Automatizzare la stampa guidata in serie

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Automatizzare la stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

Buonasera a tutti,
premetto che ho fatto una breve ricerca sul forum di writer ma non ho trovato nulla al riguardo, pertanto chiedo se è possibile, tramite una macro, utilizzare la "stampa guidata in serie" ( che io utilizzo per riempire con i dati variabili dei modelli precompilati) sapendo che la riga da stampare è sempre l'ultima riga non vuota del foglio di calcolo che uso come database. In pratica il mio problema si può riassumere nella domanda: come faccio ad inserire il numero della riga da stampare nella finestra della stampa guidata in serie? ( dal momento che, in realtà, voglio che stampi solo un modulo contenente i dati inseriti nell'ultima riga del foglio di calc e non tutti i dati contenuti nel database). Spero di avere spiegato in maniera comprensibile la problematica e attendo fiducioso i vostri preziosi consigli. Grazie.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Automatizzare la stampa guidata in serie

Messaggio da lucky63 »

Ant52 ha scritto: voglio che stampi solo un modulo contenente i dati inseriti nell'ultima riga del foglio di calc e non tutti i dati contenuti nel database
Quando attivi la stampa del tuo documento/modello collegato alla sorgente dati e confermata la stampa in serie appare una finestra simile a quella seguente:
01.png
Clicca sull'apposito pulsante per andare velocemente alla fine della sorgente dati.
Clicca poi sul bordo sinistro dell'ultimo record per selezionarlo (notare la riga blue in immagine).
Nella finestra viene automaticamente attivata l'impostazione "Record selezionati"
... scegliere eventuali altre impostazioni ... stampante / file / percorso ....
Confermare con OK
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Automatizzare la stampa guidata in serie

Messaggio da Ant52 »

Grazie per la risposta. Però la mia richiesta era per rendere automatica la stampa dell'ultima riga della sorgente dati con un pulsante collegato ad una macro. Esiste la possibilità di realizzare questo? Grazie in anticipo.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Rispondi