Stampa scorretta.

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
bbrun2
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 9:19

Stampa scorretta.

Messaggio da bbrun2 »

Salve, mi servirebbe un aiuto per cortesia.
Ho da pochissimo sostituito una multifunzione Epson Stylus SX215 con una Epson WF-2860DWF.

Oggi ho fatto una prova di stampa cercando di mettere insieme 4 facciate A5 in un foglio A4.

Quando è uscita la stampa della prima facciata ho trovato qualcosa che non andava, i due fogli A5 c'erano, ma occupavano 2/3 della stessa, lasciando libero il terzo.

Al 99% sarò io che ho sbagliato/non capito qualche impostazione della stampante, ma vorrei che qualcuno di voi che usa spesso questa possibilità (io l'ho usata molto tempo fa sulla multifunzione vecchia) con Libre Office, mi dicesse se influisce e come settarlo correttamente, in modo tale da concentrarmi esclusivamente su quella nuova.

Grazie.
Libre Office 7.2.5.2 (x86) Portable apps su Windows 10 Enterprise LTSC 2019
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Stampa scorretta.

Messaggio da lucky63 »

.
Pur non avendo la tua stampante ho fatto qualche test di prova.
Quattro pagine in formato pagina A5 da riprodurre in unica pagina formato carta A4.

Già in fase delle impostazioni di stampa ho riscontrato che :
- con OpenOffice 418 l'anteprima viene visualizzata correttamente così come corretta è anche la sua successiva stampa su file e su carta;
- con LibreOffice 636 l'anteprima non viene visualizzata correttamente fintanto che non si cambia la stampante di default con altra stampante installata o con la stampa su file. Da qui anche reimpostando la stampante di default iniziale l'anteprima viene visualizzata correttamente così come viene correttamente riprodotto il documento sia con la stampa su file che con la stampa sulla carta della stampante di default.

Prova a fare qualche test come descritto e vedi se hai il/i medesimo/i riscontro/i.

Potrai così aggirare temporaneamente il problema con LibreOffice ricordandoti di agire come detto prima di confermarne la stampa.
.
Rispondi