[RISOLTO]Download e installazione

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
derf
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:48

[RISOLTO]Download e installazione

Messaggio da derf »

Mi sono appena iscritto e e rivolgo un cordiale saluto a tutti! Ho un problema con altro mio pc notebook (Hp Presario CQ57 64 bit con SO Windows 10 sul quale ho installato un nuovo HD e come programmi ci sono soltanto google e quelli della stampante): dal sito ufficiale ho scaricato Open Office 4.1.3 e nella cartella "Download" di Win ho trovato il file "Apache_OpenOffice_4.1.3_Win_x86_install_it.exe". Ovviamente vi ho cliccato sopra e dopo un tempo estremamente lungo - tanto che pensavo il pc si fosse piantato - è partita l'installazione. Al termine il programma mi pareva funzionare correttamente e nella cartella "Download" di Windows è comparsa la cartella "OpenOffice 4.1.3 (it) Installation files", però quando sono andato a selezionarli per trascinarli in altra mia cartella dove di solito raggruppo i programmi, le applicazioni ecc., l'intera cartella di "Download" di Windows si è bloccata: la rotellina azzurra si è messa a ruotare continuamente e non mi ha consentito più alcuna operazione, nemmeno di chiudere la cartella del "Download"; l'operatività del computer per il resto sembrava regolare, solo che le nuove attività aprivano nuove finestre su quella bloccata. Ho riprovato a riavviare il pc, ma nulla è cambiato, infatti bastava un semplice clic destro o sinistro e l'anomalia ricompariva. Ho allora tentato di disinstallare tutto, ma il file .exe ovviamente non si disinstalla, ma nemmeno si elimina (nel cestino) perchè appena ci clicco sopra (uno o due clic è uguale) si blocca la cartella come ho appena detto. Il tutto mi sembra strano e non so cosa fare per eliminare il problema, considerato che sul mio pc fisso desktop ho OpenOffice 4.1.2 e selezionando o cliccando sui due file/cartelle di Open Office l'attività della cartella è regolare. Grazie per ogni utile consiglio che vorrete darmi!
Ultima modifica di derf il mercoledì 15 febbraio 2017, 18:02, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.2 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Download e installazione

Messaggio da charlie »

Ciao, quello che riferisci non è molto chiaro. Il programma di installazione genera i file e le cartelle di cui ha bisogno e queste non devono essere spostate.
Ti consiglio di ripetere il tutto seguendo le procedure classiche previste per l'installazione di un programma Windows.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
derf
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:48

Re: Download e installazione

Messaggio da derf »

Grazie Charlie! Ero convinto di aver descritto con precisione l'anomalia. Tuttavia, seguendo il tuo consiglio, ho ripetuto il download e l'installazione secondo le consuete procedure di Windows, peraltro già eseguite la volta scorsa, ma nulla è cambiato, con la differenza che nella cartella "Download" ora mi ritrovo un ulteriore file/cartella di "Apache_ecc ...Install_it.exe". Comunque, in sintesi, quando nella cartella dei download di Windows si seleziona un file o una cartella e ci si clicca sopra una volta con il tasto dx, si apre la finestra con il menu delle possibili azioni: apri, copia taglia, incolla, elimina, rinomina, proprietà, ecc. ecc.; cliccandoci due volte con il sx si apre il contenuto, giusto? Ebbene, se gli stessi clic del mouse li eseguo sul file scaricato da Apache o sulla cartella creatasi di Open Office, come risultato ottengo il blocco dell'intera cartella "Download" di Windows, con il roteare continuo della rotellina azzurra, come se cercasse invano qualcosa e alla fine il pc si resetta da solo alla schermata principale. Volevo poi dirti che sull'altro computer i file /cartella di Apache/ Open Office riesco tranquillamente a trascinarli dove voglio. Tuttavia, in mancanza di soluzioni, potresti per cortesia suggerirmi come eliminare il file .exe di Apache considerato che, come ho spiegato, se ci clicco sopra mi blocca ogni possibile azione? Non riuscendo a installare Open Office, che tra l'altro avevo già in passato su questo stesso pc, ripiegherò su Libre Office. Grazie per l'attenzione!
OpenOffice 4.1.2 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Download e installazione

Messaggio da charlie »

derf ha scritto:con la differenza che nella cartella "Download" ora mi ritrovo un ulteriore file/cartella di "Apache_ecc ...Install_it.exe"
E' normale, uno per ogni download. (Per l'eventuale cancellazione si procede con comando Windows o trascinamento nel cestino, ma non quando sono in esecuzione).

Se ci fai doppio clic sopra, come per ogni file .exe, mandi il file in esecuzione. Nel tuo caso l'esecuzione del file comporta l'installazione del software che deve avvenire in automatico permettendoti di intervenire solo quando si dovesse aprire una finestra di dialogo per fare delle scelte (se sono previste). Accettando comunque tutte le scelte di default, si arriva all'installazione.
Il programma installato sarà poi disponibile fra tutti i programmi installati del computer.
Se installi Libre Office la procedura è identica.
Ma tutte queste informazioni non riguardano Open Office in particolare, sono comuni a qualsiasi programma che tu voglia installare in Windows.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
derf
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:48

Re: Download e installazione

Messaggio da derf »

Sono grato per la cortesia, ma mi dispiace di non riuscire a essere compreso: una volta scaricato il file .exe e installato il programma (che funziona regolarmente) non riesco a eliminarlo o spostarlo o aprire finestre di dialogo: non posso fare nulla, perchè appena lo seleziono per trascinarlo o ci clicco sopra una o due volte rispettivamente con il tasto sx e dx, si blocca tutto e la rotellina gira senza sosta e dopo un pò di tempo mi "resetta/riavvia" il pc alla schermata iniziale. Per questo chiedevo un suggerimento per eliminare il file .exe, pensando fosse chiaro che i metodi tradizionali non posso utilizzarli, nè usare programmi di cancellazione che prevedano il trascinamento del file nell'area apposita dato che, come ripeto, non riesco a trascinarlo per via del blocco che genera: è evidente che qualcosa non va per il verso giusto e che quindi anziché riprovare e scaricare ulteriori file .exe è meglio eliminarli tutti e magari provare con altra versione. Rinnovo comunque il mio sincero grazie!
OpenOffice 4.1.2 su Windows 10
derf
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:48

Re: Download e installazione

Messaggio da derf »

Alla mia di 30' fa aggiungo di avere per ora risolto scaricando dall'altro computer su cd l'.exe della versione 4.1.2 di Open Office e di averla poi caricata sul notebook: tutto funziona regolarmente inclusa ovviamente l'operatività della cartella dei "Download" di Windows e la possibilità di trascinare i relativi files/cartella, aprire la finestra di dialogo con i clic del mouse, ecc. Rimane ora il problema di come eliminare i file .exe della versione 4.1.3 che dà i problemi segnalati.
OpenOffice 4.1.2 su Windows 10
derf
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:48

Re: Download e installazione

Messaggio da derf »

Aggiungo un ulteriore messaggio per dire che ho risolto il problema della cancellazione dei file .exe di OpenOffice 4.1.3 con l'efficace programmino free "FileASSASSIN": in pochi clic li ha cancellati in via definitiva. Vorrà dire che per la versione suddetta riproverò più avanti o forse mi verrà proposto un upgrade? Spero che il tutto possa essere di aiuto per eventuali casi analoghi. Ciao a tutti!
OpenOffice 4.1.2 su Windows 10
Rispondi