Libre office o open office problema canzoniere

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Avatar utente
Spirit
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 12:14

Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da Spirit »

Buongiorno… volevo chiedere supporto per la creazione di un canzoniere per chitarra con libreoffice..(son disposto anche ad installare open office nel caso non potete aiutarmi così) fino ad adesso me la son cavata bene, ho creato un indice e tutti i testi con gli accordi.. il mio problema sta nel fatto che vorrei prima di tutto essere in grado di selezionare tutti gli accordi dell’intero canzoniere per cambiarli colore ed evidenziarli… non mi va proprio di farlo uno alla volta perché il canzoniere è davvero vasto… ho provato a fare trova e sostituisci ma quando lo faccio per sostituire ad esempio l’accordo del “Sol” mi sostituisce anche le parole dei testi che contengono questa composizione di tre lettere(ad esempio "Solo (sol evidenziato) con me stesso e cercavo di distogliere i pensieri")… come posso fare?... Inoltre vorrei sapere se c’è un modo per impostare il titolo di ogni canzone con una formattazione sua (ad esempio di colore rosso, carattere calibri o candara light, grassetto corsivo) lasciando il testo invariato.. e per finire vorrei togliere gli spazi di troppo tra una riga ed un altra perché prendendo da internet le canzoni a volte le mettono con degli spazi di troppo... Grazie per l’attenzione attendo vostra risposta, il canzoniere è impostato così: Pagina d'esempio
Allegati
Cattura.PNG
Open office 4.1.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Per avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da lucky63 »

.
Se avessi iniziato il lavoro utilizzando gli "stili" potevi modificare le caratteristiche dello stile interessato che poi si applicavano automaticamente.

Per approfondire in generale l'utilizzo di Writer e degli stili vedi questo link
Le guide sono relative a vecchia versione di OOo ma sono in italiano e i concetti di base sono applicabili anche a LibreO.

Per cercare solo una determinata parola utilizza il parametro "\b" ad inizio e fine parola da cercare ed abilita la casella relativa alle "espressioni regolari".
Esempio: \bParolaDaCercare\b
Trova solo sol.png
Gli spazi che dici potrebbero essere delle "interruzioni manuali di riga".
Per Trovare/sostituire le interruzioni manuali di riga
In Cerca inserire \n
In Sostituisci ancora \n
Abilitando la casella "Espressioni regolari".
.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da charlie »

charlie ha scritto:Per avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza ->
Se lo farai vedrai che il crossposting dovrebbe essere almeno segnalato per correttezza.
In un altro forum hai già ricevuto delle risposte: https://ask.libreoffice.org/it/question ... breoffice/
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Spirit
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 12:14

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da Spirit »

charlie ha scritto:
charlie ha scritto:Per avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza ->
Se lo farai vedrai che il crossposting dovrebbe essere almeno segnalato per correttezza.
In un altro forum hai già ricevuto delle risposte: https://ask.libreoffice.org/it/question ... breoffice/
Sì… che non mi sono state di gran aiuto tra l'altro quello è un altro forum questo è un altro ancora e poi che male c'è a chiedere a più forum.. così più gente vede la mia domanda e c'è più probabilità di arrivare a una soluzione azzeccata
Open office 4.1.7
Avatar utente
Spirit
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 12:14

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da Spirit »

lucky63 ha scritto:.
Se avessi iniziato il lavoro utilizzando gli "stili" potevi modificare le caratteristiche dello stile interessato che poi si applicavano automaticamente.

Per approfondire in generale l'utilizzo di Writer e degli stili vedi questo link
Le guide sono relative a vecchia versione di OOo ma sono in italiano e i concetti di base sono applicabili anche a LibreO.

Per cercare solo una determinata parola utilizza il parametro "\b" ad inizio e fine parola da cercare ed abilita la casella relativa alle "espressioni regolari".
Esempio: \bParolaDaCercare\b
Trova solo sol.png
Gli spazi che dici potrebbero essere delle "interruzioni manuali di riga".
Per Trovare/sostituire le interruzioni manuali di riga
In Cerca inserire \n
In Sostituisci ancora \n
Abilitando la casella "Espressioni regolari".
.
per gli accordi ho risolto grazie a te.. ma per il resto come risolvo? ho provato a sostituire \n con \n ma non va.. forse vorrai dire di sostituire "$" con qualcos'altro... e così ci ho provato ma mi si blocca libre… dovrò ritentare e i titoli soprattutto come faccio a darli una formattazione? c'è la canzone e poi il titolo e un altra canzone un titolo e un altra canzone.. non esiste un modo per dire al pc che deve colorare di rosso solo i titoli? conta che non sono 1 titolo per ogni pagina… a volte ce ne sono anche due
Abilitando la casella "Espressioni regolari".
Open office 4.1.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da charlie »

Spirit ha scritto:e poi che male c'è a chiedere a più forum..
In questo forum è richiesta la citazione in caso di postcrossing. Punto.

Inoltre sei invitato ad usare punteggiatura e lettere maiuscole dove sono previste dalla grammatica italiana.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Spirit
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 12:14

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da Spirit »

Lucky 63

Ecco come l'ho finita con gli accordi… Me li ha cambiati tutti, comprese anche le preposizioni e congiunzioni tipo ho sostituito l'accordo "E" che in inglese è l'accordo del Mi e mi ha sostituito anche le congiunzioni… ecco un esempio
Allegati
probloemaa.PNG
Open office 4.1.7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da lucky63 »

Spirit ha scritto:per gli accordi ho risolto grazie a te..
OK
Spirit ha scritto:sostituito l'accordo "E"
\bParolaDaCercare\b cerca la parola esatta che hai indicato.
Se come ParolaDaCercare indichi la "E" Writer non fà differenza tra un accordo, congiunzione, ... cerca tutte le "E" singole quindi in questo caso devi intervenire manualmente;
Spirit ha scritto:ho provato a sostituire \n con \n ma non va
Così facendo se si trattasse di "Interruzioni manuali di riga" l'avresti trovata e sostituita con se stessa quindi nessun cambiamento. Avresti dovuto lasciare vuota la casella "Sostituisci". Prova in tal senso. Se ancora non funziona vuol dire che non è un'interruzione manuale di riga e potrebbero allora essere:
- Paragrafo vuoto (lo trovi usando il parametro ^$ ed espressioni regolari abilitate. Nota che per eliminarlo dovrai lasciare la casella sostituisci come vuota);
- Spaziatura sopra/sotto paragrafo (modificabile controllando le proprietà "Rientri e spaziature" del paragrafo prima e dopo la riga vuota).
Dall'immagine che hai postato (che non evidenzia i caratteri nascosti) è difficile capire che tipo di spaziatura sia.
Visualizzando i caratteri nascosti avresti riscontro del carattere:
- Simile a PiGreco in caso di paragrafo;
- Simile a freccia sinistra in caso interruzione manuale di riga
- Spazio vuoto per la spaziatura sopra/sotto il paragrafo.
Se non risolvi con queste ultime indicazioni dovresti quantomeno allegare un file con una o due pagine contenti tali "spaziature" in modo da verificarle meglio.
Spirit ha scritto:e i titoli soprattutto come faccio a darli una formattazione?
Come ho già accennato si potrebbe fare con facilità se avessi applicato al titolo uno "stile" (ovviamente sempre lo stesso stile per tutti i titoli).
Al link che ti ho segnalato il cap.3 tratta indicazioni utili sull'uso degli stili.
Se il titolo ha come carattere nascosto finale un carattere simile al carattere PiGreco puoi valutare di utilizzare uno stile di paragrafo tra quelli presenti e poi modificarne le caratteristiche a tuo piacimento o meglio sarebbe crearti un nuovo stile di paragrafo.
Sia in un caso o nell'altro andrai poi ad applicare manualmente ad ogni riga del titolo quel stile di paragrafo.
Se fai una prova applicando lo stile solo ad alcuni dei titoli potrai verificare che se per esempio hai impostato lo stile con carattere di colore verde (similmente per le altre caratteristiche) e volessi cambiare tutti i titoli in rosso ti basterà modificare tale caratteristica nello stile che poi si applicherà a tutti i paragrafi a cui lo hai applicato e le stesse caratteristiche saranno assegnate ai nuovi titoli cui applicherai quello stile.
Avatar utente
Spirit
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 12:14

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da Spirit »

Allora ti faccio una foto dei caratteri nascosti… per i titoli pazienza dovrò farlo manualmente, per gli accordi vedo un po' come arrangiarmi, magari non potrò colorarli tutti pazienza.. ho provato con \n sostituito con casella vuota e non è cambiato molto missà che mi ha tolto qualche pagina… forse si è accorciato il canzoniere, con ^$ invece mi ha fatto sparire delle canzoni… scorrevo lungo il canzoniere e sono comparsi degli spazi bianchi dove prima c'erano canzoni.. A quanto pare è pi greco la spaziatura.. e poi per i titoli scusa una cosa, se li dovrò fare manualmente almeno non c'è un modo per avere una formattazione prestabilita da incollare per ogni titolo? per non stare li a reimpostarla ogni volta.. forse me l'hai spiegato ma non l'ho capito
Allegati
ssss.PNG
Open office 4.1.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da charlie »

charlie ha scritto:Inoltre sei invitato ad usare punteggiatura e lettere maiuscole dove sono previste dalla grammatica italiana.
Secondo richiamo.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da lucky63 »

Vedi gli allegati.
Più di così non saprei come aiutarti.
Allegati
EliminazioneParagrafiVuoti.pdf
(78.46 KiB) Scaricato 173 volte
ApplicazioneNuovoStile.pdf
(208.97 KiB) Scaricato 171 volte
Avatar utente
Spirit
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 12:14

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da Spirit »

charlie ha scritto:
charlie ha scritto:Inoltre sei invitato ad usare punteggiatura e lettere maiuscole dove sono previste dalla grammatica italiana.
Secondo richiamo.
Scusa ma perché anziché cercare il pelino nell'uovo e costringere gli utenti di scrivere come piace scrivere a te non ti rendi utile e dai una mano? Essere admin non significa che hai il diritto di dettare legge su come deve scrivere un essere umano in questo sito, come scrivo io è abbastanza comprensibile e non reco disturbo a nessun lettore se non a te che vuoi fare lo sceriffo dove non c'è nulla per cui prendersela lascia in pace la gente a scrivere come è abituata a fare e ama fare o ti segnalo per abuso di potere e prepotenza
Open office 4.1.7
Avatar utente
Spirit
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 12:14

Re: Libre office o open office problema canzoniere

Messaggio da Spirit »

lucky63 ha scritto:Vedi gli allegati.
Più di così non saprei come aiutarti.
Peccato vabbè, i titoli son riuscito a cambiarli, per i paragrafi vuoti è un problema. Li ho sostituiti ed ora negli spazi vuoti non ci sono più caratteri nascosti, anzi pare che mi abbia fatto sparire delle canzoni.

Comunque, rivolto a chiunque leggerà questa discussione e vorrà dare una mano a me perché sa come risolvere questo quesito del canzoniere, siccome verrò quasi sicuramente bannato da Charlie per non aver messo le maiuscole dopo i punti e per avergli dato del prepotente e abusatore di potere qui c'è la stessa discussione.
 Editato: Testo modificato come le regole del forum (che non sono state scritte dall'Admin attuale) richiedono.
Possiamo sperare di vedere i prossimi post scritti in questo modo? Speriamo ! 
Allegati
Cattussra.PNG
Open office 4.1.7
Avatar utente
Spirit
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 12:14

Canzoniere per chitarra su libreoffice

Messaggio da Spirit »

Buonasera a tutti, uso libreoffice(molto simile a open office) avevo postato un post simile tempo fa, ne creo un altro perché ho voluto ricominciare il canzoniere da 0 dato che l'ultima volta che ho chiesto aiuto tanti mi hanno risposto che avrei dovuto chiedere aiuto prima di cominciare, perché altrimenti non sapevano come aiutarmi… Bene vi cito il vecchio post: https://forum-test.openoffice.org/it/fo ... =8&t=10349 .
Quest'altro post invece è una mia stessa richiesta su un altro sito, sposto la discussione qui perché penso che sia assai più frequentato questo sito e più supportato, ve lo posto perché mi ha detto il moderatore che così va fatto per rispettare le regole di questo sito: https://ask.libreoffice.org/it/question ... bre-office .

Bene, vorrei creare un canzoniere per chitarra da 0
.. vorrei far in modo che i titoli siano sempre di uno stile impostato da me, inoltre cosa importante, vorrei far in modo di colorare solo gli accordi per chitarra in automatico (che sono in righe separate dal testo) senza colorare anche erroneamente le congiunzioni dei testi per esempio:

Mi La Re (accordi)
Domani mi farà vedere il re! e la! io morirò

tanto per fare un esempio, se usassi "trova e sostituisci" per colorare tutti i mi e tutti i La e i re finirebbe così.. vorrei inoltre togliere gli spazi in eccesso tra una riga e l'altra mentre faccio copia e incolla dal sito degli accordi al file di testo writer.. Mi servirebbero dei consigli e degli aiuti perchè io potrei dire che non sono affatto un esperto, perciò vi chiedo, per chi legge e vuole rispondere, di dare risposte chiare e coincise cosìcche possa capire bene cosa devo fare… grazie per la lettura
Ultima modifica di charlie il mercoledì 27 maggio 2020, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento unificato
Open office 4.1.7
Rispondi