[Risolto] Openoffice o libreoffice non aprono ODS

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Avatar utente
steaz
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 8:41

[Risolto] Openoffice o libreoffice non aprono ODS

Messaggio da steaz »

Buon Giorno,

ho fatto un aggiornamento a windows 10 su un PC da win 8.1. Al momento di aprire con openoffice 4.1.1 i fogli di calcolo creati in ODS (50 kb circa) con lo stesso programma, l'azione rimane pendente e non apre nulla. In gestione attività mi dice che il programma non risponde.
Ho quindi disinstallato openoffice e installato libreoffice still, ma ho ottenuto lo stesso risultato. Allora ho smontato still e ho installato fresh, ma nulla da fare.
Ho aperto lo stesso ODS su un altro PC (win 10 da win 7 con libreoffice fresh senza JRE installato) e si apre tranquillamente.

Non sò come risolvere, ho il sospetto che sia a causa di un font (calibri), con cui sono fatti i contenuti del foglio e che forse non è installato e che per questo motivo mi manda in stallo il programma, il quale continua a cercare il font mancante e quindi non apre il file.
Oppure, essendo una nuova installazione su un PC, ho messo su l'ultima JRE di java che forse non è compatibile.

Boh|?

Qualcuno ha dimistichezza con questo problema? :knock:
Ultima modifica di charlie il giovedì 29 ottobre 2015, 15:59, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto segno di spunta verde
LibreOffice 6.1.6.3 - Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Openoffice o libreoffice non aprono ODS

Messaggio da charlie »

Ciao, le prove che hai fatto escludono problemi ai file.
Se fosse un problema di font (ma non credo perché OO visualizzerebbe comunque con un font simile), basta installare il font mancante.
Se fosse un problema di java, prova ad installare la stessa versione che hai sui computer dove i file si aprono.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
steaz
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 8:41

Re: Openoffice o libreoffice non aprono ODS

Messaggio da steaz »

Grazie Charlie,

smanettando ho scoperto alcune cose e navigando nel forum (vedi quiviewtopic.php?f=5&t=2174#p9894) ho chiuso il cerchio:
il problema risiede nel file lock che si è generato in un probabile crash precedente o qualcosa del genere.
E' sufficiente rinonimare il file o farne una copia (qual'ora LIBO o Oo non proponessero di aprire in modalità lettura) e tutto si risolve.

A questo punto lascio aperto il thread per chiedere se qualcuno mi può indicare dove si formano e risiedono questi file Lock, perchè cancellando la cartella di Profilo, cancellando tutti i files nelle cartelle Temp di sistema, non avevo risolto nulla, nemmeno con ccleaner.
LibreOffice 6.1.6.3 - Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Openoffice o libreoffice non aprono ODS

Messaggio da charlie »

Si formano nella stessa cartella del file principale.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
steaz
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 8:41

Re: Openoffice o libreoffice non aprono ODS

Messaggio da steaz »

Ok, grazie.
In effetti, sul desktop in cui ho riscontrato il problema, c'erano una cinquantina di icone e può darsi che mi fossero sfuggite.
Vedo però che, descritto in altri termini, molti hanno lo stesso problema (mi sembra)

;)
LibreOffice 6.1.6.3 - Windows 10
Rispondi