correttore

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
augusto.carbonara
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2011, 17:26

correttore

Messaggio da augusto.carbonara »

Ho bisogno di costruirmi un correttore nel dialetto barese, (del quale ho 44000 vocaboli, oltre ai plurali, coniugazioni ecc.) anche se molto semplice.
Finora ho adoperato "microsoft word" ma per usare un proprio dizionario è necessario appoggiarsi su un dizionario già esistente e questo crea conflitti perchè alcune parole baresi sono quasi simili alle italiane. Lo stesso succede anche con altre lingue.
Chiedo, quindi, che qualcuno mi aiuti ad avere un dizionario "completamente vuoto" da riempire solo con parole baresi.
Questo perchè qualcuno mi ha detto che con open office ciò si può ottenere.
Naturalmente il mio lavoro, anche quello del traduttore italiano - barese e viceversa sarebbe poi a disposizione di tutti.
Grazie per la collaborazione.
Augusto
OpenOffice 3.3 su Windows 7
windows
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: correttore

Messaggio da Gumo »

Esiste questa documentazione da cui puoi partire per creare il correttore ortografico che desideri...
http://linguistico.sourceforge.net/page ... io_it.html

alla fine potresti creare delle estension che ne consentano il caricamento in modo semplice.
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
pescetti
Messaggi: 301
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:44

Re: correttore

Messaggio da pescetti »

Se lo scopo iniziale è produrre un dizionario utilizzabile in OOo, basta comunque produrre i due file .dic e .aff secondo la documentazione di Hunspell. OpenOffice.org non supporta il barese come lingua e quindi per l'integrazione ci sono problemi pratici che si possono affrontare in un secondo momento.

Il file .dic contiene le parole, una per riga, con le regole che ad esse si applicano. Ad esempio, una riga tipica di it_IT.dic è

Codice: Seleziona tutto

felice/SYW
S, Y e W sono le regole che si trovano in it_IT.aff e sono la parte più astratta; servono a trovare le parole derivate, ad esempio la regola S permette di ottenere anche "felici" come derivato di "felice", la regola Y costruisce "felicemente" e "felicissimamente", la regola W costruisce "felicissima", "felicissimo", "felicissime", "felicissimi". Per fare questa parte devi consultare la documentazione di Hunspell: http://hunspell.sourceforge.net/

In teoria puoi anche non usare regole e mettere a mano tutte le parole derivate direttamente in it_IT.dic; questo è più semplice se vuoi solo una lista di parole, ma renderà il tuo dizionario inutilmente pesante e molto difficile da gestire.
augusto.carbonara
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2011, 17:26

Re: correttore

Messaggio da augusto.carbonara »

Salve, ho scaricato le notizie principali di hunspell.
Da domani mi studio il programma, se ci riesco (ho 74 anni). In caso contrario cercherò nuovamente aiuto.
Grazie ancora.
Augusto
OpenOffice 3.3 su Windows 7
windows
Rispondi