File ODS sparito da Mac

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Redangel
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 16:32

File ODS sparito da Mac

Messaggio da Redangel »

Ciao a tutti!

Spero che qualcuno mi possa aiutare...
Ieri stavo lavorando con Open Office 3.3 (vi chiedere perché non ho aggiornato...) su un foglio elettronico che avevo già precedentemente salvato. Premetto che avevo l'hard disk del mio Mac Book Air piuttosto pieno. Quando cerco di salvare le modifiche effettuate al file mi viene fuori un messaggio di errore che mi dice che è impossibile salvare il file...e fin qua tutto nella norma. Mi era già successo in precedenza di non riuscire a salvare le modifiche ad un file per esempio a causa della memoria piena. Riavvio il computer e quando apro open office, come mi aspettavo, viene fuori la finestra per ripristinare il mio file di cui non ho potuto salvare le modifiche. Open Office non riesce a ripristinare il file...no problem ho pensato, al massimo ho perso le ultime modifiche. Quando vado a cercare il mio file dal menu documenti recenti di open office lo trovo e ci clicco ma appare un messaggio dicendo che questo file non esiste. Quando vado a cercare il file nel finder non trovo più il mio file...IL FILE E' SPARITO COMPLETAMENTE DAL COMPUTER. Ho provato a cercarlo in tutti i modi ma non c'è.

Le azioni qui sotto non mi hanno portato a nulla per adesso...

1. Controllato cartelle nascoste di 'Apllication Support' ma nulla (su preferenze di open office non ho impostato 'crea sempre copia di backup'). Controllo in altri posti se trovo anche solo traccia del file magari nascosto ma nulla...

2. Provo con Disk Drill, Remo Recover, Stella Mac Data Recovery ma non mi sembra di trovare nulla...provo anche a controllare tutti file ods anche con nomi diversi dal mio file...

Il file non è stato da me cancellato quindi non sono sicuro di che software utilizzare per recuperarlo...
Sarà rimasta in qualche modo una traccia del file sul computer?

Qualsiasi vostro commento o consiglio sarà di grande aiuto. Grazie Mille!!!

Redangel
Open Office 3.3
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: File ODS sparito da Mac

Messaggio da charlie »

Ciao, premesso che pur se provocato da Open Office il problema mi sembra sia diventato del sistema operativo (ricerca del file perduto), puoi usare gli strumenti che OSX ti mette a disposizione.
1 Spotlight
2 Time Machine (fai backup regolarmente?)
3 Altrimenti qualsiasi altro software tipo quelli che citi (non li conosco). Io ho usato qualche rara volta EasyFind (vedo che ce l'ho ancora installato).

Hai ispezionato bene tutte le sottocartelle della cartella user?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi