Problema numerazione pagine Writer

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
dino78
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 3 settembre 2016, 10:55

Problema numerazione pagine Writer

Messaggio da dino78 »

Buongiorno, sto scrivendo la tesi con Writer e ho creato file diversi per ogni capitolo. Il primo capitolo inizia con la pagina 1 e fin qui tutto ok. Il secondo capitolo, dovrebbe iniziare con la pagina 11. Ho inserito per tutti i capitoli il piè di pagina, inserito il comando di campo numerazione pagina e fin qui tutto ok. Quando devo però fare la correzione del numero di pagina (e ho provato sia cliccando su paragrafo sia inserendo l'interruzione di pagina) non capisco perchè la numerazione che viene corretta si ferma sulle prime tre/quattro pagine, mentre le altre seguenti riportano il quadratino grigio dove ci dovrebbe essere il numero ma il numero non compare!
Se qualcuno mi può aiutare perchè sto perdendo un sacco di tempo a risolvere il problema!
grazie a tutti
openoffice 4.1.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema numerazione pagine Writer

Messaggio da charlie »

Ciao, i file diversi per ogni capitolo forse complicano il tutto.
Ti consiglio di consultare questi tutorial: viewtopic.php?f=31&t=3609 e viewtopic.php?f=31&t=6146.
Poi, al tuo posto tenterei una serie di copia/incolla fra i singoli file ed un nuovo file formattato come indicato nei tutorial.
Tutto da fare rigorosamente in formato .odt.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
dino78
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 3 settembre 2016, 10:55

Re: Problema numerazione pagine Writer

Messaggio da dino78 »

Grazie ho provato a guardare non è quello che fa per me, purtroppo è necessario che suddivida i capitoli, che poi alla fine faccia un unico blocco lo faccio unendo i pdf relativi. Il fatto che non gli altri programmi di scrittura ciò non si verificava e potevo tranquillamente inserire i numeri di pagine partendo da un numero x, cosa che mi fa anche con Writer ma perchè soltanto per poche pagine? che senso ha? se metto la numerazione da uno li numera tutti mentre se faccio la correzione no...
openoffice 4.1.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema numerazione pagine Writer

Messaggio da charlie »

C'è sicuramente qualche interruzione di pagina di troppo che scombina tutto.
E' condivisibile la tua tesi, riesci a postare 2 capitoli di esempio? Magari ripuliti da dati personali.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
dino78
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 3 settembre 2016, 10:55

Re: Problema numerazione pagine Writer

Messaggio da dino78 »

Ciao, grazie della risposta ma non ho idea come fare ad inserirlo però postarlo in bacheca non mi pare il caso. Eventualment posso fare una prova.
Ho comunque tentato di fare una prova prendendo un nuovo documento bianco, ho scritto prova su ogni foglio per circa dieci pagine, ho inserito il piè di pagine, le pagine e la correzione e lo stesso problema si riprenta, quindi non credo sia un problema di impostazione foglio o dovuto a un mio scrivi, copia incolla sposta
openoffice 4.1.2
dino78
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 3 settembre 2016, 10:55

Re: Problema numerazione pagine Writer

Messaggio da dino78 »

Questa è la prova che ho fatto, se puoi fare un controllo è lo stesso problema che si verifica nei capitoli di tesi.
Ho inserito il piè di pagine, la numerazione e la correzione affinchè partisse da 6 invece che 1
Allegati
Prova.odt
(9.04 KiB) Scaricato 271 volte
openoffice 4.1.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema numerazione pagine Writer

Messaggio da charlie »

Forse il metodo usato non è quello giusto. Prova con: Inserisci > Interruzione manuale > Interruzione di Pagina > Stile predefinito > Cambia numero pagina: e digita il numero dal quale vuoi partire.
Allegati
Schermata 09-2457635 alle 17.22.44.png
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
dino78
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 3 settembre 2016, 10:55

Re: Problema numerazione pagine Writer

Messaggio da dino78 »

grazie, ho provato ma manco cosi mi riesce, non capisco proprio se son l'unico con sto problema perchè non ho trovato altri segnalazioni simili
openoffice 4.1.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema numerazione pagine Writer

Messaggio da charlie »

Con il metodo suggerito, a me funziona. Nell'esempio ho inserito la pag. 8 dopo la 4.
Allegati
Numerazione funzionante.odt
(8.57 KiB) Scaricato 264 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
dino78
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 3 settembre 2016, 10:55

Re: Problema numerazione pagine Writer

Messaggio da dino78 »

Si scusa intendevo che cosi funziona ma devo sempre avere una pagina prima, se io inserisco l'interruzione nella prima pagina cambia il numero dalla seconda ma la prima no!
openoffice 4.1.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema numerazione pagine Writer

Messaggio da charlie »

Dall'help in linea di Writer:
Per iniziare con un determinato numero di pagina:
A questo punto potete aggiungere altre caratteristiche ai numeri di pagina. State scrivendo un documento di testo che deve partire con la pagina numero 12.
1. Fate clic nel primo paragrafo del documento.
2. Scegliete Formato - Paragrafo - Flusso di testo.
3. Nella sezione Interruzioni, selezionate Inserisci. Selezionate Con stile di pagina per poter impostare il nuovo N. di pagina. Scegliete OK.


Provato, funziona.
Allegati
Numerazione_funzionante _2.odt
(8.7 KiB) Scaricato 275 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
dino78
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 3 settembre 2016, 10:55

Re: Problema numerazione pagine Writer

Messaggio da dino78 »

Ok, grazie avevo letto anche io quelle indicazioni ma il problema di presentava comunque. Tuttavia provando e riprovando ho capito il problema.
Quando ci si posiziona sul primo paragrafo bisogna farlo il alto a sinistra prima di tutto il testo, altimenti la numerazione parte dalla seconda pagina e la prima viene ignorata.. questo lo ignoravo sinceramente.
Grazie dell'aiuto Charlie!
openoffice 4.1.2
Rispondi