Togliere il numero di pagina da diverse pagine

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
AnnalisaM
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2020, 16:28

Togliere il numero di pagina da diverse pagine

Messaggio da AnnalisaM »

Ciao a tutti!

Ho un testo di 116 pagine già impaginato e ho bisogno di rendere invisibile la numerazione delle pagine fino alla 10, mentre dalla 11 vorrei che si vedesse e proseguisse fino alle pagine 115 e 116, che invece vorrei senza numerazione (è un libro e le prime pagine sono bianche o relative a informazioni, le ultime solo bianche).

Ho provato vari metodi senza successo e non so più dove sbattere la testa :crazy: .

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano e mi scuso se l'argomento è ripetitivo, ma finché devo togliere il numero da una sola pagina ci riesco, da dieci pagine no; riesco anche a far partire la numerazione dalla pagina che mi interessa, ma inizia da 1 e non da 11. Insomma, sono disperata.
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Togliere il numero di pagina da diverse pagine

Messaggio da lucky63 »

.
Utilizza gli stili di pagina.

Le prime dieci pagine (e le ultime) devono avere uno stile di pagina diverso da quello che userai per le pagine 11-115.
A stili di pagina diversi puoi impostare intestazioni/pièpagina diversi (e quindi anche inserire o meno il campo per la numerazione di pagina).

Stile di pagina delle prime dieci (e le ultime) pagine senza numerazione pagina.

Supponiamo che duplichi lo stile di pagina "Predefinito" in "NomeStilePagine11-115" o quello che preferisci.
Alla fine della pagina 10 inserisci un'interruzione manuale di pagina impostando il nuovo stile da associarvi e la numerazione iniziale.
Vedasi immagine (se serve fare doppio click su immagine per ingrandirla)
Interruzione manuale di pagina.png
Similmente farai alla fine della pagina nella quale far interrompere la numerazione impostando ovviamente uno stile di pagina che non abbia impostata la numerazione di pagina.
.
.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Togliere il numero di pagina da diverse pagine

Messaggio da charlie »

Ciao Annalisa e benvenutoa sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AnnalisaM
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2020, 16:28

Re: Togliere il numero di pagina da diverse pagine

Messaggio da AnnalisaM »

Ti ringrazio per le indicazioni davvero chiare, ma ahimè non sono riuscita a risolvere! Forse si tratta di fare altri tentativi per prenderci la mano, uso gli stili da pochissimo e non sono molto pratica.
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Togliere il numero di pagina da diverse pagine

Messaggio da lucky63 »

.
Ti allego un esempio molto (veramente molto) basilare che puoi provare a capire/sfruttare.
Contiene tre stili di pagina già applicati:
- Stile PagineIniziali;
- Stile PagineInterne (ha attiva l'intestazione con campo numerazione pagina);
- Stile PagineFinali.
.
Allegati
Test - Numerazione pagine.odt
(11.97 KiB) Scaricato 648 volte
AnnalisaM
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2020, 16:28

Re: Togliere il numero di pagina da diverse pagine

Messaggio da AnnalisaM »

Ti ringrazio!
L'esempio è davvero chiarissimo e facendo una prova sono riuscita a capire e applicare il meccanismo :) .

Mi è sorto un dubbio però: per lavorare con gli stili, ogni pagina deve avere l'interruzione? Nel mio testo l'ho inserita solo per dividere i capitoli...
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Togliere il numero di pagina da diverse pagine

Messaggio da lucky63 »

AnnalisaM ha scritto:Mi è sorto un dubbio però: per lavorare con gli stili, ogni pagina deve avere l'interruzione?
No.

Per approfondire l'uso degli stili puoi trovare una buona guida in sezione tutorial.
E' relativa alla stesura di una ipotetica tesi di laurea e certamente potrà toglierti qualche dubbio.
Questo il link: Scrivere la tesi di laurea con Writer

Link di varia utilità: Guida Introduttiva a OpenOffice.org 3 - In Italiano
.
Rispondi