Impostazioni per indice dei paragrafi

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
lorenzoo
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 6:28

Impostazioni per indice dei paragrafi

Messaggio da lorenzoo »

Salve a tutti!

Dovrei realizzare gli indici dei paragrafi all'interno dell'indice generale e ho preso come spunto di riferimento un indice sommario di un manuale universitario, poiché ha una grafica niente male. Lo schema è questo:

1. Titolo del primo paragrafo...... pag. 3
2. Titolo del secondo paragrafo... » 7
10. Titolo del decimo paragrafo.... » 35

Allora, ho cercato di riprodurlo in OO ma sono sorti alcuni problemi:
1) i numeri dei paragrafi da 1 a 9 dovrebbero ovviamente essere allineati con i sottostanti numeri a due cifre (è il punto alla destra dell'unità che dovrebbe essere allineato). L'operazione non sembra così difficile, ma le modifiche manuali al primo aggiornamento di indice vengono perse. Forse neanche una tabulazione destra gioverebbe (mi sembra di ricordare di averci provato in passato);
2) la parte restante sono riuscito ad impostarla bene (almeno credo) ma si sono presentate un paio di difficoltà. La prima è che quando il titolo del paragrafo è molto lungo, non sono riuscito a trovare un'opzione, nella riga di costruzione della struttura, che obblighi il titolo a fermarsi dove si fermano i puntini e ad andare a capo. Purtroppo continua andando fino alla fine della riga e cominciando all'inizio di quella successiva;
3) La seconda difficoltà è che, mi sembra di aver capito, non c'è modo di differenziare la struttura della prima riga dalle altre. per cui dovrei riportare nella struttura le virgolette (»), dato che ricorrono in tutte le righe tranne che in quella iniziale, e modificare manualmente la prima riga scrivendo l'abbreviazione "pag.". Anche qui, però, al primo aggiornamento di indice si perde la modifica manuale.

Vi allego il file dell'indice da cui ho preso spunto (è in pdf), tanto per darvi un'idea.
La mia impressione è che una struttura del genere sia quella di una tabella con tante colonne quante sono i campi: quindi, il numero di paragrafo, il titolo di paragrafo con i puntini, l'abbreviazione "pag." per la prima riga ed il simbolo "»" per le successive, infine i numeri di pagina. Sarebbero quattro colonne.
Si deve allora arrivare a creare una tabella o le difficoltà che vi ho spiegato prima potrebbero agevolmente essere superate in qualche modo?
Allegati
00100166_IND.pdf
Modello di indice
(126.06 KiB) Scaricato 201 volte
OpenOffice 4.1.1 su Windows XP SP3