[Risolto]distinguere più tipi di pagine

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
arcibald
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 23:14

[Risolto]distinguere più tipi di pagine

Messaggio da arcibald »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e mi fa piacere che esista questo forum.
Passo subito alla domanda: sto cercando di impaginare un testo nel quale c'è una pagina iniziale di saluti, una seconda con il titolo, una terza con l'indice e dalla quarta la parte testuale vera e propria.
Sono riuscito a fare l'indice e ciò su cui sto sbattendo la testa da ore è questa cosa: non riesco a dire al programma che la prima pagina non deve avere il rigo di intestazione e il pie di pagina, la seconda deve avere solo il piè di pagina, non ci deve essere nulla (nè l'intestazione nè il p.d.pagina) sulla terza (l'indice) e quindi un piè di pagina uguale su tutte le altre pagine mentre la riga di intestazione deve cambiare per ogni nuovo capitolo.
Inoltre non voglio che appaia il numero di pagina prima di pagina 4.
Ho fatto prove su prove, ma non ci sono riuscito.
Attendo aiuti, grazie.
Arcibald
OpenOffice 3.1.1. su Windows XP
Avatar utente
emmedi
Volontario
Volontario
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 13:43
Località: Pozzomaggiore (SS)

Re: distinguere più tipi di pagine

Messaggio da emmedi »

Devi utilizzare stili di pagina differenti.
Ti consiglio una lettura della guida introduttiva al programma, relativamente agli argomenti di tuo interesse
http://www.plio.it/guidaintroduttiva3
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
arcibald
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 23:14

Re: distinguere più tipi di pagine

Messaggio da arcibald »

Grazie della veloce risposta. Avevo già letto decine di volte quelle istruzioni, ma probabilmente deve esserci qualcosa di tanto banale che mi sta sfuggendo.
Vediamo di raccapezzarci: se riuscissi a risolvere quanto segue, il resto potrei in qualche modo sistemarlo.
Dalla finestra STILISTA ho fatto NUOVO e ho creato alcuni stili, tipo k1, k2, k3 ecc ognuno dei quali ha delle proprie caratteristiche (ha il piè di pagina ma non l'intestazione, viceversa, solo piè di pagina ecc.).

Il problema è che non riesco in alcun modo ad assegnare quello stile che ho creato alla pagina: K1 alla prima, K2 alla seconda e così via. Ciò che mi accade è che se assegno uno stile ad una pagina, me lo ritrovo su TUTTE LE ALTRE, così che se metto uno stile a pagina 4 me lo trovo anche su tutte le pagine.
Ho provato anche con il comando INSERISCI > INTERRUZIONE MANUALE, ma mi inserisce un'altra pagina (bianca) tra le due.

Cosa devo fare a questo punto?
Grazie.
A.
OpenOffice 3.1.1. su Windows XP
Avatar utente
emmedi
Volontario
Volontario
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 13:43
Località: Pozzomaggiore (SS)

Re: distinguere più tipi di pagine

Messaggio da emmedi »

Intanto inizia a personalizzare una pagina, magari quella predefinita, con i margini che ti interessano. In questo modello abiliterai il piè di pagina e la riga di intestazione.
Se clicchi con il tasto destro su questo modello e scegli Nuovo verrà creato un nuovo stile basato su quello evidenziato; in questo modo non dovrai reimpostare i margini, ma disabilitare intestazione e piè di pagina dal momento che questa sarà l'altra pagina che ti servirà.

Volendo potresti creare anche altri stili: copertina, indice con i numeri romani, pagina destra, pagina sinistra.
Per applicare uno stile di pagina devi essere posizionato con il cursore sulla pagina interessata e fare doppio clic sul relativo stile.
Per passare da uno stile di pagina all'altro crea un'interruzione di pagina da Inserisci >>Interruzione manuale selezionando lo stile che seguirà.
Oppure due stili si possono richiamare a vicenda, ad esempio quelli applicati alle pagine destra e sinistra; questo comportamento lo regoli dalle proprietà dello stile (stile successivo).

Al pari delle pagine puoi definire anche più stili di paragrafo.
Il tuo testo conterrà nomi di capitolo, paragrafi, sottoparagrafi.
A ciascuno devi assegnare uno stile di paragrafo, solitamente intestazione x.

Nome capitolo >> Intestazione 1
Paragrafo 1.2 >> Intestazione 2
Paragrafo 1.2.3 >> Intestazione 3

Lo fai evidenziando il testo e cliccando sulla relativa voce all'interno dello stilista (F11). Cliccando con il tasto destro sullo stile hai la possibilità di modificare il carattere, le spaziature, lo stile che segue, ecc.
Definendo così le intestazioni con pochi clic ti costruirai anche l'indice.

Perché utilizzare gli stili? Per evitare di dover modificare ciascun elemento se mai ce ne fosse bisogno. Supponiamo di dover aumentare di un punto la dimensione dei sottoparagrafi: non utilizzando gli stili dovrai evidenziare ciascun elemento e aumentarne la dimensione. Con gli stili basterà intervenire sulla relativa intestazione.
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
arcibald
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 23:14

Re: distinguere più tipi di pagine

Messaggio da arcibald »

Grazie, gentilissimo.
Purtroppo tutte le operazioni che tu mi hai descritto sono ore ed ore che le sto già facendo, ma non riesco a dividere uno stile di una pagina da un altro.
Quando faccio:
Per passare da uno stile di pagina all'altro crea un'interruzione di pagina da Inserisci >>Interruzione manuale selezionando lo stile che seguirà.
accade che tra le due pagine di stili diversi viene creata un'altra pagina, bianca, che non riesco ad eliminare in nessun modo: se la elimino, non ho più le differenze di stili di pagine.

Questo è il problema più grosso.

Io, per dire al sistema che tipo di stile segue sulla successiva pagina, utilizzo:
Oppure due stili si possono richiamare a vicenda, ad esempio quelli applicati alle pagine destra e sinistra; questo comportamento lo regoli dalle proprietà dello stile (stile successivo).
Ti aspetto, grazie.
A.
OpenOffice 3.1.1. su Windows XP
arcibald
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 23:14

Re: distinguere più tipi di pagine

Messaggio da arcibald »

Scusami ancora: nonostante rimanga quella pagina bianca, il problema me lo fa ancora: se assegno uno stile ad una pagina, lo stesso me lo appiccica a tutte le altre. Sto impazzendo...


Do altre info; ad esempio:
stile k1 ha il piè
stile k2 ha l'intestazione
stile predefinito ha entrambi

(k1 e k2 li ho creati partendo, come hai detto tu, da un predefinito)

nello stile di K1 dico che segue K2, in quello di K2 dico che segue quello di predefinito.

Mi posiziono a pagina 1 (credo sia corretto in un qualsiasi della pagina) e faccio doppio click su stile K1; se hio bisogno che quello stile sia applicato a più pagine continue credo che si debbano selezionare le pagine, vero?
Poi vado alla fine della pagina e creo un'interruzione con il metodo di prima; a questo punto ho una pagina intermedia e, in ogni caso, lo stile K2 che applico ala mia pagina 2 (che ora è divenuta la 3 visto che c'è una pagina in più), me lo assegna a tutte le pagine del testo, ma proprio a tutte.

Grazie anticipate.
OpenOffice 3.1.1. su Windows XP
Avatar utente
emmedi
Volontario
Volontario
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 13:43
Località: Pozzomaggiore (SS)

Re: distinguere più tipi di pagine

Messaggio da emmedi »

Quando assegni uno stile questo si ripete se così è previsto dal campo Stile successivo e non vi sono interruzioni di pagina con cambio di stile. Ecco perché, ad esempio, lo stile predefinito si perpetua.

Le pagine bianche vengo inserite in automatico se, ad esempio, scegli che la pagina iniziale del capitolo sia sempre quella destra.

Ho creato molto velocemente un esempio, che allego.
Allegati
esempio_stili.odt
(11.12 KiB) Scaricato 1793 volte
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
arcibald
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 23:14

Re: distinguere più tipi di pagine

Messaggio da arcibald »

Ciao; ho provato, ma non ci sono riuscito. Allora ho preso il tuo documento e l'ho modificato e così mi va bene.
Ne approfitto allora per chiedere un'altra cosa, di cui ho già visto le guide, ma non ho capito se è un ipertesto, un segnalibro o un riferimento incrociato.
In definitiva sto impaginando un libretto che trasformo in pdf; il libretto ha in ogni pagina, nelle note di piè, la parola INDICE per mezzo della quale voglio che il lettore possa andare subito all'indice: come fare affinchè il testo, trasformato in pdf, mi dia la manina da premere per passare all'indice?

Grazie
A.
OpenOffice 3.1.1. su Windows XP
Rispondi