[RISOLTO] Bug CampiDigit. e ElenchiDig. in sezione protetta

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

[RISOLTO] Bug CampiDigit. e ElenchiDig. in sezione protetta

Messaggio da lucky63 »

Come da titolo.
A partire dalla versione 4.x di Libreoffice, ho riscontrato un BUG che impedisce l'utilizzo dei moduli compilabili protetti (sezione protetta) in Writer .
Fino alla versione 3.6.7 di Libreoffice invece tutto OK.

“Campi di digitazione” e “Elenchi di digitazione” presenti in tale area protetta sono regolarmente selezionabili ma dopo aver selezionato il campo e inserito il testo desiderato (“Campo di digitazione”) o effettuato la scelta tra quelle in elenco (“Elencho di digitazione”) e confermando con ok NON viene più visualizzata la modifica effettuata nel documento.
Inoltre, nel caso dei "Campi di digitazione", cliccando nuovamente sullo stesso campo (non visualizzato correttamente dopo un primo imput di dati) questi appare invece correttamente nella finestra di imput come precedentemente digitato.

Togliendo la password i campi funzionano regolarmente.
Ma così viene meno lo scopo di produrre un documento protetto da scrittura modificabile solo in tali campi.

Per far capire meglio il problema allego due file di esempio già prodotti in precedente post con i quali poter fare dei test.
Test - Modulo writer compilabile.odt
(38.37 KiB) Scaricato 216 volte
Qualcuno ha lo stesso riscontro ?
In passato un Bug simile era già stato segnalato nella versione OOo 2.0.2 - Vedasi: Apache OpenOffice (AOO) Bugzilla – Bug 65995.
In caso di effettivo riscontro da pluralità utenti chiedo se qualcuno con una capacità di lingua inglese migliore della mia vuol gentilmente farsi carico di una nuova segnalazione su Bugzilla.
Grazie
Ultima modifica di lucky63 il venerdì 7 agosto 2015, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Bug CampiDigitazione ElenchiDigitazione in sezione prote

Messaggio da charlie »

Ciao, confermo quanto dici (ho provato solo la parte "Campi di digitazione") con la versione Libre Office 4.1.1.2.
Tutto regolare invece in Open Office.
Per la segnalazione sei sicuro che vada bene su Bugzilla? Mi pare sia dedicato ad Apache Open Office.

Edit: ho installato al versione 4.1.3.2 per sistemi Mac OSX. Il problema rimane.
Edit: stessa cosa per la medesima versione Windows.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Bug CampiDigitazione ElenchiDigitazione in sezione prote

Messaggio da lucky63 »

charlie ha scritto:Ciao, confermo quanto dici (ho provato solo la parte "Campi di digitazione") con la versione Libre Office 4.1.1.2.
Edit: ho installato al versione 4.1.3.2 per sistemi Mac OSX. Il problema rimane.
Edit: stessa cosa per la medesima versione Windows.
Ok
Grazie per la risposta.
Almeno siamo già in due (Almeno per Libreoffice).
Avevo resettato più volte profilo utente sia in linux che con varie versioni portabili di winpenpack (utilizzate tramite Wine) ma sempre lo stesso problema dalla 4.x in poi.
charlie ha scritto: Per la segnalazione sei sicuro che vada bene su Bugzilla? Mi pare sia dedicato ad Apache Open Office.
Hai ragione.
E a maggior ragione perche lo hai riscontrato solo testando varie versioni di LibreOffice.
Io non avevo provato AOO (o precedenti versioni OOo alle quali ero rimasto per valutare segnalazioni di bug...).
Per corretta segnalazione su Libreoffice: https://www.libreoffice.org/bugzilla/
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Bug CampiDigitazione ElenchiDigitazione in sezione prote

Messaggio da charlie »

Ciao, fra l'altro c'è scritto che premendo F9 si forza l'aggiornamento del campo. Provando ho constatato che bisogna farlo 2 volte: alla prima compare "Campo di digitazione" e alla seconda finalmente quello che si è digitato.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Bug CampiDigitazione ElenchiDigitazione in sezione prote

Messaggio da lucky63 »

charlie ha scritto:Ciao, fra l'altro c'è scritto che premendo F9 si forza l'aggiornamento del campo. Provando ho constatato che bisogna farlo 2 volte: alla prima compare "Campo di digitazione" e alla seconda finalmente quello che si è digitato.
Ciao.
... si ... avevo letto ... ma F9 aggiorna soli i "Campi Digitazione" ... mentre NON aggiorna gli "Elenchi digitazione" (sempre in ambito di una sezione protetta) ..
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Bug CampiDigitazione ElenchiDigitazione in sezione prote

Messaggio da lucky63 »

Aggiornamento per chi fosse interessato:
https://bugs.documentfoundation.org/sho ... d_from=fdo
Test fatti con LibreOffice 5.0 (in ambiente Linux)
Problema risolto anche per i campi "Elenco digitazione" in sezione protetta.
Rispondi