Correzione automatica evidenziare il doppio spazio

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
nick
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 15:52

Correzione automatica evidenziare il doppio spazio

Messaggio da nick »

Ciao a tutti,
è possibile far evidenziare (almeno in blu), il doppio spazio fra le parole, in modo poi da correggerlo manualmente o automaticamente?
Ho provato a cercare fra varie opzioni ma non ho trovato il modo per evidenziarlo.. Altri errori invece, quelli standard, vengono correttamente evidenziati in rosso.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 10 x64
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Correzione automatica evidenziare il doppio spazio

Messaggio da lucky63 »

.
Puoi fare di meglio.

Menu > Strumenti > Opzioni di correzione automatica > Opzioni > Metti la spunta sulla casella “Ignora doppi spazi” e conferma con OK.
Ignora doppi spazi.png
Da li in avanti non ti farà più inserire i doppi spazi.

In alternativa, ad esigenza, puoi usare:
Menu > Modifica > Cerca e sostituisci (oppure CTRL+F)
Cerca “Doppio spazio”
Sostituisci “Spazio Singolo”
Sostituisci tutto.
Ripeti più volte "Sostituisci tutto" fino a quando ti viene segnalato "Termine non trovato".
...
nick
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 15:52

Re: Correzione automatica evidenziare il doppio spazio

Messaggio da nick »

Ciao e grazie mille per la risposta.

Sì li avevo già visti entrambi.. Per quanto riguarda l'opzione ignora in pratica previene la battitura dei due spazi, di fatto rendendola impossibile, mentre il metodo del cerca e sostituisci è certamente più efficace perché permette di risolvere il problema correggendo dove si vuole.. Mi chiedevo però come mai il doppio spazio non venga evidenziato almeno come errore lieve o in blu, così come accade con MS Word, alcune volte infatti il doppio spazio può essere intenzionale, quindi averli evidenziati è certamente più immediato per intervenire dove si vuole correggere e dove lo si vuole lasciare.
Grazie comunque per la conferma.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 10 x64
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Correzione automatica evidenziare il doppio spazio

Messaggio da lucky63 »

nick ha scritto:Mi chiedevo però come mai il doppio spazio non venga evidenziato almeno come errore lieve o in blu, così come accade con MS Word
Credo proprio che per il momento non si possa attuare.

Da Menu > Strumenti > Opzioni > Linguistica > Dizionari personalizzati
ho provato a creare un nuovo dizionario relativo a “Eccezioni” che si vogliono siano comunque sottolineate come possibile segnalazione di errore e relativa voce sostitutiva (proposta in occasione del controllo ortografico).

In Openoffice 419 fa inserire i due spazi (e spazio singolo come sostituto).
Ma all'atto pratico non è operativo ne come segnalazione automatica durante la digitazione ne durante il controllo ortografico manuale.
In LibreOffice 636 NON si può proprio inserire una “Eccezione” fatta di uno o più spazi e neppure una qualsiasi parola iniziante o terminante con uno o più spazi.
.
Rispondi