FOGLIO ELETTRONICO IN SOLA LETTURA
FOGLIO ELETTRONICO IN SOLA LETTURA
Un foglio elettronico di OO Calc salvato come excel 97-2003, si apre in sola lettura. Praticamente una scheda mi informa che il documento è già in uso. "Il file 2010.xls non è modificabile perchè bloccato da: Utente sconosciuto. Aprire il documento in sola lettura oppure modificate una copia." Ho provato salvando una copia con un nome diverso. Poi ho cancellato il file che mi si apre in sola lettura, ma ripristinando il nome originale del file questo ripresenta i medesimi problemi dell'altro. nella cartella ho altri file con la stessa estensione che si aprono senza problemi.
OpenOffice 3.3.0 windows 7
Re: FOGLIO ELETTRONICO IN SOLA LETTURA
OpenOffice.org usa un "file di lock" per tenere traccia del fatto che stai lavorando su un documento. In rari casi (spegnimento improvviso del PC, crash del sistema o di OpenOffice.org, operazioni su dispositivi rimovibili) può succedere che OpenOffice.org non riesca a cancellare questo file e che quindi ai successivi avvii tu riceva l'avviso che riporti, perché OpenOffice.org vede il file di lock e pensa che tu stia ancora lavorando sul documento.
Per rimediare: tieni chiuso OpenOffice.org, apri la cartella che contiene il file problematico e guarda (attivando anche la visualizzazione dei file nascosti) se trovi un file con nome ".~lock.2010.xls#" o qualcosa del genere. Se esiste, eliminalo. Poi fai partire OpenOffice.org e controlla che il problema non si ripresenti.
Per rimediare: tieni chiuso OpenOffice.org, apri la cartella che contiene il file problematico e guarda (attivando anche la visualizzazione dei file nascosti) se trovi un file con nome ".~lock.2010.xls#" o qualcosa del genere. Se esiste, eliminalo. Poi fai partire OpenOffice.org e controlla che il problema non si ripresenti.
E' vero!!!! grazie mille !!!! risolto 
OpenOffice 3.3.0 windows 7
scusatemi, io ho lo stesso problema, ma seguendo la stessa procedura non mi risulta alcun file lock, o meglio all'inizio c'era e l'ho cancellato ma adesso non risulta più..ma cmq il file continua a non aprirsi mi dice errore durante la lettura del file..AIUTO..SI TRATTA DELLA MIA TESI..
OpenOffice org3.3 windows XP
fare una copia del documento
provare con versione portable OOO
http://www.winpenpack.com/main/request.php?1035
fai sapere grazie
provare con versione portable OOO
http://www.winpenpack.com/main/request.php?1035
fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie
-
gulliver_69
Il problema è lo stesso che si è presentato a me: ho scoperto che la causa è qualche opzione di ottimizzazione effettuata da Windows 7 manager, che deve aver disabilitato qualche servizio particolare o modificato qualche criterio di gruppo che impedisce a OO di aprire i files. A tal proposito ho aperto il seguente 3D: http://user.services.openoffice.org/it/ ... f=8&t=2844lally_p ha scritto:scusatemi, io ho lo stesso problema, ma seguendo la stessa procedura non mi risulta alcun file lock, o meglio all'inizio c'era e l'ho cancellato ma adesso non risulta più..ma cmq il file continua a non aprirsi mi dice errore durante la lettura del file..AIUTO..SI TRATTA DELLA MIA TESI..
Core i5 2500 + GA-P67A-UD3-B3 + 4 x 4GB DDR3 + SCSI Adaptec 29160N + SCSI HDD 36GB Cheetah Enterprise + SATA HDD 1TB Barracuda 7200.14
Openoffice 4.1.1 and LibreOffice 4.4.2 on Windows 7 64bit SP1
My job: Fujitsu Certified Engineer
Openoffice 4.1.1 and LibreOffice 4.4.2 on Windows 7 64bit SP1
My job: Fujitsu Certified Engineer