Risolto]Collegamento file per stampa unione

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Risolto]Collegamento file per stampa unione

Messaggio da Ant52 »

Buongiorno,
il messaggio è rivolto particolarmente a lucky63 che mi ha condotto passo passo nella compilazione di un modulo fatto di tante piccole caselle ma, ovviamente, la domanda è rivolta a tutti. Dopo avere creato un file di calc contenente i dati che mi servono per la stampa unione del modulo di cui parlavo prima (questi dati provengono da due diversi files di calc nei quali sono inseriti per fare altre attività e, per evitare di digitarli ancora, ho pensato ad un file di "transito" nel quale, con i riferimenti esterni alle celle dei due file di calc, ottengo tutti i dati che mi servono) mi è sorto il problema di associare questo nuovo file di calc al documento di writer in quanto non si visualizza la tabella. In pratica, pur avendo definito questo file come associato non riesco a vedere la tabella e quindi a trascinare i campi per la stampa in serie. Preciso anche che non si vede la tabella neanche nel file di "transito" ma pensavo che ciò fosse dovuto al fatto che in questa tabella tutte le celle hanno all'interno la formula per il collegamento, come ho già detto, ai due files che contengono i dati. Proprio per questo motivo ho pensato di trasferire, con una macro, i dati dal file di "transito" ad una specie di archivio dove viene accodata in sequenza la riga con i dati e da dove ero convinto che avrei potuto fare la stampa unione andando sul record che mi interessava al momento. Invece anche questo file, associandolo al documento di writer, non mi fa vedere la tabella con i dati. Non riesco proprio a capire quale possa essere la causa di tutto questo e, pertanto, chiedo il vostro intervento per uscire dall'impasse.
Se non risulta chiara la mia spiegazione, cosa molto probabile, cercherò di allegare i files in questione cercando di ridurli nelle dimensioni. Grazie mille . Buona giornata.

P.S. mi scuso con il Forum perchè avevo inserito ( dal cellulare) questa richiesta in una precedente discussione senza aprirne una nuova. Mi sono accorto della svista e me ne scuso.
Ultima modifica di Ant52 il lunedì 16 agosto 2021, 12:58, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Collegamento file per stampa unione

Messaggio da lucky63 »

Fatto test.
Funziona regolarmente.
File 1.ods con dati
File 2.ods con dati
File 3.ods con dati dei file 1.ods e 2.ods derivanti da formula di collegamento tipo:

Codice: Seleziona tutto

='file:///NomePercorso/NomeFile.ods'#$NomeFoglio.NomeCella
Salvato e chiuso il file 3.ods

Menu > Inserisci > Comando di campo > Altro (o CTRL+F2)
Scheda > Database
Tipo di campo > Campi per stampa in serie
Sfoglia > … selezionare il nome del file calc … > Confermare
Chiudere la finestra dei comandi di campo.

F4 x visualizzare i database collegati.
Database omonimo del fil calc presente in elenco.
Scorrendolo a cascata viene viene richiesta conferma d'aggiornamento dei dati collegati (confermare).
Possibile poi selezionare il foglio dei dati e a seguire il trascinamento dei nomi di campo sul file writer.

Prova di stampa unione-serie su file.pdf avvenuta regolarmente

Se non riesci a risolvere riproducendo i passaggi predetti resetta il profilo utente e poi riprova.
.
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Collegamento file per stampa unione

Messaggio da Ant52 »

Sapevo di potere contare su un aiuto rapido e competente... Grazie mille anche perchè non credevo di essere stato molto chiaro. In effetti è proprio quello che ho fatto tranne la parte "Menu > Inserisci > Comando di campo > Altro (o CTRL+F2) Scheda > Database
Tipo di campo > Campi per stampa in serie Sfoglia > … selezionare il nome del file calc … > Confermare Chiudere la finestra dei comandi di campo". Probabilmente è questo il problema (o il reset del profilo utente...). Domani farò le opportune prove e ti farò sapere. Buona serata.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Collegamento file per stampa unione

Messaggio da Ant52 »

Ho provato a rifare tutta la procedura come descritto da lucky63 ma purtroppo non si riesce a vedere la tabella con i dati neanche resettando il profilo utente. Di diverso adesso, quando clicco sulla tabella del file che contiene i dati ottenuti con i collegamenti agli altri file, mi chiede se voglio aggiornare i dati ma poi non apre il foglio1 della tabella con i dati. Non so proprio cosa pensare. Forse è proprio il caso di allegare i miei files? Grazie. Attendo fiducioso.....
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Collegamento file per stampa unione

Messaggio da lucky63 »

Ant52 ha scritto: quando clicco sulla tabella del file che contiene i dati ottenuti con i collegamenti agli altri file, mi chiede se voglio aggiornare i dati
Ok
Ant52 ha scritto:ma poi non apre il foglio1 della tabella con i dati.
Il cursore di selezione/attività fatta rimane sulla voce "Tabelle".
L'apertura iniziale del "Foglio1" elencato in "Tabelle" non è automatica.
Seleziona il "Foglio1" e vedrai che la finestra di destra si popola dei dati.
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Collegamento file per stampa unione

Messaggio da Ant52 »

Sapevo che l'apertura del foglio non è automatica ma il problema è che non compare proprio nessun foglio da aprire. Lavoro con la stampa unione da un paio di anni ma una cosa simile non mi è mai capitata. Se può essere utile preciso che ho provato a fare il ripristino a cinque giorni fa ma non lo ha portato a termine. Alla fine è comparso un messaggio che, sostanzialmente, diceva che era impossibile completare il ripristino perché non era possibile estrarre un file (credo di Edge) e pertanto ho annullato il tutto. Ci sono speranze di risolvere?
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Collegamento file per stampa unione

Messaggio da lucky63 »

.
Io non uso Windows" da moltissimi anni (epoca di W95-XP) e non saprei come approfondire la questione.
Credo ti convenga disinstallare OpenOffice e cancellare/rinominare la sua cartella "user" e poi procedere a una nuova installazione "pulita".

Oppure puoi provare a usare LibreOffice.
O ancora con una versione "portabile" dei rispettivi programmi tanto per avere il riscontro che la procedura ti funziona.
Ma come ti ho rappresentato a me funziona regolarmente ma lavoro su piattaforma/e linux.
Rispondi