[Risolto] Numerazione capitoli e tabelle

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Avatar utente
chris.stocco
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 agosto 2012, 19:26

[Risolto] Numerazione capitoli e tabelle

Messaggio da chris.stocco »

Buonasera a tutti
Ho da poco capito come si effettua la numerazione dei capitoli (e quindi quella dei sottocapitoli) attraverso l'associazione della numerazione agli stili di paragrafo. Avrei due quesiti però, uno più semplice l'altro più arduo.
Il primo: è possibile fare in modo di salvare il proprio pacchetto di stili paragrafo personalizzati e poterli usare così in un altro documento senza doverli ricreare da capo?
Il secondo: nel mio documento devo inserire anche tabelle, immagini e grafici di Calc e vorrei farli rientrare nella numerazione dei capitoli. Io definisco tre livelli dei capitoli nel mio documento: 1) Capitolo; 2) Sezione; 3) Paragrafo; e poi il corpo testo. E vorrei che la numerazione degli oggetti (tabelle ed immagini) fosse al livello 2 assieme alle sezioni e che tabelle e sezioni avessero nuemrazioni indipendenti. Il docuemtno in allegato dovrebbe chiarire quello che io intendo, come vorrei che fosse organizzato il mio indice. Ho visto che c'è la possibilità di numerare le tabelle inserendo una didascalia, ma almeno di primo acchito mi sembra uno strumento molto rigido e non ho visto la maniera di rendere la numerazione tabelle subordinata a quella del capitolo.
Grazie dell'attenzione
Allegati
esempiovisivo.odt
(10.68 KiB) Scaricato 390 volte
Ultima modifica di chris.stocco il sabato 22 settembre 2012, 12:50, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 3.5.4.2; SO: Ubuntu 12.04 LTS 32-bit
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Re: Numerazione capitoli e tabelle

Messaggio da RGB-it »

Se hai configurato la numerazione capitoli su Strumenti → Numerazione capitoli → scheda Numerazione, associando un «livello» e una numerazione ai diversi stili di paragrafo usati per le intestazioni, una volta inserita la didascalia di una tabella qualsiasi, con un doppio clic sul numero puoi scegliere, su «numerazione capitoli» in basso a destra il «livello» che desideri mostrare
esempiovisivo2.odt
(9.95 KiB) Scaricato 445 volte
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Avatar utente
chris.stocco
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 agosto 2012, 19:26

Re: Numerazione capitoli e tabelle

Messaggio da chris.stocco »

Ok ho visto che la numerazione tabelle non è uno strumento così rigido come temevo. Un'altra domanda: è possibile salvare gli stili personali per poterli utilizzare come file o mi conviene tenere dei file modello? Grazie!
LibreOffice 3.5.4.2; SO: Ubuntu 12.04 LTS 32-bit
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Re: Numerazione capitoli e tabelle

Messaggio da RGB-it »

chris.stocco ha scritto:Un'altra domanda: è possibile salvare gli stili personali per poterli utilizzare come file o mi conviene tenere dei file modello? Grazie!
«Aprendo» (clic lungo) l'ultimo tasto a destra del editore di stili troverai una opzione per caricare stili da un altro documento o modello. Comunque è meglio lavorare sui modelli direttamente, altrimenti dovrai importare ogni stile uno alla volta.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Elenina
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 10:36

Re: Numerazione capitoli e tabelle

Messaggio da Elenina »

RGB-it ha scritto:Se hai configurato la numerazione capitoli su Strumenti → Numerazione capitoli → scheda Numerazione, associando un «livello» e una numerazione ai diversi stili di paragrafo usati per le intestazioni, una volta inserita la didascalia di una tabella qualsiasi, con un doppio clic sul numero puoi scegliere, su «numerazione capitoli» in basso a destra il «livello» che desideri mostrare
esempiovisivo2.odt
Ciao! avrei una domanda su questo, io lo faccio mala numerazione non mi parte dal capitolo che vorrei, come devo fare?
Open Office Writer 4 installato su sistema operativo Windows 10
Rispondi