LibreOffice still o fresh: quale versione ho installata?

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

LibreOffice still o fresh: quale versione ho installata?

Messaggio da markinson »

Salve a tutti! :)
Spero innanzitutto di aver individuato correttamente la sezione dove pubblicare la mia domanda; diversamente vorrete scusarmi e aggiustare il thread.

Sinora ho utilizzato la versione "6.4.7.2 still" di LibreOffice, quando ieri, in ben tre distinti elaboratori, aprendo la suite LO, mi è stato segnalato che era disponibile l'edizione "7.0.3" (che poi ho capito essere la "7.0.3.1").

Ho verificato nella sezione download del sito ufficiale di LibreOffice, QUI, e trovato immediatamente disponibili soltanto le seguenti versioni:
  • 7.0.4 - If you're a technology enthusiast, early adopter or power user, this version is for you! (deduco quindi sia la soluzione "fresh");
  • 6.4.7 - This version is slightly older and does not have the latest features, but it has been tested for longer. (immaginando di trovarmi davanti alla suite "still").
Non avevo tracce della versione "7.0.3", automaticamente offerta all'apertura del programma come aggiornamento disponibile.
Ho dunque scorso la pagina della sezione download di LO e trovato, praticamente in fondo, questo:
Available Versions
LibreOffice is available in the following released versions:
  • 7.0.4
  • 7.0.3
  • 6.4.7
LibreOffice is available in the following prerelease versions:
  • 7.1.0
Riassumendo, avendo installata la versione 6.4.7.2 still, all'apertura della suite, mi veniva proposto di aggiornare (manualmente) all'ultima versione disponibile 7.0.3.
Alla fine ho aggiornato alla 7.0.3, scaricando manualmente il pacchetto di installazione.
Mi chiedo tuttavia a questo punto: l'edizione 7.0.3 è still o fresh?
Poiché presentata come un aggiornamento della versione da me già installata "still", posso pensare che sia anche questa una soluzione "still". E' corretto?

Grazie per l'attenzione!
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: LibreOffice still o fresh: quale versione ho installata?

Messaggio da charlie »

Ciao, le informazioni del sito sono molto chiare:
Schermata 2020-12-28 alle 18.20.43.png
Schermata 2020-12-28 alle 18.21.08.png
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: LibreOffice still o fresh: quale versione ho installata?

Messaggio da markinson »

Grazie charlie innanzitutto per la risposta! ;)

La pagina di download (in inglese) dove sono arrivato io mi proponeva questo (senza nulla specificare):
LibreOffice_FreshNStill.jpg
Appena in calce, come ho sopra accennato, veniva ulteriormente proposto:
Available Versions
LibreOffice is available in the following released versions:
  • 7.0.4
  • 7.0.3
  • 6.4.7
LibreOffice is available in the following prerelease versions:
  • 7.1.0
Scegliendo la lingua italiana, come da te pubblicato, le indicazioni sono in effetti incontrovertibili:
LibreOffice_FreshNStill_002.jpg
Mi resta comunque il dubbio: dove si colloca l'edizione 7.0.3 (che nella pagina in inglese è presente)?
Considerato che mai in passato mi è capitato di ricevere il suggerimento di aggiornare una versione still con l'ultima fresh rilasciata, se lanciando LO versione 6.4.7.2 still mi viene consigliato di aggiornare la suite all'edizione 7.0.3, anche quest'ultima è "still"? :knock:
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: LibreOffice still o fresh: quale versione ho installata?

Messaggio da markinson »

Se non ho decodificato male il messaggio, adesso è certo che sia stata rilasciata la versione 7 still di LibreOffice, almeno riferendosi al sito ufficiale, nell'edizione in inglese: QUI.
LibreOffice 7_Fresh n Still.jpg
Conferma anche Softpedia: LibreOffice 7.1.0.3 Fresh / 7.0.4.2 Still (aggiornata al 3 febbraio 2021)

Al momento, invece, nella pagina ufficiale in italiano continuano a comparire le vecchie edizioni.

;)
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Rispondi