Openoffice e (forse) crash scheda video

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
dissident83
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 12:10

Openoffice e (forse) crash scheda video

Messaggio da dissident83 »

Buonasera a tutti!
Scusate se scrivo qui, non sapevo bene dove mettere la discussione, e non ho trovato niente di simile al mio problema perchè...non so nemmeno io come spiegarlo!
Premessa, sto impazzendo, perchè devo assolutamente utilizzare il Writer per una tesi e farlo dal PC, causa rottura del notebook. Quindi non ho alternative.
Metto il thread qui perchè lo stesso guaio me lo ha dato anche quando ho usato Calc quindi...ecco.
Questo problema fino ad oggi succedeva abbastanza spesso. Praticamente mentre sto lavorando sul documento in Writer, a un certo punto non riesco più a compiere nessuna modifica. La pagina rimane sullo schermo, ma non si sposta il cursore, se scrivo non si vede cosa scrivo, e se passo il mouse sulle varie icone per compiere qualsiasi azione non mi compare la descrizione dell'icona stessa, ma al suo posto compare un rettangolino nero. In pratica, è come se succedesse qualcosa alla scheda video (suppongo) perchè il problema è esteso a tutti gli altri programmi aperti in quel momento e anche al menù start, dove praticamente non compare nessuna scritta, soltanto, diciamo così, il contorno, poi dentro è trasparente.Stessa cosa quando passo il mouse sulle varie icone delle finestre aperte, nessuna descrizione, solo il rettangolino nero. Che fatica spiegarmi, scusate ma non so come altro descrivere la cosa!
Dicevo, fino a oggi perchè oggi proprio quando vado ad aprire il file si apre la finestra rettangolare di avvio di Open Office ma diventa subito nera, e mi dà i soliti problemi, che non riesco praticamente a fare più niente. Ho riavviato 5 volte in 3 ore. Una volta è capitato che lo schermo è diventato nero, il driver è come se si fosse resettato e allora il problema è scomparso, ma è successo soltanto una volta. Ovviamente i driver sono aggiornati, e anche se la scheda video non è più di primo pelo non capisco come possa funzionare così male con un programma tipo Open Office e bene con tutti i videogames che ho. Magari è qualche impostazione che non conosco o a cui non ho pensato. Il problema me lo dà soltanto quando uso Open Office. Ho Windows 7, 64 bit, un computer discreto intel 3,2 quello che è. Scheda video Nvidia Ge Force GT 430 (sì vecchiotta ma ecco, non che Open Office sia una roba in 3d o altro...). Ultima versione disponibile di open Office, perchè l'ho reinstallata diverse volte per cercare di risolvere.
So che la spiegazione è pietosa, davvero, volevo allegare uno screenshot ma al momento il PC funziona :|
Scusate la lunghezza e la poca chiarezza. Spero mi possiate aiutare perchè come ho detto ho assoluto bisogno che funzioni tutto, casua sanità mentale! :D
Grazie!! Sara
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Openoffice e (forse) crash scheda video

Messaggio da charlie »

Ciao, ho provveduto a spostare in Installazione e risoluzione problemi.
Il tuo sembra essere un problema hardware e quindi fuori dalla nostra competenza.
Il solo consiglio che posso dare è quello di salvare, salvare, salvare spesso il tuo lavoro per non rischiare di perderlo.
E salvare su supporto esterno, così se ti abbandona il pc, hai sempre il file salvato in precedenza da recuperare.
Ipotesi: il tuo file è molto grande, magari con molte immagini? Nel caso apri solo OO e non altre applicazioni quando ci lavori.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
dissident83
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 12:10

Re: Openoffice e (forse) crash scheda video

Messaggio da dissident83 »

Ok grazie mille, speravo che magari fosse un problema di qualche impostazione nascosta mentre forse è il caso di portarlo a fare un check-up.
Purtroppo mi dà il crash anche con pagine vuote quindi anche se il file su cui sto lavorando è molto pesante le prove che ho fatto anche con file leggeri danno lo stesso problema.
Grazie ancora!
Openoffice 3.4.1 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Openoffice e (forse) crash scheda video

Messaggio da charlie »

Se parli di crash del pc (ma non dello schermo), può essere un problema di OO. Prova a resettare il profilo utente come indicato qui: viewtopic.php?f=34&t=5100.
Il profilo utente contiene anche eventuali tue impostazioni personali di OO, quindi fai una copia prima di cancellarlo.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi