Creazione di strani segnalibri convertendo un pdf un docx

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Daentalion
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2021, 13:43

Creazione di strani segnalibri convertendo un pdf un docx

Messaggio da Daentalion »

Salve a tutti,

in ambito lavorativo devo convertire un template in formato docx in pdf tramite OpenOffice, e mi è stato segnalato che il pdf risultante contiene degli strani segnalibri (apparentemente senza logica ma sempre uguali, e che preferisco non farvi vedere per non rischiare di diffondere informazioni che non dovrei).
Poiché la conversione avviene in automatico all'interno di una applicazione java (tramite la libreria JODConverter) pensavo che il problema dipendesse dal nostro codice, però ho notato che aprendo il template docx con Writer e convertendolo in pdf direttamente da lì (File -> Esporta nel Formato pdf), i segnalibri vengono creati lo stesso se spunto la casella "importa segnalibri", mentre non vengono creati se non la spunto, il che penso significhi abbastanza sicuramente che i segnalibri non vengono creati a seguito dell'operazione di conversione in pdf ma sono già presenti nel template docx di partenza.

Ho provato a cercare i segnalibri all'interno del template docx aprendolo con Writer ma non riesco a capire come cercarli. Ho però notato che andando in Inserisci -> Segnalibro, nella finestra che mi si apre spunta questo:

Immagine

ovvero sembra che un segnalibro sia effettivamente già presente (anche se il nome _Hlk54092654 non è tra i segnalibri che vengono riscontrati dopo la conversione in pdf). Ho provato ad eliminare quel segnalibro, anche se non sono sicuro che la modifica sia stata effettivamente fatta perché dopo averlo eliminato, l'operazione salva file è disabilitata.
Ho allora provato a fare Salva Con Nome, l'estensione del nuovo file da salvare che mi viene proposta è odt, ma io l'ho cambiata in docx ed aprendo il nuovo file sempre con Writer e andando di nuovo in Inserisci -> Segnalibro, quello strano segnalibro _Hlk54092654 effettivamente non c'è più. Riconvertendo il docx in pdf però i misteriosi segnalibri spuntano comunque.

Insomma sono abbastanza confuso, qualcuno saprebbe aiutarmi?
OpenOffice 4.1.8 su Windows 10 Pro
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Creazione di strani segnalibri convertendo un pdf un doc

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Creazione di strani segnalibri convertendo un pdf un doc

Messaggio da charlie »

Daentalion ha scritto: ma io l'ho cambiata in docx
Ciao, i file .docx non sono nativi di Writer e in OO non è nemmeno possibile salvare il quel formato:
Schermata 2021-01-20 alle 14.41.04.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Creazione di strani segnalibri convertendo un pdf un doc

Messaggio da charlie »

È possibile farlo con LO. Hai provato?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Daentalion
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2021, 13:43

Re: Creazione di strani segnalibri convertendo un pdf un doc

Messaggio da Daentalion »

charlie ha scritto:È possibile farlo con LO. Hai provato?
Cos'è LO? Non credo di avere provato.
In ogni caso non mi interessa tanto esportare un file in formato docx, mi basta riuscire a vederne i segnalibri.
Sai dirmi qualcosa a riguardo?
OpenOffice 4.1.8 su Windows 10 Pro
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Creazione di strani segnalibri convertendo un pdf un doc

Messaggio da charlie »

LO è LibreOffice.
No, non saprei come aiutarti non essendo un problema di OpenOffice o LibreOffice.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Creazione di strani segnalibri convertendo un pdf un doc

Messaggio da lucky63 »

Daentalion ha scritto:non mi interessa tanto esportare un file in formato docx, mi basta riuscire a vederne i segnalibri
Tramite il tasto funzione "F5" puoi abilitare / disabilitare la visualizzazione della finestra del “Navigatore”.
Dalla finestra del Navigatore, cliccando sulla voce “Segnalibri”, puoi elencare i segnalibri presenti nel documento.
F5 Navigatore Segnalibri.png
Facendo “Doppio click” sul nome di uno dei segnalibri elencati vai direttamente con il cursore nel punto in cui era stato inserito il segnalibro …

Allego esempio in cui ho inserito tre segnalibri nominandoli come da immagine.
Fatto con LibreOffice e esportato in formato docx si apre anche con OpenOffice e i tre segnalibri sono presenti e funzionali.
.
Allegati
Test - Segnalibri.docx
(48.11 KiB) Scaricato 130 volte
Rispondi