impossibile creare nuovi file

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Rampegon
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:43

impossibile creare nuovi file

Messaggio da Rampegon »

Salve a tutti,
sono stato un felice utente di OpenOffice per alcuni anni, fino a poche settimane or sono.
Nel corso degli anni sono passato alle nuove versioni senza mai incontrare alcun problema.
Ora invece, dopo aver installato la versione 3.3 non c'è più verso di creare nuovi file.
Posso editare i file esistenti, ma non posso salvare un file nuovo, né esportare un file, né salvare in un formato diverso, né salvare con un nome diverso.
Appena tenta di scrivere il file, il programma si blocca e cessa di rispondere, definitivamente.
Per iniziare un nuovo lavoro devo prima fare una copia di un file esistente, aprirlo, cancellare tutto il contenuto e riscriverlo.
Questo vale per Writer, Draw e Calc (sono i tre applicativi che uso, degli altri non so).
Ho provato ad installare la versione 3.4 (quella di sviluppo), ho provato con LibreOffice (sempre la 3.4), ho provato a ritornare alla 3.2, ma non c'è niente da fare: quello che si è strosciato, si è strosciato, e non si ripristina più.
Ho già provato a cancellare il profilo (operazione che viene indicata come toccasana universale per i problemi di OpenOffice), ma non gli fa un baffo.
Le disinstallazioni e reinstallazioni assommano ormai a una dozzina di tentativi: a questo punto mi sembra evidente che non c'è storia.
Ogni ricerca in rete è stata vana, sembra che nessuno abbia mai avuto un problema simile, neanche gli anglofoni.
Se c'è un guru che sapppia indicarmi come uscirne, avrà la mia gratitudine eterna. Non vorrei mai, dopo tanti anni, dover tornare a Microsoft Office!
Ciao!
OpenOffice 3.varie su Windows 7
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: impossibile creare nuovi file

Messaggio da vladko »

Intanto prova anche una versione portable di OOO
http://www.winpenpack.com/en/download.php?view.1035

e fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Rampegon
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:43

Re: impossibile creare nuovi file

Messaggio da Rampegon »

vladko ha scritto:Intanto prova anche una versione portable di OOO
http://www.winpenpack.com/en/download.php?view.1035

e fai sapere grazie
Grazie a te dell'attenzione.
Ho provato la versione portable che mi hai consigliato.
Non cambia nulla. Per esempio, se, appena lanciato writer, cerco di salvare il file vuoto ("Senza nome 1.odt"), il programma si blocca.
Attualmente, nel giro dei tentativi, ho installato LibreOffice 3.4; non ho disinstallato questo prima di provare la versione portable.
Temo a questo punto che il problema scaturisca da una incompatibilità con il sistema operativo.
L'installazione del 3.3 deve aver triggerato qualche strana reazione del sistema, forse anche predisposta intenzionalmente, chi lo sa!
Cosa ne pensi?
Ciao!
OpenOffice 3.varie su Windows 7
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: impossibile creare nuovi file

Messaggio da vladko »

molto molto strano che fa questo anche con portable non so cosa vuol dire triggerato ma sicuro qualcosa non va
suggerimento:
fare una installazione nuova con disistalla e pulisci
sul forum francese c'è guide ben fatte
http://user.services.openoffice.org/fr/ ... ea968bbb9d

mi raccomando controllare bene fonte di download e fare installazione come amministratore
fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Rampegon
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:43

Re: impossibile creare nuovi file

Messaggio da Rampegon »

Niente da fare. La situazione non cambia, del resto disinstallazioni e reinstallazioni ne avevo già fatte a iosa.
Come ultima spiaggia, dopo aver installato LibreOffice 3.4 (che mi sembra quello più aggiornato), ho provato ad installarci sopra anche una cosa che ho trovato in rete: "Libre Office Plus". Non è servito a niente di più che ottenere un messaggio di errore come se l'installazione avesse scritto della directory sbagliata!
Sto cominciando a preoccuparmi di come fare per convertire tutti i miei documenti in formato Oo nel formato Microsoft... anche se l'idea mi da un po' la nausea!
Grazie ancora per il tuo aiuto. Capisco che si tratta di un caso disperato.
OpenOffice 3.varie su Windows 7
clasim
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 11:49

Re: impossibile creare nuovi file

Messaggio da clasim »

Rampegon ha scritto:Salve a tutti,
sono stato un felice utente di OpenOffice per alcuni anni, fino a poche settimane or sono.
Nel corso degli anni sono passato alle nuove versioni senza mai incontrare alcun problema.
Ora invece, dopo aver installato la versione 3.3 non c'è più verso di creare nuovi file.
Posso editare i file esistenti, ma non posso salvare un file nuovo, né esportare un file, né salvare in un formato diverso, né salvare con un nome diverso.
Appena tenta di scrivere il file, il programma si blocca e cessa di rispondere, definitivamente.
Per iniziare un nuovo lavoro devo prima fare una copia di un file esistente, aprirlo, cancellare tutto il contenuto e riscriverlo.
Questo vale per Writer, Draw e Calc (sono i tre applicativi che uso, degli altri non so).
Ho provato ad installare la versione 3.4 (quella di sviluppo), ho provato con LibreOffice (sempre la 3.4), ho provato a ritornare alla 3.2, ma non c'è niente da fare: quello che si è strosciato, si è strosciato, e non si ripristina più.
Ho già provato a cancellare il profilo (operazione che viene indicata come toccasana universale per i problemi di OpenOffice), ma non gli fa un baffo.
Le disinstallazioni e reinstallazioni assommano ormai a una dozzina di tentativi: a questo punto mi sembra evidente che non c'è storia.
Ogni ricerca in rete è stata vana, sembra che nessuno abbia mai avuto un problema simile, neanche gli anglofoni.
Se c'è un guru che sapppia indicarmi come uscirne, avrà la mia gratitudine eterna. Non vorrei mai, dopo tanti anni, dover tornare a Microsoft Office!
Ciao!
Ciao,
Anch'io ho lo stesso identico problema da quando ho installato la nuova versione! Ho provato a disinstallare e installare nuovamente OpenOffice diverse volte ma il problema permane. Sinceramente non ho provato a cancellare il profilo utente, non sono molto esperta! Potete indicarmi per favore come si fa? Tante grazie.
Ciao.
OpenOffice.org 3.3 Windows
fboiti
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 11:29

Re: impossibile creare nuovi file

Messaggio da fboiti »

Io ho risolto semplicemente REINSTALLANDO la versione 3.2.0, che a dire la verita' non sono riuscito a trovarla in Internet, forse dal sito "Torrent" o chiedere a Openoffice. Ho trovato la mia versione (per Mac) che avevo per fortuna salvato sul disco di Back con "Time Machine" che salva tutte le modifiche. Temo che non sia facile spedirti 179 MB per email; poi e' solo per Mac (Apple).
Altrimenti penso proprio che OpenOffice stia lavorando alla soluzione. Non ho capito cosa voglia dire nel nome del file da installare "...X86...".
saluti Franco fboiti@yahoo.it
OpenOffice 3- windows Xp
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: impossibile creare nuovi file

Messaggio da d4rkheart »

fboiti ha scritto:Io ho risolto semplicemente REINSTALLANDO la versione 3.2.0, che a dire la verita' non sono riuscito a trovarla in Internet, forse dal sito "Torrent" o chiedere a Openoffice. Ho trovato la mia versione (per Mac) che avevo per fortuna salvato sul disco di Back con "Time Machine" che salva tutte le modifiche. Temo che non sia facile spedirti 179 MB per email; poi e' solo per Mac (Apple).
Altrimenti penso proprio che OpenOffice stia lavorando alla soluzione. Non ho capito cosa voglia dire nel nome del file da installare "...X86...".
saluti Franco fboiti@yahoo.it

Non c'era alcun bisogno di cercare su torrent, su questo post http://user.services.openoffice.org/it/ ... f=6&t=1909 potete trovare dei link per il download di vecchie versioni openoffice(mac, ubuntu, windows)
Per quanto riguarda x86.....si tratta di software compatibili con s.o. windows a 32 bit.
Per la rimozione del profilo utente vi rimando a questo post http://user.services.openoffice.org/it/ ... ?f=6&t=187
alessmerl
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 18:48

Re: impossibile creare nuovi file

Messaggio da alessmerl »

Anche a me con un mac book pro lion. non la v 4.01 non mi permette di salvare col nome.
si pianta.

E' un bel problema….!!!
Vi ringrazio se potete urgentemente risolvere…
Ho mac OS X 10.7.5
e v open office 4.0.1
A00401m5(build:9714) - Rev 1524958
Open office 4.01 sistema Lion
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: impossibile creare nuovi file

Messaggio da charlie »

alessmerl ha scritto:Anche a me con un mac book pro lion. non la v 4.01 non mi permette di salvare col nome.
si pianta.
Puoi dire se è un problema che prima non c'era oppure se hai appena installato OO? Lo fa con tutti i moduli?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi