[Risolto] Paragrafo spaziatura

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
martov01
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 18:56

[Risolto] Paragrafo spaziatura

Messaggio da martov01 »

Buongiorno a tutti,
Scrivo un libro su Writer, ho un problema con Paragrafo.
Vorrei spaziatura sotto paragrafo, ma questa viene applicata ogni volta che premo Invio. La funzione Shift-Invio vorrei evitarla.
C'è una modalità seleziona, applica paragrafo?
Grazie!
Ultima modifica di martov01 il lunedì 23 agosto 2021, 12:47, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.1 su Windows 8
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Paragrafo spaziatura

Messaggio da lucky63 »

Puoi selezionare i paragrafi di testo interessati
Poi da Menu > Formato > Paragrafo > Paragrafo > .... imposti come preferisci ...

In alternativa puoi far uso degli stili.

P.S.: queste caratteristiche dovrebbero essere già familiari prima di iniziare a scrivere il libro (o altro).
martov01
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 18:56

Re: Paragrafo spaziatura

Messaggio da martov01 »

In ogni paragrafo utilizzo più volte il tasto Invio, un piccolo rientro, e va benissimo.
Quando termina il paragrafo, ne inizio un altro a distanza di due Invio.
Se utilizzassi la funzione Spaziatura sotto il paragrafo, me la applica anche all'interno dello stesso paragrafo, e viene male.
Dovrei risolvere.
OpenOffice 3.1 su Windows 8
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Paragrafo spaziatura

Messaggio da lucky63 »

.
I programmi di videoscrittura (“Writer” compreso) considerano “paragrafo” quanto è contenuto tra un “Invio” ed il successivo.

Puoi impostarti ogni volta manualmente la spaziatura del solo paragrafo che è alla fine del tuo blocco di testo (composto da più paragrafi) oppure velocizzarti la cosa creando uno stile di paragrafo specifico che memorizzi quelle caratteristiche e che applicherai ogni qual volta sarà necessario.
Similmente potresti crearti uno stile per i paragrafi di rientro laterale e altri stili per altri paragrafi con altre caratteristiche specifiche.

L'uso degli stili velocizza notevolmente l'eventuale riorganizzazione del documento.
Cambiando le caratteristiche dello stile cambieranno automaticamente tutti i paragrafi al quale quello stile è stato applicato.
martov01
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 18:56

Re: Paragrafo spaziatura

Messaggio da martov01 »

Grazie mille, ho capito.
In pratica entro il primo punto del paragrafo imposto lo stile spaziatura ad esempio 0,5cm prima.
Certo quando elimino quella porzione la spaziatura si annulla.. ma il problema me lo hai risolto.
Grazie.
OpenOffice 3.1 su Windows 8
Rispondi