[Risolto]In una stampa unione estrarre una parte di una

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

[Risolto]In una stampa unione estrarre una parte di una

Messaggio da Ant52 »

Buonasera,
ho appena completato la realizzazione di una stampa unione (o in serie) collegando un foglio di calc ad un documento di writer. Avrei bisogno di capire se è possibile, e come, estrarre una parte di una cella di calc che contiene una data in modo da dividere la data in gg mm aaaa. Provo a spiegare meglio: in pratica ho quattro campi data (gg/mm/aaaa) che vanno trasferiti nel documento di writer con la stampa unione in spazi separati. Quindi ogni cella di calc che contiene una data va collegata con tre campi di writer uno per il giorno uno per il mese ed uno per l'anno. A me sembra molto difficile da fare a meno che non li si estragga in tre campi di calc che poi si trasferiscono al modello di writer ma non mi pare una buona soluzione. Attendo fiducioso i vostri suggerimenti. Grazie.
Ultima modifica di Ant52 il lunedì 24 maggio 2021, 17:03, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: In una stampa unione estrarre una parte di una cella di

Messaggio da lucky63 »

Se lo schema della tabella da sovrascrivere è simile a quello dell'esempio del precedente post puoi applicare al campo della data un formato personalizzato e compilare contemporaneamente le tre caselle GG MM AAAA.
Vedi allegato con le relative ulteriori indicazioni.
Allegati
INFO - Stampa in Serie-Unione - 04.pdf
(245.43 KiB) Scaricato 131 volte
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: In una stampa unione estrarre una parte di una cella di

Messaggio da Ant52 »

Hai compreso perfettamente il problema. Lo schema è proprio quello del post precedente e, in effetti, mi sono reso conto che le caselle non hanno dimensioni identiche tra di loro. Tuttavia il risultato finale non è, complessivamente, pessimo e quindi posso proseguire così.
Viceversa per quanto riguarda la suddivisione della data ho notato che quando provo ad applicare il formato personalizzato alla <DATA> i campi che mi suggerisci di selezionare sono tutti oscurati e non posso fare nulla (anche se, avendo formattato il campo di calc GGMMAAAA, spaziando adeguatamente i caratteri il risultato è buono ugualmente). Non capisco perchè ho queste opzioni oscurate.
Se mi spieghi come fare una specie di screen-shot potrei farti vedere quello che succede quando tento di modificare il formato del campo. Grazie sempre.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: In una stampa unione estrarre una parte di una cella di

Messaggio da lucky63 »

Ant52 ha scritto:Non capisco perchè ho queste opzioni oscurate
Se quando da Writer modifichi il campo la parte relativa al “Formato” ti appare così:
NomeDelCampo.png
è perché i dati del campo sono in formato “Testo” (Notare il “NomeDelCampo” tra apici) e non come Numero/Data altrimenti dovrebbe apparirti similmente a come descritto nell'allegato precedente e dovresti poter portare a termine la procedura descritta nello stesso.
lucky63 ha scritto:Se mi spieghi come fare una specie di screen-shot potrei farti vedere quello che succede quando tento di modificare il formato del campo
E' dai tempi di W.95 W.XP che sono passato a Linux.
Su linux c'è un programmino specifico che ti permette di fare la cattura dell'intera schermata grafica, della schermata della sola finestra attiva quando di dimensioni minori del video o un ritaglio di una qualsiasi parte della schermata grafica .
Verifica se su Windows hai qualcosa del genere dovrebbe chiamarsi “cattura schermata - ritaglio” o qualcosa di simile.
In alternativa puoi sempre utilizzare:
- il tasto “PrintScreen PrtScrn” per catturare l'intera schermata del video;
- i tasti “Alt” + “PrintScreen PrtScrn” per catturare la schermata della finestra attiva quando di dimensioni inferiori del video.
Le schermate catturate salvate come file o copiate in memoria andranno poi eventualmente elaborate con un programma di editing grafico.
N.B.: sulla mia tastiera “Italiana di tipo esteso a 102Tasti” il tasto “PrintScreen PrtScrn” è posizionato sulla destra del tasto funzione F12 ma sulle varie tipologie di tastiere è da verificarne la posizione e il nome effettivo.
.
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: In una stampa unione estrarre una parte di una cella di

Messaggio da Ant52 »

Grazie per la spiegazione. Tuttavia non capisco cosa dovrei modificare in quanto la cella Data su calc è formattata come data (ggmmaaaa) mentre il campo di writer dove va inserito questo dato non riesco a persknalizzarlo come hai spiegato nella risposta precedente. In pratica non ho capito cosa devo definire come numero /data. Mi scuso per la mia ignoranza.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: In una stampa unione estrarre una parte di una cella di

Messaggio da lucky63 »

Ant52 ha scritto:la cella Data su calc è formattata come data (ggmmaaaa) mentre il campo di writer dove va inserito questo dato non riesco a personalizzarlo
Se è così la cosa non si spiega.

Ho provato a riprodurre la tua situazione sia con OpenOffice 4.1.9. che con LibreOffice 6.3.6.
Creato nuovo file calc di esempio che allego.
Alla colonna DATA applicato formato personalizzato GGMMAAAA.
Nella barra della formula le date delle celle si vedono come GG/MM/AAAA.
File di calc salvato e aggiunto come file database registrato.
Chiuso il file calc di esempio.
Da writer creato nuovo documento vuoto.
Visualizzato e sfogliato elenco database registrati.
Nel database il campo <DATA> è visualizzato nel formato GG/MM/AA
Trascinato il campo <DATA> sul documento.
Selezionato il campo <DATA> sul documento.
Procedura di modifica del suo formato in GG MM AAAA (un carattere spazio prima e dopo MM) realizzata correttamente.
Prova di stampa unione-serie regolare sia con OpenOffice che con LibreOffice.
(Data riprodotta correttamente nel nuovo formato GG MM AAAA applicato al campo <DATA> del documento Writer).

Prova a riprodurre il tutto con il file allegato (e anche con un tuo nuovo file simile).
Nel caso riscontrassi ancora il medesimo problema prova a:
- resettare il “profilo utente” di OpenOffice;
- cancellare il nome del database dall'elenco dei database registrati;
- cancellare il file database che ha lo stesso nome del file calc;
- aggiungere nuovamente il file calc interessato ai database registrati ...

Puoi allegare una copia del tuo file da testare (poche righe con le sole date o togli almeno tutti i dati sensibili).
.
Allegati
EsempioConDataGGMMAAAA.ods
(9.21 KiB) Scaricato 106 volte
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: In una stampa unione estrarre una parte di una cella di

Messaggio da Ant52 »

Ti ringrazio molto per la pazienza. In effetti mi era sembrato strano non riuscire a fare le modifiche suggerite. Appena possibile proverò a resettare il tutto e ti farò sapere. Grazie.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: [Risolto]In una stampa unione estrarre una parte di una

Messaggio da Ant52 »

Ho rifatto tutta la procedura, come indicato e, pur avendo fatto tutto come prima, questa volta ha funzionato perfettamente. Grazie mille. Adesso mi resta da organizzare un metodo veloce per acquisire i dati da due file diversi per evitare di digitarli nuovamente. Ho la sensazione che ci risentiremo presto....... Buona serata.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: [Risolto]In una stampa unione estrarre una parte di una

Messaggio da Ant52 »

Buonasera,
il messaggio è rivolto particolarmente a lucky63 che mi ha condotto passo passo alla compilazione di un modulo fatto di tante piccole caselle ma, ovviamente, la domanda è rivolta a tutti. Dopo avere creato un file di calc contenente i dati che mi servono per la stampa unione (questi dati provengono da due diversi files di calc nei quali sono inseriti per fare altre attività e, per evitare di digitarli ancora, ho pensato ad un file di "transito" nel quale, con i riferimenti esterni alle celle dei due file di calc, ottengo quasi tutti i dati che mi servono) mi è sorto il problema di associare questo nuovo file di calc al documento di writer in quanto non si visualizza la tabella. In pratica, pur avendo definito questo file come associato non riesco a vedere la tabella e quindi a trascinare i campi per la stampa in serie. Preciso anche che la tabella non si vede neanche nel file di "transito" ma pensavo che ciò fosse dovuto al fatto che in questa tabella tutte le celle hanno all'interno la formula per il collegamento, come ho già detto, ai due files che contengono i dati. Proprio per questo motivo ho pensato di trasferire, con una macro, i dati dal file di "transito" ad una specie di archivio dove viene accodata in sequenza la riga con i dati e da dove ero convinto che avrei potuto fare la stampa unione andando sul record che mi interessava al momento. Invece anche questo file associandolo al documento di writer non mi fa vedere la tabella con i dati. Non riesco proprio a capire quale possa essere la causa di tutto questo e, pertanto, chiedo il vostro intervento per uscire dall'impasse. Grazie mille . Buona serata.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Rispondi