[Risolto] Operazioni con date in SQL su Open Office Base

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Kiwi
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 16:27

[Risolto] Operazioni con date in SQL su Open Office Base

Messaggio da Kiwi »

Ciao a tutti,
Non ho tanta esperienza e non riesco ad effettuare operazioni con le date all'interno di query SQL su Open Office Base.

L'operazione in sè non è difficile: devo selezionare all'interno di una tabella una serie di record registrati in passato che rispondono a determinate caratteristiche, una di queste è che la loro data sia oltre 14 mesi prima della data odierna (es. oggi che scrivo, tutti i record prima del 7 Aprile 2012; tra un mese mi verranno estratti invece quei record la cui data è anteriore al 7 Maggio 2012, e così via).

Premesse:
- Il campo "data record" è previsto in tabella e viene compilato obbligatoriamente ad ogni inserimento record, siamo quindi certi di averlo. E' un campo "data"
-

Primo tentativo:

Codice: Seleziona tutto

SELECT DISTINCT "tb"."Seriale", "tb"."Genere Record", "tb"."Nr Casa", "tb"."Nome Gruppo" 
FROM "tb" AS "tb" 
     WHERE "tb"."Tipo Record" != 'Revoca' 
          AND "tb"."Data Record" >= ALL ( SELECT DISTINCT "tb1"."Data Record" FROM "tb" AS "tb1" WHERE "tb"."Seriale" = "tb1"."Seriale" ) 
          AND ( "tb"."Data Record" + 225 <= CURDATE( ) )
Mi viene dato un messaggio di errore
Stato SQL: 37000
Codice di errore: -16
Tipo di dato errato: java.lang.NumberFormatException in statement [...

Da cui capisco che sicuramente c'è qualche formato che non si parla correttamente...

Secondo tentativo:

Codice: Seleziona tutto

SELECT DISTINCT "tb"."Seriale", "tb"."Genere Record", "tb"."Nr Casa", "tb"."Nome Gruppo" 
FROM "tb" AS "tb" 
     WHERE "tb"."Tipo Record" != 'Revoca' 
          AND "tb"."Data Record" >= ALL ( SELECT DISTINCT "tb1"."Data Record" FROM "tb" AS "tb1" WHERE "tb"."Seriale" = "tb1"."Seriale" )