[Risolto] Interruzione di Pagina non isola la pagina

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
uru259
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 14:51

[Risolto] Interruzione di Pagina non isola la pagina

Messaggio da uru259 »

Ciao a tutti :-)
Apro un nuovo thread perchè la mia domanda è anzitutto concettuale.
La funzione in questione è l'Interruzione di Pagina: in sostanza non riesco a capire come dovrebbe funzionare.
Mi aiuto con un esempio.
Voglio inserire una pagina orizzontale in mezzo a tante pagine verticali.
1. Metto una interruzione di pagina prima della pagina che desidero orizzontale e, per sicurezza, una interruzione di pagina dopo di essa.
2. Metto il cursore in testa alla pagina da "orizzontalizzare" -> tasto destro -> Stile pagina -> Orizzontale
3. Per quale motivo mi trasforma tutte le pagine in formato orizzontale?
Mi aspetterei che, con una interruzione in testa ed una in coda, la pagina selezionata fosse isolata quindi che le modifiche apportate a quella pagina riguardassero solo quella pagina.
Sono io che ho interpretato male la logica della funzione o c'è qualcosa che non va nel mio LibreOffice? :roll:
Ultima modifica di charlie il giovedì 11 marzo 2021, 8:14, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto [Risolto] e aggiunta ✔ verde.
Libreoffice Versione: 6.4.6.2
Ubuntu0.20.04.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Interruzione di Pagina non isola la pagina

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Interruzione di Pagina non isola la pagina

Messaggio da charlie »

Ciao, la logica da seguire è un'altra:
  • Inserisci > Altre interruzioni > Interruzione manuale
  • Nella finestra di dialogo, già impostata su Interruzione di pagina, seleziona lo stile Orizzontale
  • Ok
Se usi molto spesso pagine alternate verticali/orizzontali, c'è un'estensione che lo fa con un clic.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
uru259
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 14:51

Re: Interruzione di Pagina non isola la pagina

Messaggio da uru259 »

Grazie per il consiglio Charlie :-) provo immediatamente la nuova logica e scrivo il feedback!
Libreoffice Versione: 6.4.6.2
Ubuntu0.20.04.1
uru259
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 14:51

Re: Interruzione di Pagina non isola la pagina

Messaggio da uru259 »

Caro Charlie, grazie del prezioso consiglio. Riassumo la procedura corretta
1- Posizionare il cursore nella pagina precedente a quella che si vuol modificare: le interruzioni si riferiscono sempre alla pagina successiva;
2- Inserisci > Altre interruzioni > Interruzione manuale
3- Nella finestra di dialogo, già impostata su Interruzione di pagina, seleziona lo stile Orizzontale o lo stile desiderato
4- Ok
5- Se il risultato è diverso da quello che ci si aspettava: portare il cursore sulla pagina dove si desidera la modifica e controllare la voce "Stile Pagina" sotto il menu "Formato".

Nota personale: non riesco a capire la logica nel dover portare il cursore nella pagina precedente a quella in cui applicare la modifica. Non sarebbe più semplice inserire una voce di menù dentro stile pagina in cui si chiede se applicare le modifiche alla pagina selezionata e/o a tutte le precedenti e/o successive? Non sarebbe più intuitivo?
Libreoffice Versione: 6.4.6.2
Ubuntu0.20.04.1
Rispondi