[Risolto] Dubbio font

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Avatar utente
Ian85
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2010, 10:07

[Risolto] Dubbio font

Messaggio da Ian85 »

Dunque, visto che a breve reinstallerò Ubuntu da zero, e volendo usare un po' di raziocinio in più nell'installare pacchetti (cone la prima versione ho installato e disinstallato di tutto :lol: ) mi sorge spontaneo un dubbio sulle font utilizzate da Writer. Il dubbio mi sorge a causa del fatto che ci sono caratteri che si assomigliano tra loro in maniera impressionante. Pensavo fosse dovuto alla presenza della cartella msttcorefonts (le font di base di Word), ma, alla fin fine, sono solo una decina di caratteri. Ci sono poi cartelle del tipo thai, ttf-arabeyes, bengali, bistream e altre, tutte inserite nella cartella truetype. Ora, passi la cartella msttcorefonts, visto che mi trovo a utilizzare documenti di word fa comodo, ma le altre mi lasciano perplesso, considerato poi che ci sono altre cartelle denomintae type1 e X11 con al loro interno parecchi file. Quindi, se possibile,vorrei sapere quali sono le font di base di writer e come posso impostare il programma in modo che rpelevi le font dalla cartella .font nella home, che comunque dovrei creare. In questo modo potrei gestirle meglio e creare una selezione personale.

Grazie :)
Ultima modifica di Ian85 il domenica 25 aprile 2010, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Re: Dubbio font

Messaggio da RGB-it »

OOo userà i font del tuo sistema, sia quelli istallati per tutti gli utenti sia quelli istallati nella "home".
"Type 1" sono font "vettoriali" da alta qualità.
OOo può utilizzare font type 1, truetype (ttf) e (a partire da 3.2) opentype (otf).
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Avatar utente
Ian85
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2010, 10:07

Re: Dubbio font

Messaggio da Ian85 »

Capito. Non appena installerò la 10.04 farò una selezione di quelle che mi servono o meno. Grazie. :)
OpenOffice 3.0.1 su Ubuntu 9.04
Rispondi