Controlli formulario-creare modulo che si ripete in ogni pag

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Paolo_gasp
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 17:12

Controlli formulario-creare modulo che si ripete in ogni pag

Messaggio da Paolo_gasp »

Ciao a tutti,
ho bisogno di creare un modulo, tramite i controlli del formulario, che si ripeta in automatico in ogni pagina, ogni volta che creo una nuova pagina.

Il problema si potrebbe risolvere in modo molto semplice inserendo i controlli del formulario direttamente sul piè di pagina, in modo tale che ogni volta che creo una nuova pagina il piè di pagina venga copiato. Purtroppo però i controlli del formulario non possono essere inseriti nel piè di pagina.

Come si potrebbe risolvere in altro modo questo problema?
OpenOffice 4.1.7 per Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Controlli formulario-creare modulo che si ripete in ogni

Messaggio da lucky63 »

.
Una possibile soluzione potrebbe quella di ricorrere al “Testo automatico” (se cerchi nell'help ci sono indicazioni utili).

In pratica ti crei la pagina che vorresti venisse riprodotta (mettendo al suo inizio anche interruzione pagina manuale).

Memorizzi il tutto (compreso l'interruzione di pagina manuale iniziale) come voce di "testo automatico" usando un nome mnemonico o di preferenza/comodità a cui puoi associare anche una sigla.

Quando avrai fatto ciò potrai poi richiamarla ogni volta che vorrai:
- digitandone la sua sigla seguita dal tasto funzione F3
- scrivendone il nome (dopo i primi 3 caratteri viene visualizzato il nome completo) e premere Invio
- Da Menu > Modifica > Testo automatico (CTRL+F3) > ….
.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Controlli formulario-creare modulo che si ripete in ogni

Messaggio da charlie »

Ciao @Paolo_gasp e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Se desideri avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Paolo_gasp
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 17:12

Re: Controlli formulario-creare modulo che si ripete in ogni

Messaggio da Paolo_gasp »

@lucky63 ti ringrazio per l'aiuto. Potrebbe essere una soluzione valida, ma non perfetta per le mie esigenze.

Ogni singola pagina del file dovrebbe contenere una parte composta da del semplice testo che varia di pagina in pagina (mi serve per scrivere degli allenamenti di nuoto, quindi una pagina per un singolo allenamento), e alla fine di ogni pagina (di ogni allenamento) dovrebbe essere presente del testo e dei controlli del formulario.

In questo modo posso esportare in PDF una o più pagine del documento, in modo che in ogni pagina ci sia un allenamento (che varia di pagina in pagina) e una parte compilabile (che rimane fissa di pagina in pagina).

Ho poi la necessità di copiare due o più allenamenti da un file all'altro, facendo in modo però che alla fine di ogni pagina resti fissa la parte compilabile.

Per questo motivo inserire i controlli del formulario nella nota a piè di pagina sarebbe stata la soluzione ideale.

C'è un modo per ottenere questa soluzione?

PS: @charlie ti chiedo scusa per non essermi presentato. Ora l'ho fatto. Era da molto che non frequentavo un forum e ho un po’ dimenticato le buone maniere. ;-)
OpenOffice 4.1.7 per Windows 10
Rispondi