parte del tuo documento sul quale fare delle prove.
Ti è possibile, è condivisibile?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
BlaBlaCat
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 8:59

Re: Differenziare contenuto riga d'intestazione

Messaggio da BlaBlaCat »

Allora, ho trovato una soluzione "fuffa", ovvero con un uso improprio di alcune funzionalità. Lo scrivo comunque, nel caso in cui a qualcuno servisse: ho usato le proprietà personalizzate (file -> proprietà -> proprietà personalizzate). Si tratta di una serie di campi prefissati ma con la possibilità di crearne altri a piacimento, assegnandogli un nome (ad es. "titolo del libro", "autore", etc) e un valore, ovvero il testo da inserire.
Con la funzione Inserisci -> Comando di campo -> Altro -> Info documento c'è modo di inserire una o più di quelle proprietà, che sarà ripetuta per tutte le pagine con lo stesso stile.

Esempio: voglio fare un documento con due capitoli, il cap. 1 che abbia nelle pagine di destra l'intestazione col titolo del capitolo "Fuffa" e nelle pagine di sinistra l'intestazione con l'autore "Tizio", in entrambe il numero di pagina e nel piè di pagina il titolo dell'intero documento. Capitolo 2, stessa cosa: titolo del capitolo "Fuffa2", autore "Caio", numero di pagina e titolo.

- creo le seguenti proprietà personalizzate: "Fuffa", "Fuffa2", "Tizio", "Caio", "Titolo del documento".
- creo i vari stili di pagina, attivando la riga d'intestazione e impostandola in modo che pagine dx e sx non siano uguali (Stile di pagina - Riga d'intestazione)
- mi posiziono col cursore sulla riga d'intestazione di una pagina "destra" -> inserisci -> comando di campo -> altro -> info documento -> nella colonna di sx, sotto la voce "personalizzato" compaiono tutte le proprietà che abbiamo inserito -> inserisco "Fuffa"
- sulla pagina di sinistra, stesso procedimento, solo che inserisco "Tizio"
- per cambiare le intestazioni sul secondo capitolo, ripeto la stessa procedura con un diverso stile di pagina.

è un po' laborioso, ma 1) funziona, e 2) mi permette di non toccare la questione "intestazione" del capitolo, che è uno stile che devo assegnare a cose diverse da titolo del capitolo e autore per ragioni di indice automatico, e quindi interferirebbe.

Più tardi recupero una bozza del documento e la allego :P così chi si vuol cimentare a risolvere in modo più lineare il problema, può farlo!
OpenOffice 4.1.2. su Mac OS X 10.7.5
Rispondi