problemi di stampa solo da OpenOffice/LibreOffice

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
danjde

problemi di stampa solo da OpenOffice/LibreOffice

Messaggio da danjde »

Ciao,
ho da poco acquistato un portatile con Linux Suse preinstallato.
mi succede che se invio una stampa da LibreOffice (ma ho provato anche con OpenOffice Apache) questa non parte, ma se la invio da qualsiasi altra applicazione invece sì.

Modificando il linguaggio di stampa in preferenze della stampante, da PDF (modalità in cui rimane) a Postscript dal driver, la stmpante funziona.

Mi chiedevo se fosse possibile impostare questa preferenza in maniera definitiva, visto che ad ogni riavvio o ad ogni apertura di file questa viene persa e ritorna a PDF.

PS
Ho notato che eliminando le stampanti di sistema, e lasciando solo la stmpante gneerica di default, LibreOffice/OpenOffice mantiene come impostazione principale in lingiuaggio di stampa "Postscript dal driver"

grazie infinite
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e
Gumo

Re: problemi di stampa solo da OpenOffice/LibreOffice

Messaggio da Gumo »

"a naso" cercherei tra le opzioni del server di stampa CUPS...

Ma forse è meglio che posti lo stesso quesito nel forum del SO che stai usando...
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
danjde

Messaggio da danjde »

Proverò a verificare i parametri cups,
resta tuttavia da capire il perché una volta impostata la preferenza su LibreOffice questa venga persa ad ogni riapertura di file o di applicazione.
Segnalo tuttavia che il primo post è stato aperto presso suse e da suse mi hanno dirottato qui, senza tanti complimenti...(pessima esperienza suse enterprise).

grazie per le indicazioni.
vladko

Messaggio da vladko »

si può dire il metodo di installazione usato?
si può dire se in menù OOO/LiBo esiste la voce gestione stampanti?
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
danjde

Messaggio da danjde »

il metodo di installazione è quello nativo rpm suse (il programma era pre installato); ho provato anche con OpenOffice Apache, installandolo da rpm (scarivati da sito) ma il problema rimaneva.

la seconda tua domanda non mi è chiara: cos'è "menù OOO/LiBo"?

grazie ancora
vladko

Messaggio da vladko »

qui nel forum conosco RGB-it che usa Suse nella sua firma, forse puoi provare a chiedere a lui.

per la mia domanda si intende il menù dove lanci i programmi
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Rispondi