Dove è la guida interna di Libre Office?

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Dove è la guida interna di Libre Office?

Messaggio da bbrun »

Salve, mi sapete dire dove si trova, e dove va inserita, la guida interna di Libre Office?
Per intenderci meglio come "guida interna" intendo quella che scappa fuori quando si preme il tasto F1, che è assente nel mio L.O. 5.4.2 (Win 10 Pro 64 bit versione 1709).
Ho cercato nel sito, ma tutto quello che sono riuscito a trovare sono delle guide singole per ogni argomento, scritte in Inglese.

Grazie.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Dove è la guida interna di Libre Office?

Messaggio da charlie »

Ciao, non essendoci traccia della guida nella cartella user del profilo utente sono portato a pensare che si trovi all'interno del programma. Resta da capire perché non si è installata.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Dove è la guida interna di Libre Office?

Messaggio da bbrun »

Salve Charlie e scusami, ho dimenticato di precisare che io uso L.O. PORTATILE.
Ho tolto la versione 5.4.2 e preso la 5.4.4, da Winpenpack ho preso anche la X-L.O. 5.4.4, ma tutte sono prive della guida interna.
Quindi la questione rimane sempre quella, c'è una guida scaricabile per le versioni portatili? E dove sta?

Domanda forse stupida, se io metto la versione INSTALLABILE nel pc poi posso infilare la sua guida nella versione portatile?

Grazie.
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Dove è la guida interna di Libre Office?

Messaggio da lucky63 »

bbrun ha scritto:Domanda forse stupida, se io metto la versione INSTALLABILE nel pc poi posso infilare la sua guida nella versione portatile?
SI
Da versione installata
Inserita nella versione portabile cartella /bin/libreoffice 5/help
Guida IT.png
... cliccare sull'immagine per ingrandirla ...
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Dove è la guida interna di Libre Office?

Messaggio da bbrun »

Ho installato L.O.
Ho installato la guida di L.O., che non è compresa nella suite, va installata per conto suo.
Nel percorso dentro il mio L.O. la cartella "Bin" non c'è o, meglio, ce ne sono due, ma messe in posizioni diverse da quella di Lucky63.
Copio la guida dentro una delle due provo e... nada.
La copio dentro l'altra... ancora nada.
Nella versione installabile il percorso è LibreOffice 5->Help, lo replico nella portatile e ri-nada.
Disinstallo L.O., rinomino la versione portatile come la installabile, la metto in C:\ e lancio di nuovo l'installazione della guida interna.
La guida si installa ma quando attivo L.O. portatile appare una finestra che dice: "L.O. portable cannot be run indide C:\Program Files. The location is for standard local software only. Please use this application from another location".
Copio L.O. in D:\, lo avvio ma quando chiamo la guida questa risulta non installata.
Sempre dentro la versione portatile (in C:\) ricreo lo stesso percorso di Lucky63 (LibreOffice 5->Bin-> LibreOffice 5->Help e lancio l'installazione, ma niente da fare.

Altri suggerimenti?
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Dove è la guida interna di Libre Office?

Messaggio da lucky63 »

Premetto che per aggiungere la guida/help in italiano alla versione portabile Winpenpack di LibreOffice ho sempre provveduto tramite "Wine" su computer con sistema operativo Linux.

Dopo molti anni ho dunque rispolverato l'utilizzo di una vecchia versione di Windows (XP) per verificare la procedura anche su Windows.
(...La procedura da attuarsi su piattaforma Windows più recente dovrebbe essere simile...)

Procedura effettuata con Versione LibreOffice 527 (ovviamente 32-bit).
Dal Desktop di Windows creata nuova cartella al cui interno copiati i due pacchetti di installazione e il pacchetto compresso di winpenpack.
Installato il pacchetto principale.
Ecco l'immagine del percorso d'installazione e contenuto della cartella "help":
527-01.png
Installato il pacchetto per l'help in italiano.
Ecco l'immagine del percorso d'installazione e contenuto della cartella "help":
527-02.png
527-02.png (11.68 KiB) Visto 4127 volte
Avvio di test. Libre 527 funzionante correttamente.
Uscita da Libreoffice.

Scompresso il pacchetto scaricato da winpenpack ricavandone omonima cartella.
In quest'ultima cartella avviato X-LibreOffice - Impostata scelta Lingua Italiana - Scaricato/Installato Java.
Primo avvio Ok ma ovviamente senza disponibilità Help.

Dalla cartella "help" della versione installata copiata la sola cartella "it" e incollata nella cartella "\bin\Libreoffice 5\help" della versione portatile.
Ecco l'immagine del percorso e contenuto della cartella "help":
527-03.png
Avvio di test della versione portatile. Funzionante correttamente con disponibilità dell'help in italiano.
bbrun
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 12:00

Re: Dove è la guida interna di Libre Office?

Messaggio da bbrun »

Ho effettuato la procedura suggeritami da Lucky63 su L.O. 5.4.4.2 fatto da Portable Apps, la guida non si è vista.
Dato che lui usa L.O. 6.01 di Winpenpack ho provato con quello, e finalmente la guida si è fatta vedere.
Peccato che il difetto che mi aveva spinto a passare da L.O. Winpenpack a L.O. Portable Apps non è stato eliminato, è stata solo messa una toppa.
Quando si apre L.O. Write appaiono i file aperti ultimamente, riaprirne uno è una cosa veloce.
Nel Winpenpack che usavo io questo non si verificava, nell'attuale succede lo stesso, la toppa è che si apre la cartella Documenti, in cui ci sono tutti i file di L.O. e anche di altri programmi.

RETTIFICO; Cominciando a usare X-Libre Office di Winpenpack ho scoperto che il difetto è stato eliminato.

Per il momento mi accontento, la cosa di cui non mi accontento è che sia con Portable Apps che con Winpenpack non sia possibile INSTALLARE la sola guida, costringendo l'utente a installare tutto L.O. per poi copiare la guida nella versione portatile e, almeno per il momento, solo nella versione di Winpenpack.

A chi devo far presente questo inconveniente? A L.O.? a Portable Apps? A Winpenpack?

Grazie.
Rispondi