Trova e sostituisci: virgola non seguita da spazio

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
nick
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 15:52

Trova e sostituisci: virgola non seguita da spazio

Messaggio da nick »

Ciao a tutti, come da oggetto è possibile evidenziare (magari sottolineando in blu/rosso) un errore ortografico del genere? Ho provato quanto meno a cercare in "trova e sostituisci" ma non sono riuscito a trovare la voce o a creare la relativa funzione. Come posso fare?
OpenOffice 4.1.8 su Windows 10 x64
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Trova e sostituisci: virgola non seguita da spazio

Messaggio da lucky63 »

nick ha scritto:Come posso fare?
Potresti usare due volte il "Trova e sostituisci".
La prima volta sostituisci la virgola con una virgola e uno spazio.
La seconda volta sostituisci i due spazi con uno spazio singolo.
.
nick
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 15:52

Re: Trova e sostituisci: virgola non seguita da spazio

Messaggio da nick »

lucky63 ha scritto:
nick ha scritto:Come posso fare?
Potresti usare due volte il "Trova e sostituisci".
La prima volta sostituisci la virgola con una virgola e uno spazio.
La seconda volta sostituisci i due spazi con uno spazio singolo.
.
Giusto, non ci avevo pensato.. In questo modo le virgole corrette inutilmente, cioè alle quali è stato aggiunto uno spazio in più, sarebbero poi corrette alla successiva sostituzione..
Un po' artificioso ma mi pare di capire che non ci siano alternative, poi se funziona va benissimo ugualmente.. Grazie!

Per quanto riguarda la sottolineatura, in modo da avere subito un risalto visivo, non è possibile abilitarla in qualche maniera, giusto?
OpenOffice 4.1.8 su Windows 10 x64
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Trova e sostituisci: virgola non seguita da spazio

Messaggio da lucky63 »

nick ha scritto:Per quanto riguarda la sottolineatura, in modo da avere subito un risalto visivo, non è possibile abilitarla in qualche maniera, giusto?
Non viene segnalato dal controllo ortografico durante la digitazione (vedasi immagine).
Virgola.png
Comunque sia la procedura descritta con il doppio “Trova / Sostituisci“ si può memorizzare con il registratore di macro e collegarla a un pulsante per cui fatto una volta basterebbe poi semplicemente un click del mouse sul pulsante per attivarla e fa tutto da sola (Verificato e funziona su LibreOffice732). Volendo si potrebbe collegare all'evento "salva documento" e così si attiverebbe automaticamente ad ogni salvataggio ...

Altra soluzione che mi viene in mente sarebbe quella d'impostare una serie di regole di sostituzione automatica (troppe) che non credo sia il caso considerare.
La procedura del doppio “Trova / Sostituisci“ è sicuramente più pratica e funzionale anche dovendola fare di volta in volta manualmente senza ricorrere alla registrazione della macro.

Non saprei cosa altro suggerire.
.
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Trova e sostituisci: virgola non seguita da spazio

Messaggio da marcocurreli »

In "Trova e sostituisci" seleziona l'opzione "Espressioni regolari"; nel campo Trova scrivi ,([a-z]) e nel campo Sostituisci scrivi , $1
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
nick
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 15:52

Re: Trova e sostituisci: virgola non seguita da spazio

Messaggio da nick »

Assolutamente nulla di troppo impegnativo fare due trova-e-sostituisci. Se la macro è una cosa rapida ben venga, perché no... però non ne ho mai registrata una, che codice devo scrivere e dove?

La soluzione di marcocurreli non so se sia più immediata, e soprattutto se "a-z" includa tutti i caratteri, compresi ad esempio i numeri.. ad ogni modo se non rimane in memoria è più immediato scrivere una virgola o un doppio spazio, penso.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 10 x64
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Trova e sostituisci: virgola non seguita da spazio

Messaggio da marcocurreli »

[a-z] è una qualunque lettera compresa tra a e z
[A-Z] c.s. tra A e Z
[0-9] qualunque carattere numerico
[a-zA-Z0-9] una lettera minuscola o maiuscola, oppure un carattere numerico.
Le espressioni regolari sono molto potenti, puoi trovare e sostituire qualunque cosa.
Coi numeri bisogna fare attenzione, perché verrebbe aggiunto uno spazio dopo la virgola quando questa è il separatore decimale.
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
nick
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 15:52

Re: Trova e sostituisci: virgola non seguita da spazio

Messaggio da nick »

Sì certo ma la sintassi esatta per includere tutte qual è, quella al quarto rigo? Inoltre come ho detto, rimane in memoria ogni volta che devo apportare la correzione? Altrimenti si perde solo tempo ad applicarla.

Per quanto riguarda la macro attendo ancora istruzioni..
OpenOffice 4.1.8 su Windows 10 x64
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Trova e sostituisci: virgola non seguita da spazio

Messaggio da unlucky83 »

Per la macro, potresti avviare il registratore di macro (Strumenti>Macro>Registra macro...) ed eseguire la doppia sostituzione proposta da @lucky63. Al termine della procedura termini la registrazione della macro. A questo punto ti chiede di salvare la macro e potresti scegliere di salvarla nelle macro personali così da poterla usare tutte le volte che ti serve anche per altri documenti.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Trova e sostituisci: virgola non seguita da spazio

Messaggio da lucky63 »

.
Per conoscere come registrare una macro è sufficiente una piccola ricerca nell'help di Open/LibreOffice.
Eccone un estratto (Cliccare sull'immagine se serve ingrandirla).
Registrare una macro.png
Prepara un piccolo testo di prova dove siano presenti sia delle virgole inserite in modo errato che altre inserite in modo corretto.

Prova a registrare e memorizzare la tua macro.
Fatto questo controlla se nell'elenco delle macro è presente e se avviandola funziona a dovere.
Se hai riscontro allora puoi decidere a cosa collegarla.

Nel forum ci sono varie discussioni che trattano come collegarla …
Prova a utilizzare la casella “Cerca” presente in altro a destra nella “home page” del forum per trovarne qualcuna e provare poi ad agire sulla base delle indicazioni fornite così da imparare a proseguire in autonomia.

Collegando la macro:
- a un pulsante/disegno/immagine si potrà attivare con un semplice click del mouse;
- a una voce di menu si potrà avviare dalla voce di menu predisposta;
- a un evento (ad esempio all'evento “Salva documento”) si attiverà automaticamente al suo verificarsi;

.
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Trova e sostituisci: virgola non seguita da spazio

Messaggio da marcocurreli »

nick ha scritto:Sì certo ma la sintassi esatta per includere tutte qual è, quella al quarto rigo?
Quella che va meglio per te, io eviterei i numeri, quindi [a-zA-Z].
Come ho detto, la doppia sostituzione va bene se sei sicuro che non hai numeri con cifre decimali, altrimenti fai un disastro.
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
Rispondi